Arte e CulturaPrimo piano

Dal Cuore alle Mani, al via la prima mostra di Dolce&Gabbana

Al Palazzo Reale di Milano va in scena la leggendaria couture dell'iconico duo creativo

Una lettera d’amore aperta alla cultura italiana, ispirazione dello spirito di Dolce&Gabbana sin dalle sue origini, a ripercorrere lo straordinario processo creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, strumento attraverso cui prendono forma. Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, è la prima mostra della Maison, un vero e proprio tributo all’essenza della cultura italiana. 

Nel mondo dell’alta moda, pochi nomi brillano con lo stesso splendore della celebre Maison di moda italiana. Fondata sull’amore per la cultura italiana e l’artigianato di qualità, la Casa di moda è stata da sempre un’icona di stile e innovazione. Ora, il cuore pulsante di questa straordinaria creatività sarà celebrato nella mostra Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, un’esposizione che promette di immergere il pubblico nel mondo affascinante e vibrante dei suoi fondatori e leggendari stilisti, visitabile a Palazzo Reale a Milano dal 7 aprile al 31 luglio 2024.

Dal Cuore alla Mani
A sinistra un’immagine della mostra Dal Cuore alle Mani ph. credits Mariano Vivanco, Courtesy of Dolce&Gabbana, a destra un’immagine di Palazzo Reale a Milano ph. credits Piero Simonetto

Dal Cuore alla Mani: Dolce& Gabbana, l’imperdibile mostra di moda 2024

La mostra, annunciata in collaborazione con Palazzo Reale e IMG, offre un viaggio attraverso il processo creativo di Dolce&Gabbana, dalle fonti di ispirazione al laborioso lavoro delle mani che danno vita alle loro creazioni senza tempo. Curata con maestria da Florence Müller, Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana è molto più di una semplice esposizione di moda; è un tributo al valore intrinseco del fatto a mano e all’essenza stessa della creatività italiana.

Palazzo Reale, con la sua storia ricca di arte e cultura, fornisce il palcoscenico perfetto per questa celebrazione straordinaria. Situato nel cuore di Milano, Palazzo Reale è un centro espositivo d’eccellenza, che ha ospitato alcune delle mostre più significative del mondo dell’arte antica e moderna. Ora, accoglierà le creazioni uniche di Dolce&Gabbana, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nell’universo affascinante e sofisticato della moda italiana. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati del fashion.

Dal Cuore alle Mani
Palazzo Reale a Milano, la sede della mostra Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, Courtesy of Palazzo Reale Milano

In mostra il dialogo tra moda, architettura, artigianato, musica

La mostra non solo esplorerà le influenze culturali che hanno plasmato il lavoro di Dolce&Gabbana, ma offrirà anche uno sguardo privilegiato sulle collaborazioni artistiche che hanno arricchito il loro percorso creativo. Artisti visivi si uniranno al duo di designer per esplorare temi come l’artigianato, le arti visive, l’architettura, la musica e tanto altro ancora, creando un dialogo unico e stimolante tra passato e presente.

Dolce&Gabbana stessa è stata sempre un’azienda all’avanguardia, leader nel settore della moda e del lusso. Fondata nel 1984, la Casa di moda ha incarnato l’italianità e l’eccellenza artigianale in ogni sua creazione, creando un legame indissolubile tra il mondo della moda e la cultura italiana. Con una gamma di prodotti che spazia dall‘abbigliamento agli accessori, dalle fragranze ai gioielli, Dolce&Gabbana continua a stupire e ispirare il mondo con il suo stile unico e inconfondibile.

La celebrazione della vera arte del fatto a mano

In definitiva, Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana promette di essere un’esperienza straordinaria per tutti coloro che amano la moda, l’arte e la cultura italiana. Attraverso le sue creazioni senza tempo e il suo impegno per l’artigianato di qualità, Dolce&Gabbana continua a celebrare l’eredità e lo spirito della cultura italiana, portando avanti un’illustre tradizione che continua a ispirare e affascinare il mondo intero. Ma non è solo l’unica novità per la Maison. Lo scorso ottobre infatti è stato pubblicato anche il volume Dolce & Gabbana Alta Gioielleria: Masterpieces of High Jewellery, curato da Carol Woolton e pubblicato da Rizzoli Usa. Il racconto delle più preziose collezioni di gioielli del marchio, che presentò la linea nel 2012 a Taormina.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio