Primo pianoTV

Rai fiction del 2024: da “Doc 3” a “Don Matteo 14”, passando per “Mare Fuori” le serie in arrivo

È stato rivelato di recente il nuovo calendario delle uscite Rai da gennaio a marzo

Il 2024 inizierà all’insegna dei grandi titoli delle fiction targate Rai, in base a quanto annunciato di recente. Il servizio pubblico ha difatti rivelato le serie che approderanno nel corso dei mesi da gennaio a marzo. Di seguito, dunque, ecco quali saranno gli show che terranno compagnia ai telespettatori.

Saranno tre mesi intensi, sul fronte seriale, per i telespettatori. La Rai ha recentemente annunciato difatti l’offerta televisiva da gennaio a marzo 2024, sia per quanto riguarda le fiction che per i programmi di intrattenimento. Tra le novità più attese da parte del pubblico è impossibile non menzionare l’attesissima terza stagione di Doc – Nelle tue mani, di cui sono approdati in anteprima i primi due episodi al cinema, il 18 e 19 dicembre.

Rai fiction 2024: titoli da gennaio a marzo
Rai fiction 2024: titoli in arrivo da gennaio a marzo (ANSA) – VelvetMag

Al medical drama con Luca ArgenteroMatilde Gioli Sara Lazzaro si aggiunge anche il debutto di Don Matteo 14, che vedrà nuovamente Raoul Bova nei panni di Don Massimo, nuovo parroco di Spoleto. Di seguito, ecco le altre fiction Rai in arrivo nel 2024.

Le fiction Rai in arrivo da gennaio a marzo 2024

Sarà ricca e variegata l’offerta delle fiction Rai, in arrivo nei primi mesi del 2024. La domenica torna le amatissime repliche de Il commissario Montalbano, che lascerà poi spazio alla terza stagione di Màkari. Lunedì, invece, esordirà la serie-evento La storia, basata sull’omonimo capolavoro di Elsa Morante. A partire dal 3 marzo, invece, arriverà in prima serata su Rai Uno Le indagini di Lolita Lobosco, con Luisa Ranieri a cui farà seguito l’esordio nel mondo delle fiction di Edoardo Leo con Il clandestino. Sempre sulla scia del debutto, approderà sulle reti Rai Sabrina Ferilli con un nuovo titolo inedito: Gloria. Quella del giovedì sarà una serata senza rivali grazie a 2 prodotti cult: Doc – Nelle tue mani 3, i cui primi due episodi sono recentemente approdati al cinema, in arrivo l’11 gennaio e Don Matteo 14, dal 28 marzo.

Rai fiction 2024: i titoli in arrivo nei primi mesi
Da “Doc – Nelle tue mani 3” a “Le indagini di Lolita Lobosco 3” e “Don Matteo 14”: le fiction Rai del 2024 (ANSA, sx e dx) – VelvetMag

Le altre serie in arrivo

Sulla rete ammiraglia approderanno anche diversi biopic e miniserie su personaggi ed eventi che hanno segnato la storia: i 70 anni della tv, celebrati in La luce nella masseria; la caduta del fascismo in La lunga notte – La caduta del Duce, con Alessio Boni; l’esodo istriano con La rosa dell’Istria; la vita di Goffredo Mameli con L’Italia chiamò; la vita di Franco Califano, che rivivrà nell’interpretazione di Leo Gassmann; quella della star dell’astrofisica mondiale Margherita Hack, interpretata da Cristiana Capotondi in Margherita delle stelle; e quella della poetessa Alda Merini in Folle d’amore con Laura Morante.

Per quanto riguarda Rai2, che per tutti e 3 i mesi manterrà il presidio sul mercoledì, debuttano la co-produzione internazionale Il quinto giorno e il nuovo detective Kostas, interpretato da Stefano Fresi. Ma, tra i titoli più attesi, è impossibile non menzionare la nuova stagione del fenomeno seriale dell’anno, ovvero Mare fuori 4.

I programmi di intrattenimento

Non “solo” fiction, in arrivo nei primi mesi del 2024 sulle reti Rai. Il primo trimestre del nuovo anno sarà all’insegna della musica, in attesa di uno degli eventi più attesi dell’anno, ovvero il Festival di Sanremo. Amadeus prosegue in access prime time con Affari tuoi per tutta la stagione; Carlo Conti sarà protagonista di un “tris” al sabato con Tali e quali, Tale e quale Sanremo e I migliori anni. Un altro grande nome sarà Antonella Clerici che farà ritorno in prime time con The Voice Senior, dopo il successo di The Voice Kids.

Farà ritorno anche L’Eredità, non più affidato a Pino Insegno, come si era detto mesi prima. Al timone del game show della rete ammiraglia ci sarà Marco Liorni. Subito dopo le feste, di venerdì, un’altra grande sorpresa: tornerà con un nuovo one-woman show Virginia Raffaele, che prenderà il nome di Colpo di luna, tra ospiti, monologhi, sketch e molto altro. Si tratterà, inoltre, di un anno molto importante per la rete ammiraglia, che compirà 70 anni: il traguardo sarà festeggiato con la serata evento La Tv fa 70, che ne ripercorrerà la storia con le testimonianze dirette di conduttori, giornalisti, cantanti e attori.

Debuttano The Floor – Ne rimarrà solo uno, con Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal al timone; e Made In Italy, nuovo comic show con Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross. Tornano anche Max Giusti, alla guida di una nuova edizione di Boss in incognito; Nek, con Dalla strada al palco; Stefano De Martino con la scatenata gang di Stasera tutto è possibile. In seconda serata, debutta il nuovo show dell’iconico Renzo Arbore, Appresso alla musica, e continuano le interviste di Stasera c’è Cattelan su Rai2 con Alessandro Cattelan.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio