Primo pianoTendenze Moda

I pantaloni di velluto bianco “guideranno” tutto il 2024

Hanno dominato gennaio, ma saranno ricercati anche a fine anno

Tra le tendenze spopolate nel 2024 sicuramente i pantaloni di velluto. Un trend che ci accompagna già dal 2023, ma in quest’anno ritrova la preferenza del bianco fra le colorazioni più in voga. E se questo capo ha dominato gennaio, pare non ci siano dubbi sul suo ritorno anche a fine anno.

Tra i tessuti che permettono di resistere alle basse temperature e che, allo stesso tempo, preparano all’arrivo delle stagioni più calde si può trovare senza dubbio il velluto. Questo 2024, in particolare, si è aperto con un capo ricercatissimo (nelle sue molteplici varianti): i pantaloni di velluto bianco. Un capo semplice, caldo e che tra i suoi risvolti presenta anche quello chic. Adatto a diverse circostanze, il pantalone di velluto bianco è davvero spopolato sostenuto anche dagli sconti d’inverno.

Pantaloni velluto bianchi
Look invernale total-white – VelvetMag

Pantaloni di velluto bianco: come creare diversi look

Il velluto è una scelta di stile perfetta nei giorni caratterizzati ancora dal freddo. Si tratta, infatti, di un tessuto dalla superficie liscia e setosa (garantita dai suoi fili lisci) che, in certi contesti, può assumere un particolare fascino vintage. In particolare, la scelta dei pantaloni di velluto bianco suggerisce un volersi proiettare verso la stagione che cambia, abbandonando un po’ i colori scuri dell’inverno e concedendosi una tonalità più ‘fresca’. Inoltre, questo capo ha una versatilità davvero incredibile. Dall’abbinamento con le sneakers per le frenetiche giornate in città, al tacco alto per una serata elegante. In generale, per un look più formale i pantaloni di velluto bianco si possono abbinare a camice dai colori neutri. Ma, oltre al nero o all’avorio, si può optare, ad esempio, anche per delicate stampe floreali.

A queste si possono aggiungere delle giacche coordinate, per fornire all’outfit un tono più raffinato. Se, invece, si vuole puntare verso un look più casual, i pantaloni di velluto bianco potrebbero essere perfetti con una camicia blu e bordeaux, a cui si potranno abbinare accessori per fornire un gusto, ovviamente, più personale. Via libera, allora, a cinture in pelle o pochette chic. Creare i contrasti, inoltre, potrebbe fornire look davvero esclusivi e personalizzati: scollature o schiene scoperte, sono solo alcuni dei consigli di stile. Ovviamente, come con ogni capo presente nel guardaroba, il segreto è sempre quello di sentirsi a proprio agio con i vestiti che si indossano e discorso analogo vale anche per i pantaloni di velluto bianco. Passando poi in rassegna tutti i modelli che si possono trovare, si può dire che la scelta è davvero ampia.

Pantaloni
Pantaloni bianchi – VelvetMag

Tuttavia, prima di scegliere il modello e la tonalità di bianco ‘giuste’, è interessante chiedersi quale modello o quale tonalità siamo più ‘giuste’ per sé, per il proprio gusto e per risaltare i propri punti di forza. A questo punto è bene osservare che i pantaloni di velluto bianco si presentano, in genere, dai tagli ampi e morbidi. Davvero improbabile (seppur non impossibile) trovare un pantalone con queste caratteristiche che sia slim o skynny. Infatti, i pantaloni di velluto ampi si prestano, con la loro pesantezza e struttura, a silhouette più larghe. Del resto il velluto dona, con la sua morbidezza, anche una sensazione di particolare confort. Doti, queste, che si adattano più facilmente ad una vestibilità larga, in grado di fornire eleganza e confortevole avvolgimento. A questo punto non resta che scegliere, fra i look del 2024, il capo di velluto più adatto a sé.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio