LibriPrimo piano

I libri più letti di inizio 2024: la classifica di gennaio

Il Giornale della Libreria condivide la prima classifica dell'anno: chi rientra nella Top10 dei libri più letti?

Il Giornale della Libreria ha condiviso la prima classifica del 2024 dei titoli più acquistati di gennaio. Chi rientra nella Top10?

Il primo mese del 2024 è trascorso e arriva puntualissima la classifica realizzata dal Giornale della Libreria che evidenzia ancora una volta quali sono state le letture più gettonate di gennaio. In che modo gli italiani hanno inaugurato il nuovo anno? Quali titoli hanno acquistato maggiormente? La risposta è inclusa nella classifica di gennaio realizzata dal Giornale della Libreria dell’AIE, un appuntamento mensile che raccoglie dati interessanti che vanno dal 1 al 28 gennaio 2024.

libri gennaio 2024 classifica
Crediti: Elements Envato- VelvetMag

La classifica che vi riporteremo di seguito si concentra principalmente sulla Top 10 dei titoli maggiormente acquistati nel corso del mese di gennaio senza badare al genere di appartenenza. Ma è bene precisare che il Giornale della Libreria (testata fondata dall’Associazione Italiana Editori) analizza minuziosamente anche le uscite in base al genere, suddividendo poi in ulteriori classifiche (saggi, fumetti). In genere la classifica viene stilata ogni quattro settimane con un elenco di 100 libri più venduti. Si suddivide anche in base al genere come narrativa straniera ed italiana, per ragazzi, saggistica, manualistica ed infine fumetti. Curiosi di scoprire i titoli predominanti di gennaio in libreria?

Libri di gennaio 2024: la Top10 del Giornale della Libreria

Partiamo dalla decima posizione della classifica di gennaio 2024. Com’è emerso dall’elenco riportato dal Giornale della Libreria, alla base della piramide questa volta troviamo Soledad di Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi. Il volume ha riportato in libreria le avventure del commissario Ricciardi, personaggio amatissimo dai lettori e anche dal pubblico Rai (essendo diventata una fiction). La trama questa volta è ambientata durante le vacanze di Natale del 1939. Al nono posto, invece, l’AIE ha individuato L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio, sempre pubblicato da Einaudi. Com’è intuibile dalla scelta del titolo, il volume affronta la paura che non ha età, le fragilità che ci accompagnano nella vita come genitori e come figli.

libri gennaio 2024 classifica
Crediti: Amazon – VelvetMag

Vera Buch invece conquista l’ottava posizione della classifica di gennaio con il suo thriller Bambini lupo. Edito Giunti, racconta di un luogo dominato dalla legge della natura che è costretto ad affrontare una possibilità terrificante dopo la scomparsa progressiva di molte ragazze del villaggio. Che si aggiri un serial killer in zona? Quelle scomparse sono tutte collegate tra loro? Israele e i palestinesi in poche parole di Marco Travaglio, edito PaperFirst, occupa invece la settima posizione. Donato Carrisi torna nella classifica, occupando la sesta posizione con L’educazione delle farfalle, la sua ultima creatura letteraria pubblicata da Longanesi.

libri gennaio 2024 classifica
Crediti: Amazon – VelvetMag

Aldo Cazzullo si posiziona al quinto posto della classifica di gennaio 2024 con Quando eravamo i padroni del mondo, pubblicato da HarperCollins Italia. Con La portalettere, edito Nord, Francesca Giannone torna in classifica occupando la quarta posizione. Un romanzo ambientato in un piccolo paesino del Sud e vincitore del Premio Bancarella 2023. Tutto è qui per te di Fabio Volo rientra nella Top 3, ma fa parte anche della classifica dei dieci libri più letti del 2023 (in questo caso è alla nona posizione). Antonio Manzini invece arriva al secondo posto con Tutti i particolari in cronaca, giallo edito Mondadori. Chi ci sarà al primo posto? La classifica premia Dare la vita, volume postumo di Michela Murgia pubblicato da Rizzoli che risulta quindi essere il libro più letto di gennaio 2024.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio