LibriPrimo piano

Quando esce il romanzo incompiuto di Michael Crichton finito da James Patterson

James Patterson ha completato il romanzo mai terminato di Michael Crichton, autore di "Jurassic Park": quando esce Eruption?

Michael Crichton, autore noto soprattutto per Jurassic Park e Westworld, non ha potuto completare un romanzo a cui era particolarmente affezionato. A distanza di anni dalla sua morte, è James Patterson a completare la sua opera: si intitola Eruption ed è in arrivo anche in Italia. 

Una delle novità più attese dai lettori di tutto il mondo, inclusi quelli italiani, riguarda un’opera incompiuta. Michael Crichton tornerà in libreria grazie al supporto di un maestro del thriller: James Patterson ha dato un prezioso contributo all’ultima opera incompiuta di Crichton, permettendo così ai lettori di tutto il mondo di imbattersi in un’ultima avventura letteraria.

Michael Crichton James Patterson romanzo
Crediti: Longanesi – VelvetMag

Probabilmente il nome di Michael Crichton risulterà famigliare soprattutto a chi ha apprezzato fortemente anche i suoi adattamenti cinematografici. Crichton è colui che si cela dietro i successi di Jurassic Park e Westworld, venuto a mancare nel 2008 e lasciandosi alle spalle un romanzo incompleto. Da anni, infatti, lo scrittore era alle prese con una nuova storia alla quale era particolarmente affezionato. Così sua moglie Sherri Alexander ha conservato gelosamente tutti i suoi appunti assieme alla parte del romanzo che aveva già scritto, nella speranza che un giorno potesse arrivare anche ai suoi lettori. Quel giorno arriverà molto presto, perché il volume inedito è stato completato dall’intervento di James Patterson.

Michael Crichton, in arrivo il suo romanzo incompiuto realizzato con il supporto di James Patterson: quando esce Eruption?

Grazie a Longanesi, l’opera incompiuta di Michael Crichton arriverà in libreria. La data è stata fissata ad inizio gennaio: si intitola Eruption l’ultimo volume dell’autore finalizzato dall’intervento di James Patterson e arriverà in libreria il 4 giugno 2024. Atteso in contemporanea mondiale, il romanzo è rimasto in attesa per anni. Poi Sherri Alexander ha scovato l’autore perfetto per il compito: James Patterson, autore thriller bestseller, avrebbe portato a temine Eruption. “Michael aveva a disposizione grandi volumi di ricerche scientifiche, appunti esaurienti, schemi dettagliati con ampie biografie dei personaggi e dei luoghi presenti nel romanzo. Oltre a numerose interviste con vulcanologi“, ha raccontato la moglie. “È stato un privilegio lavorare con James Patterson, l’autore di maggiore successo al mondo, per dare vita alla visione originale di Michael“, ha concluso.

Michael Crichton James Patterson romanzo
Crediti: Longanesi – VelvetMag

La trama di Eruption prende come punto di riferimento le Hawaii, che rischiano di essere completamente sommerse dall’eruzione di un vulcano senza precedenti. Ma oltre al risveglio della Terra, ad incutere timore è un segreto custodito in un laboratorio militare top secret. Eruption è stato pensato dall’autore come il primo di una nuova serie letteraria. Non è chiaro se ciò accadrà.

In merito al grande compito portato a termine, James Patterson ha raccontato: “Da grande fan di Michael Crichton, non è stata una decisione difficile quella di intraprendere questo progetto incredibilmente emozionante. Mi è chiaro perché questo era un progetto importante per Michael e perché era – come le Hawaii stesse – così vicino e caro al suo cuore e a quello di Sherri. La storia che ci ha lasciati per questo romanzo mi ha sconvolto. È così sua, così originale. Sono entusiasta e grato di aver contribuito a darle vita“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio