MusicaPrimo piano

Sangiovanni si prende una pausa dalla musica

L'artista ha bisogno di fermarsi dopo l'esperienza sanremese

Un messaggio inaspettato, ma allo stesso tempo un insegnamento che ha regalato a tutti i suoi fan. Sangiovanni ha comunicato il bisogno di prendersi una pausa dalla musica e dalla sua carriera. L’uscita del prossimo progetto discografico e il prossimo concerto al Forum di Assago sono stati rimandati. 

Più volte il giovane artista aveva rimarcato l’importanza del prendersi cura della propria salute mentale, soprattutto in un’età potenzialmente difficile in cui si entra ufficialmente nel mondo degli adulti, come quella del cantante. Sangiovanni ha così deciso di dedicare tempo al suo benessere prima di continuare i suoi impegni musicali, nonostante un album in uscita e i prossimi live, rimandati a data da destinarsi.

Sangiovanni decisione
La decisione inaspettata di Sangiovanni, foto Ansa – VelvetMag

Ha dato dimostrazione del suo innato talento prima nello studio di Amici e poi anche sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo, l’ultima volta solo qualche settimana fa con il brano Finiscimi. Già raccontando la genesi della canzone, Sangiovanni aveva raccontato di aver dovuto affrontare un periodo abbastanza complesso della sua vita, tra cui anche l’addio a Giulia Stabile, con il quale ha deciso di chiudere la relazione sentimentale. Il brano portato in gara a Sanremo rappresentava proprio una lettera d’addio all’ex fidanzata, dando voce finalmente ai demoni del suo passato per liberarsene. Eppure, non è bastato.

Dopo aver raggiunto la penultima posizione nella classifica finale della kermesse, l’ex allievo della scuola di Amici ha improvvisamente comunicato attraverso i suoi social un temporaneo ritiro dalle scene. In seguito agli ultimi eventi che inevitabilmente hanno travolto la sua vita, infatti, il cantante ha bisogno di fermarsi e pensare esclusivamente al suo benessere mentale e fisico.

Sangiovanni ferma l’album e i live: “Non ho le energie fisiche e mentali

Reduce dall’ultima esperienza sul palco dell’Ariston, Sangiovanni ha annunciato attraverso un post social il suo momentaneo ritiro dalle scene. Il cantante più volte aveva ribadito e promosso l’importanza della salute mentale. Per questo motivo, ha compreso e spiegato ai suoi collaboratori la necessità di questa scelta, fondamentale per il suo benessere, psicologico e fisico. “A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album Privacy e il concerto al forum di Assago del 5/10 sono rimandati“, ha esordito l’artista sotto uno scatto che lo ritrae insieme al suo cane.

L’ex allievo di Amici ci ha tenuto a ringraziare anche tutte quelle persone che hanno mostrato comprensione per la sua scelta, un gesto non del tutto scontato a fronte degli impegni contrattuali presi in precedenza. Sangiovanni ci tiene però a chiarire che il suo non è un addio, piuttosto un ‘arrivederci’. “Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. […] Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’”, ha poi continuato il cantante.

Poche parole che regalano al pubblico due fondamentali insegnamenti: l’importanza di amarsi, ma anche di curarsi qualora se ne sentisse il bisogno. L’album di Sangiovanni sarebbe dovuto uscire il prossimo 1° marzo, ma per il momento resta tutto in sospeso. L’artista ha fatto sapere che continuerà a scrivere canzoni e frequentare lo studio di registrazione “perché fa parte del mio benessere“, ma inizierà anche a dedicare più tempo a sé stesso.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio