FoodPrimo piano

Snack di pasta sfoglia: con cheddar e prosciutto cotto

Croccanti e golosi bocconcini da gustare in famiglia

Gli snack di pasta sfoglia con Cheddar e prosciutto cotto sono la soluzione perfetta quando si desidera preparare un piatto delizioso, veloce e con un tocco di croccantezza. Questi piccoli bocconcini sfiziosi sono ideali per un aperitivo, una merenda o semplicemente per uno spuntino goloso in qualsiasi momento della giornata.

In questo articolo ripercorreremo la ricetta per realizzare snack di pasta sfoglia con Cheddar e prosciutto cotto. Il procedimento è semplice, il risultato lo garantiamo delizioso; in più gli ingredienti facilmente reperibili.

Ingredienti (per circa 20 snack):

  • 1 confezione (320 g) di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di formaggio Cheddar grattugiato (o qualsiasi altro formaggio non troppo stagionato che vi piaccia)
  • 50 g di prosciutto cotto a dadini
  • 50 g di mozzarella grattugiata
  • 1 uovo, sbattuto (per la doratura)
  • Semi di papavero o sesamo (opzionale, per la decorazione)
  • Sale e pepe nero q. b.
Snack di pasta sfoglia
Snack di pasta sfoglia

Preparazione:

  1. Iniziate preparando tutti gli ingredienti necessari. Grattugiate il formaggio Cheddar, la mozzarella e tagliate il prosciutto cotto a dadini. Lasciate che la pasta sfoglia arrivi alla temperatura giusta prima di lavorarla seguendo le istruzioni del produttore.
  2. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno per evitare che gli snack si attacchino durante la cottura.
  3. Stendete la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata per evitare che si attacchi. Se necessario, arrotolate leggermente la pasta per appiattirla.
  4. Con un coltello affilato o una rotella per pasta, tagliate la pasta sfoglia in rettangoli di dimensioni uniformi, ognuno di circa 10×5 cm.
  5. Prendete ciascun rettangolo di pasta sfoglia e mettete un cucchiaino di formaggio Cheddar grattugiato al centro.
  6. Aggiungete alcuni dadini di prosciutto cotto e un pizzico di mozzarella grattugiata.
  7. A questo punto condite con una leggera macinata di pepe nero.
  8. Poi chiudete il rettangolo di pasta sfoglia a metà, coprendo il ripieno, in modo da ottenere un quadrato. Premete i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillarli.
  9. Ora disponete gli snack di pasta sfoglia sulla teglia preparata. Spennellate la parte superiore di ciascun snack con l’uovo sbattuto per conferire loro una doratura uniforme.
  10. Poi se desiderate, potete cospargere di semi di papavero o sesamo sulla parte superiore per una finitura decorativa e croccante.
  11. Infornate gli snack di pasta sfoglia preriscaldati e cuoceteli per circa 12-15 minuti o fino a quando saranno dorati e gonfi.
  12. Ogni forno può variare, quindi controllate la cottura a partire dai 10 minuti.
  13. Non appena saranno pronti, potrete sfornarli e lasciarli raffreddare leggermente prima di servirli.
  14. Gli snack di pasta sfoglia sono migliori serviti caldi, quando sono più croccanti e il formaggio è fuso.
  15. Possono essere accompagnati anche da una golosa salsa di pomodoro, una salsa di senape o un condimento a base di yogurt e erbe aromatiche per un tocco di sapore extra in più.

Questi snack di pasta sfoglia sono irresistibili e soddisferanno le vostre voglie di croccantezza e formaggio. La loro preparazione è semplice e veloce, questo li rende una scelta perfetta per una merenda improvvisata o per un aperitivo con gli amici.

Buon appetito! Per altre idee con la pasta sfoglia: Antipasto creativo: Involtino di pasta sfoglia ripieno di Feta

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio