Primo pianoTV

Skam Italia 6, le anticipazioni e le novità sulla nuova stagione in arrivo su Netflix

Il teen dramedy torna con i nuovi episodi che saranno incentrati sul personaggio di Asia

Dopo una lunga attesa, Skam Italia 6 si appresta a fare il suo debutto con i nuovi dieci episodi su Netflix, incentrati su Asia. Così come le precedenti stagioni, anche il nuovo capitolo racconterà i tormenti e i drammi tipici dell’adolescenza, a partire dalle vicissitudini di un personaggio.

Gli ultimi anni non sono stati semplici per la versione nostrana del franchise norvegese Skam. Per ben due volte, infatti, la serie è stata vicina alla chiusura ma, grazie anche all’affetto dimostrato dal solido fanbase, la serie è riuscita a proseguire. A distanza di un anno e mezzo dal precedente capitolo, dunque, Skam Italia 6 si appresta a fare il suo debutto su Netflix.

Skam Italia 6 anticipazioni
Tutto su “Skam Italia 6” (Netflix Press Office) – VelvetMag

Il meccanismo narrativo rimarrà il medesimo. Così come le stagioni scorse, infatti, i nuovi episodi avranno al centro della storia le vicissitudini di un personaggio in particolare, alle prese con una situazione che gli crea disagio e attorno alla quale ruoterà il tema portante dei nuovi episodi. Rispetto ai precedenti capitoli, tuttavia, la sesta stagione sarà la prima a essere incentrata sui ragazzi della nuova generazione, nel dettaglio Asia Giovanelli (Nicole Rossi). Non mancheranno tuttavia – seppur in ruoli ridotti – i volti storici del cast. Di seguito, dunque, ecco cosa si sa di Skam Italia 6, che farà il suo debutto su Netflix a partire dal 18 gennaio.

Skam Italia 6, tutto sulla nuova stagione che avrà come protagonista Asia Giovanelli

Così come i precedenti capitoli, anche Skam Italia 6 nasce come frutto della collaborazione tra Netflix e Cross Productions e si avvale della scrittura di Ludovico Bessegato, Alice Urciuolo e Elisa Zagaria. La nuova stagione è inoltre diretta da Tiziano Russo. Nonostante non sembra esserci l’intenzione di attuare un vero e proprio rebranding – sulla falsariga di Elite – l’intenzione è comunque quella di concentrarsi sulle problematiche adolescenziali, incentrando l’attenzione sui liceali. Dal momento che la maggior parte dei volti della prima generazione, tuttavia, ha concluso il suo percorso alle scuole superiori ed è andata all’università, Skam Italia 6 proseguirà con i protagonisti della seconda generazione.

A farsi da “portavoce” in tal senso è Asia (Nicole Rossi), descritta come una ragazza dal grande carisma, con un carattere forte e determinato che si troverà, però, ad affrontare importanti sfide, soprattutto con se stessa e con le sue fragilità. L’amicizia con le altre componenti del gruppo delle Rebelde, determinante per affrontare le sue battaglie, si intreccerà, nella vita di Asia, con l’arrivo di nuovi personaggi, in particolare con Giulio (Andrea Palma, new entry).

Skam Italia 6: le anticipazioni
Skam Italia 6: la sinossi e i dettagli (Netflix Press Office) – VelvetMag

Ad arricchire il cast della nuova stagione, al fianco di Nicole Rossi, saranno Francesco Centorame (Elia), Lea Gavino (Viola), Maria Camilla  Brandenburg (Rebecca), Benedetta Santibelli (Fiorella), Cosimo Longo (Jorge), Yothin Clavenzani (Munny). Tra le new entry annunciate, oltre ad Andrea Palma, ci sarà anche Leo Rivosecchi nei panni di Beniamino.

Torneranno, seppur in ruoli ridotti, anche: Ludovica Martino (Eva); Federico Cesari (Martino); Rocco Fasano (Niccolò); Beatrice Bruschi (Sana); Greta Ragusa (Silvia); Martina Lelio (Federica); Pietro Turano (Filippo) e Nicholas Zerbini (Luca). Per assistere ai nuovi e attesissimi episodi l’attesa è ormai giunta al termine: Skam Italia 6 approda su Netflix a partire dal 18 gennaio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio