Healthy & BeautyPrimo piano

Gennaio va a braccetto con Veganuary: tutto sulla sfida healthy

Per alcuni è una challenge, per altri uno stile di vita da conoscere

Tutto quello che bisogna sapere su Veganuary, per alcuni un trend e per altri una tradizione da rispettare che ogni anno parte a gennaio e spinge verso un’alimentazione vegetale. 

Per alcuni è intesa semplicemente come un trend del momento. Per altri è uno stile di vita e per altri ancora una tradizione da rispettare ogni anno. Chi bazzica nel mondo dei social avrà sentito parlare del Veganuary, che rientra a quanto pare nei buoni propositi dell’anno nuovo.

Veganuary trend
Veganuary. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Esattamente come accade con Januhairy, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, anche il Veganuary cerca a modo suo di far riflettere e rendere il mese di gennaio il primo di tanti segnati da una cucina rigorosamente vegana. Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata non vuol dire privarsi di ogni cosa e osservare un piatto vuoto. L’iniziativa di cui vi parleremo oggi è diventata virale soprattutto sul web (anche per questo è intesa come una tendenza). Il Veganuary si basa su una cucina estremamente vegetale e sostenibile che, stando all’iniziativa, dovrebbe coinvolgere tutto il mese di gennaio.

Veganuary, la tradizione di inizio anno punta ad una cucina vegetale e sostenibile

Sperimentando attraverso il Veganuary, è possibile avvicinarsi ad una dieta a base vegetale, approfondendo di più la comprensione sulla materia e quali benefici apporta alla salute. La parola stessa è la fusione tra vegan e January. Nata nel 2014, quindi esattamente dieci anni fa, questa iniziativa promossa da Jane Land e Matthew Glover ha fatto sì che le persone avvertissero una certa curiosità nei confronti di un’alimentazione vegana, impegnandosi per un mese a rispettarne la struttura e i valori. Diventata rapidamente un fenomeno globale, il Veganuary ad oggi è una tradizione più che rispettata e partecipare è davvero semplicissimo. Vi basterà semplicemente aderire all’alimentazione vegana per 31 giorni. In Italia questa iniziativa è promossa da Essere Animali, organizzazione animalista che oltre alla promozione pensa anche alla praticità, offrendo gratuitamente ricette e consigli quotidiani per avvicinarsi alla cucina vegan.

Veganuary trend
Veganuary. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare il più possibile sulle pratiche industriali che hanno un impatto sugli animali e promuovere il consumo ridotto di prodotti animali e derivati. Grazie a questa challenge, milioni di persone in tutto il mondo hanno deciso di avvicinarsi alla cucina vegan anche soltanto per un mese, dando un contributo sostenibile riducendo o eliminando consumo di carne, pesce e derivati dalla propria alimentazione. In Italia sono sempre più le persone che si avvicinano a questa iniziativa e alla cucina vegetale in sé, merito anche dei food influencer. Gambero Rosso, ad esempio, ha elencato alcuni dei vegan influencer da poter seguire sui social così da avere sempre nuovi spunti.

Veganuary trend
Veganuary. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Tra queste spicca Carlotta Perego, nota su Instagram anche con il nickname di Cucina Botanica. Da anni coinvolge i suoi follower con ricette vegetariane e ha da poco inaugurato anche un suo programma vegan su Food Newtork, L’orto di Carlotta. Le sue ricette dettagliate e dalla facile realizzazione hanno conquistato tantissimi utenti negli anni. Gambero Rosso suggerisce anche altri talent come Vegolosi, uno dei primissimi siti web a lanciarsi nella cucina vegetale, Mrs Veggy con tante idee golose, Una vegana fuorisede opera di Camilla e Joysonfire.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio