Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

Come iniziare il 2024 con stile: tutti i consigli

Un tempo rinnovato che ci consente di modificare molte delle nostre abitudini di vita

“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Si parla di inizi in questa citazione di Cesare Pavese, e lo si fa al plurale perché si torna a un tema già sfiorato che in queste parole dell’autore de La luna e i falò trova una forma quanto mai espressiva. Si tratta di uno spunto per riflettere sull’opportunità di celebrare un Capodanno ogni giorno nutrendo la consapevolezza del valore di ogni momento. Ma non solo. E’ bene iniziare anche il nuovo anno con stile ed eleganza all’insegna della gentilezza e dell’educazione.

Il nostro primo articolo dell’anno della rubrica Velvet Wedding & Bon Ton, che festeggia oggi quattro anni di vita, è dedicato proprio a questo; alla cura dei gesti e delle attenzioni per un vivere all’insegna della raffinatezza. Perché come recita il famoso proverbio “Chi ben comincia è a metà dell’opera“. E se si comincia con stile, aggiungiamo noi, è ancora meglio.

nuovo anno con stile
Iniziare il nuovo anno con stile

Iniziare il nuovo anno con stile: i consigli da seguire

Tagliamo tutto ciò che di doloroso il passato ci ha portato. Il dolore fa parte della vita, ma il voler proseguire in un clima di tristezza, angoscia e disperazione, invece che guardare avanti con ottimismo e positività al futuro spetta solo a noi. Se qualcuno ci ha ferito facciamo sì che faccia parte soltanto di un passato remoto e non diamo mai più l’opportunità alle persone che si sono comportate male con noi di far parte della nostra vita. Senza rancore e scenate andiamo avanti, in fondo questa è la migliore rivincita che noi possiamo avere nei confronti di chi ci ha ferito e fatto del male. Ed in questa pratica leggendaria è la frase dell’immensa Virna Lisi: “Anche io chiudo i rapporti da un momento all’altro. Se sento odore di cattiveria gratuita, cancello dal mio orizzonte le persone, anche quelle frequentate a lungo, e faccio finta di non averle mai conosciute. In questa pratica ho un vero talento. Sono bravissima. E non mi pento mai “.

L’eleganza? Non si può comprare, ma si può migliorare

Si può cercare di imparare o di copiare l’eleganza, ma anche il migliore imitatore non sarà mai elegante di colui che possiede un’eleganza innata. Detto ciò si può sempre cercare di limare gli atteggiamenti e di avvicinarci ad uno stile di vita raffinato. Iniziare il nuovo anno con stile significa fare un’autoanalisi dei propri comportamenti ed intervenire per cercare di essere individui migliori. Basta partire dalle piccole cose ed attenzioni. Non risparmiare mai i grazie se qualcuno ci aiuta o sui saluti in occasione delle persone che incontriamo o anche quando iniziamo un messaggio, una mail o una telefonata. Con la scusa della fretta sta diventando sempre più arrogante il modo in cui ci rivolgiamo agli altri. Bando inoltre alla pigrizia e smettiamola di procrastinare. Viviamo l’anno nuovo all’insegna del “lo faccio subito“, non del “lo farò“. “Chi ha tempo non aspetti tempo“, recitava Padre Pio. No alle scuse. Quante volte abbiamo lasciato perdere con la scusa che la rinuncia dipendeva da fattori esterni. Volere è potere, viviamo la nostra vita con determinazione e grinta, saremo più affascinanti sia ai nostri occhi che a quelli degli altri. Portiamo a termine gli obiettivi che ci siamo prefissati.

nuovo anno con stile
Iniziare il nuovo anno con stile

Iniziare il nuovo anno con stile: l’importanza del tempo all’aria aperta 

I raggi del sole hanno un impatto molto salutare nella nostra psiche. Per iniziare il nuovo anno con stile possiamo camminare per andare al lavoro o anche solo per andare al supermercato o a fare le commissioni. Iniziamo parcheggiando l’auto più lontano dall’ufficio o scendendo prima dai mezzi pubblici. Alleniamoci per prenderci cura del nostro corpo e per essere più sani, non per perdere peso. Basta iniziare con una breve corsa o una passeggiata nel quartiere o fare stretching a casa.

Perseguiamo le ambizioni e impariamo qualcosa di nuovo

Aumentiamo la nostra fiducia uscendo dalla comfort zone e diventando la versione migliore di noi stessi. Indossare un abbigliamento nel quale ci sentiamo a nostro agio può migliorare l’autostima. Anche se lavoriamo da casa, vestiamoci in maniera carina invece di rimanere con il pigiama, l’umore ringrazierà. Anche la più piccola parte di denaro risparmiato si accumula nel tempo. Eliminare tutti i piaceri non è una soluzione, ma investire consapevolmente i propri soldi in cose di cui si ha effettivamente bisogno ci farà risparmiare in modo più efficiente. I saldi invernali sono l’occasione perfetta per acquistare quel cappotto che è rimasto nella nostra wishlist, ad un prezzo ridotto.

Trascorriamo più tempo con la nostra famiglia e gli amici

Gli ultimi due anni sono stati difficili per i legami personali. Pianifichiamo in modo efficace la qualità del tempo da trascorrere con i nostri familiari o gli amici. Decidiamo cosa deve rimanere e cosa deve sparire. Appendiamo e sistemiamo tutto ciò che decidiamo di tenere, in modo da riuscire a ritrovarlo quando ci prepariamo. Il resto può essere donato a un’associazione di beneficenza.

Iniziare il nuovo anno con stile con un po’ di cultura

E’ sempre un’ottima idea ed una qualità di tempo ben spesa espandere i propri orizzonti andando a teatro, al cinema o a una mostra d’arte, cerchiamo di trovare qualcosa che ci piaccia e pianifichiamo l’evento.

Facciamo dell’autogratificazione un’abitudine e celebriamo i nostri successi

Se dimentichiamo di apprezzarci, diminuiamo la motivazione di cui abbiamo bisogno per continuare a lavorare sodo. Ogni volta che otteniamo anche solo una piccola vittoria, premiamoci con qualcosa che ci piace: un libro, un nuovo abito, o la borsa che desideriamo da tanto tempo. Ci ricorderà che sappiamo raggiungere quello che desideriamo. Pianifichiamo un viaggio anche nella città più vicina o una vacanza al mare con gli amici o con la nostra dolce metà. Il processo di pianificazione può essere un’attività divertente e ci infonde qualcosa di eccitante da aspettare durante l’anno.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio