MusicaPrimo piano

Hit Parade: i Club Dogo restano in vetta alla classifica

Simba La Rue ritorna sul podio tra gli album più venduti

Le ultime classifiche settimanale Fimi/Gfk prima dell’invasione sanremese, che sta entrando sempre più nel vivo dei preparativi. Tra gli album, i singoli e i vinili non ci sono stati molti nuovi ingressi e la situazione è rimasta quasi del tutto stabile. 

Non ci sono state grandi novità nell’ultima settimana, raccontata dalla classifica Fimi/Gfk. Il rap italiano sfreccia nuovamente in cima alla classifica degli album, ma anche tra i singoli più ascoltati. È sul podio dei vinili che ci sono due grandi novità che il pubblico stava aspettando.

Classifica Club Dogo Sfera Ebbasta
In cima ala classifica Club Dogo e Sfera Ebbasta, foto Ansa – VelvetGossip

Sulla vetta della classifica degli album più venduti si piazza ancora per un’altra settimana i Club Dogo con l’album omonimo. Dopo la reunion in live solo qualche mese fa, finalmente il gruppo rap è tornato nello studio discografico per registrare l’ultimo album che rappresenta un’evoluzione del loro percorso musicale, in cui non hanno potuto non includere anche tantissimi amici e colleghi dal panorama rap italiano. Nel frattempo, cresce l’attesa da parte del pubblico di poter assaporare di nuovo il loro repertorio live nei prossimi appuntamenti dal vivo annunciati.

Resta stabile al secondo posto e da ben dieci settimane sul podio degli album più venduti secondo Fimi/Gfk Sfera Ebbasta con X2VR. L’artista è tornato a rispolverare le proprie origini musicali con un progetto che pare abbia soddisfatto a pieni voti le aspettative del pubblico. L’ultimo gradino del podio è riservato, invece, a un altro rapper: Simba La Rue con Tunnel. Dopo aver debuttato in cima alla classifica Fimi/Gfk, le vendite continuano lasciandolo al terzo gradino del podio.

La classifica dei vinili più venduti è ricca di new entry

Sale al quarto posto della classifica degli album più venduti Tedua con La divina commedia (Tour Edition Inferno). Il rapper è atteso anche sul palco sanremese di Costa Smeralda nel corso della serata della finale del Festival di Sanremo. È al quinto posto che c’è l’unica new entry della settimana con l’ultima fatica discografica dei Green Day, Saviors. Il gruppo proprio qualche settimana fa aveva fatto una sorpresa al pubblico esibendosi all’interno di una metro. Al sesto posto, invece, sale Calcutta con Relax, seguito da Geolier, anche lui in risalita con Il coraggio dei bambini – Atto II.

Classifica Green Day Fulminacci
In classifica anche i Green Day e Fulminacci, foto Ansa – VelvetMag

La classifica degli album più venduti prosegue all’ottava posizione con QVC 10 – Quello che vi consiglio Vol.10 di Gemitaiz, la saga più longeva del rap italiano. La Top10 Fimi/Gfk si chiude al nono e decimo posto rispettivamente con Infinito +1 di Fulminacci, che è stato annunciato tra gli ospiti della serata delle cover al Festival di Sanremo, e Sirio di Lazza.

Tra i singoli ad occupare il podio sono sempre i Club Dogo, con due delle tracce contenute nell’ultimo album. Si tratta della collaborazione con Marracash con Nato per questo e quella con Sfera Ebbasta in Milly. Al terzo posto si riprende l’ultimo gradino del podio, invece, Mida con Rossofuoco, mentre prosegue il suo percorso ad Amici.

La Top3 dei vinili più venduti secondo Fimi/Gfk è ricca di novità. Dopo il primo posto per Club Dogo, debuttano in seconda e terza posizione rispettivamente Saviors dei Green Day e Infinito +1 di Fulminacci.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio