LibriPrimo piano

I libri più venduti del 2023: la classifica premia Mondadori

L'AIE ha condiviso i dati di vendita dei titoli più richiesti nel corso l'anno scorso escludendo le vendite di dicembre

L’AIE ha condiviso una classifica temporanea che indica quali sono i libri più venduti nel 2023, almeno considerando soltanto i primi 11 mesi. Chi domina la classifica?

Anno nuovo, classifiche nuove ma non si può andare avanti senza considerare quanto accaduto in precedenza e questo accade anche nell’editoria. Quali sono stati, ad esempio, i libri più venduti nel corso del 2023? Chi ha trionfato? A condividere la classifica (seppur ancora provvisoria) è l’AIEAssociazione Italiana Editori – che puntualmente condivide i dati analizzati per eleggere i titoli più gettonati in libreria.

libri più venduti 2023
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Si parla di classifica provvisoria perché al momento non è stata conteggiata la vendita delle vacanze di Natale. I dati in questione riportati nella classifica fanno riferimento agli 11 mesi del 2023 tramite l’analisi condotta da Nielsen BookScan e, da quanto emerso, pare che l’Italia sia divisa a metà. Da un lato troviamo piccola e media editoria e dall’altra la grande editoria. Scopriamo quali sono i dieci titoli più venduti del 2023.

I libri più venduti del 2023 secondo la classifica generale dell’AIE: chi domina la classifica

Partiamo dall’ultimo posto in classifica che quest’anno (salvo controindicazioni) è occupato da Felicia Kingsley. L’autrice modenese è tornata in libreria con Una ragazza d’altri tempi e con una nuova edizione di Due cuori in affitto ed è proprio quest’ultimo a guadagnare un posto in classifica, diventato rapidamente sold out in numerose librerie. Al nono posto, invece, riappare Paolo Cognetti con il romanzo vincitore del Premio Strega Le otto montagne, tornato sulla piazza grazie all’omonimo adattamento cinematografico del 2023. Capita spesso che, con la realizzazione di adattamenti per grande o piccolo schermo, anche i romanzi da cui sono tratti tornino in testa alle classifiche, per cui non stupisce il riacceso interesse nei confronti di Cognetti.

libri più venduti 2023
Crediti: Amazon – VelvetMag

All’ottavo posto della classifica dei libri più venduti nel 2023 invece troviamo ELP di Antonio Manzini pubblicato da Sellerio. Al settimo, invece, si posiziona Come d’aria, il romanzo vincitore del Premio Strega 2023 di Ada D’Adamo che racconta una storia fortemente personale. L’autrice è venuta a mancare prima di poter ritirare personalmente il premio letterario più ambito d’Italia. Michela Murgia invece con il suo Tre ciotole edito Mondadori occupa il sesto posto in classifica. Roberto Vannacci con il volume auto pubblicato Il mondo al contrario si posiziona al quinto posto. Il 2023 è stato anche l’anno del ritorno di Niccolò Ammaniti, scrittore italiano molto amato dal suo pubblico che ha raccontato una nuova storia nel volume La vita intima, edito Einaudi.

libri più venduti 2023
Crediti: Amazon – VelvetMag

E arriviamo alla tanto attesa Top3. Questi dati potrebbero cambiare in base alla classifica definitiva che AIE condividerà a fine gennaio una volta analizzati i dati di vendita anche di dicembre 2023. Al momento, però, al terzo posto troviamo La portalettere di Francesca Giannone, un romanzo in corso di traduzione in 19 paesi che ha vinto il Premio Bancarella 2023. La storia è ambientata in un piccolo paesino del Salento negli Anni ’30. Tillie Cole, invece, ha dominato anche la classifica del 2023 con Dammi mille baci. Il suo romance è stato pubblicato da Always Publishing. Chi ci sarà, dunque, al primo posto? Domina la classifica dei libri più venduti del 2023 Spare – Il minore. Memoir del principe Harry, ha generato forte interesse prima ancora dell’uscita sul mercato. In Italia è il titolo più richiesto dell’anno con oltre 300mila copie vendute.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio