Primo pianoRoyal Life

Re Carlo III affronterà l’intervento alla prostata tra una settimana

Il comunicato ufficiale di Buckingham Palace rassicura sulla salute del Sovrano

Con un comunicato ufficiale, Buckingham Palace ha riferito che re Carlo III sarà sottoposto a un intervento chirurgico per ipertrofia prostatica benigna. Il Palazzo ha subito rassicurato del fatto che si tratta di una condizione comune e benigna e che il Sovrano avrà tempi brevi di ripresa. La notizia giunge poche ore dopo quella del ricovero della principessa del Galles.

Settimana movimentata per la salute della Corona inglese, che dovrà ridistribuire moltissimi impegni nelle agende reali. Il 17 gennaio, infatti, Kensington Palace ha condiviso la notizia del ricovero di Kate Middleton. La principessa del Galles ha subito un intervento all’addome e sarà ricoverata per circa due settimane. Il principe William ha cancellato molti impegni per occuparsi della moglie e dei tre figli: George, Charlotte e Louis. Anche re Carlo III stravolgerà la sua agenda per sottoporsi ad una “procedura medica” la prossima settimana.

re Carlo III prostata
Ansa

Annullati, dunque, tutti gli impegni pubblici del Sovrano, che la prossima settimana si recherà in una clinica di Londra. Ad annunciarlo è stato Buckingham Palace ancora con un comunicato ufficiale. Nella nota si legge che si tratta di un problema alla prostata molto comune tra gli uomini: “Come migliaia di uomini ogni anno, il Re ha cercato un trattamento per l’ingrossamento della prostata“. Secondo la BBC, nel Regno Unito circa un uomo su tre, di età superiore ai 50 anni, presenta questo problema. Si tratta, dunque, di una condizione che non desta al momento preoccupazione. Secondo Ansa Rai News, il Sovrano si sottoporrà ad intervento chirurgico.

Re Carlo III non nasconde il proprio problema di salute

Anche i media britannici si sono stupiti del fatto che le due notizie – quella relativa a Kate Middleton e quella su re Carlo III – siano emerse a qualche ora di distanza. I dettagli sulla salute dei reali senior vengono divulgati molto raramente. Per questo è ancora più sorprendente che due aggiornamenti di tale portata vengano rilasciati lo stesso giorno. Buckingham Palace non fornisce regolarmente commenti sulle condizioni di salute e, quando lo fa, si limita ad informazioni limitate. L’esempio più recente riguarda gli aggiornamenti sullo stato di salute della regina Elisabetta, che il Palazzo ha nascosto al pubblico. Re Carlo III, al contrario, dimostra di essere pronto a condividere anche questi dettagli della propria vita.

re Carlo III
Ansa

Una fonte reale ha rivelato alla CNN che il re “ha voluto condividere i dettagli della sua diagnosi per incoraggiare altri uomini che potrebbero manifestare sintomi a sottoporsi a controlli in linea con i consigli di salute pubblica“. Anche se alcuni media hanno subito parlato di intervento chirurgico, la BBC afferma che non è chiaro a quale tipo di trattamento si sottoporrà re Carlo III. Attualmente, infatti, esistono diversi approcci per combattere “l’ingrossamento della prostata”: da quello chirurgico al trattamento al vapore. Probabilmente Buckingham Palace non divulgherà in futuro nulla in più in merito. Per le prossime settimane, però, la Famiglia Reale potrebbe chiudersi in privato per permettere la convalescenza del Sovrano e di Kate Middleton (le cui condizioni appaiono più serie). Il Re, infatti, avrebbe dovuto tenere una serie di incontri ed eventi alla Dumfries House nell’Ayrshire, in Scozia, nei prossimi giorni. Attualmente ha rinviato ogni impegno su consiglio dei suoi medici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio