Primo pianoTV

La promessa, anticipazioni dal 2 al 5 gennaio 2024: Petra becca Lorenzo ed Elisa

La soap spagnola torna con i nuovi episodi, in onda nel formato lungo: ecco cosa accadrà

La promessa prosegue con le nuove puntate dal 2 al 5 gennaio 2024 in onda su Canale 5 dalle ore 14.10: ecco cosa accadrà. Il period drama spagnolo ha portato sulla rete ammiraglia di Mediaset la storia di Jana, intenta a scoprire la verità sulla tragedia della sua famiglia.

Continuano gli appuntamenti de La promessa, la soap spagnola che ha fatto il suo debutto nel daytime di Canale 5 lunedì 29 maggio. Nel corso delle ultime settimane, tuttavia, il period drama ha assistito a una nuova ricollocazione nel palinsesto televisivo, cambiando l’orario di messa in onda. Si era inoltre pensato di sospendere la serie a partire da lunedì 25 settembre, ma alla fine Mediaset è ritornata sui suoi passi.

La promessa 2-5 gennaio 2024
Cosa accadrà nelle nuove puntate de “La promessa” dal 2 al 5 gennaio – VelvetMag

Gli ottimi ascolti che la soap assicura nella fascia del pomeridiana, per fare da traino a Pomeriggio Cinque, hanno fatto fare dietrofront all’azienda di Cologno Monzese. Tuttavia, visto il ritorno del daytime quotidiano della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, la collocazione de La promessa ha subito ulteriori variazioni.

La soap continuerà ad andare in onda ma tornerà in formato lungo, per coprire lo spazio – momentaneamente – vacante di Uomini e Donne, che farà ritorno a partire da lunedì 8 gennaio, e Terra amara. Di seguito, dunque, ecco le anticipazioni delle nuove puntate, in onda dal 2 al 5 gennaio 2024, dalle ore 14.10 su Canale 5.

La promessa, anticipazioni della puntata di martedì 2 gennaio 2024

La promessa non andrà in onda lunedì 1° gennaio 2024 e riprenderà direttamente con la puntata di martedì 2 gennaio 2024. Alla tenuta farà il suo arrivo Blanca, un’avventuriera, vecchia amica di Manuel. Dinanzi alla loro complicità, Jimena farà una scenata di gelosia al marito. Pia non è ancora riuscita a recuperare le erbe che aveva detto di prendere, suscitato le preoccupazioni di Jana, che avrà altro a cui pensare. La domestica e Lope non sono difatti riusciti a comunicare a Maria la notizia della morte di Salvador. Pia si proporrà di farlo. Su consiglio di Petra, invece, Cruz Lorenzo decideranno di avvelenare il tè di Elisa.

Nel frattempo, le liti tra Simona Candela non accennano a placarsi. Quest’ultima rivelerà a Jana e Teresa che il marito della prima ha ucciso il suo e che la donna le sia stata accanto solo per via del rimorso. Intanto, Lorenzo informerà Cruz del fatto che il notaio sia d’accordo a disfarsi dell’ultimo testamento del barone. Al contempo, la marchesa scoprirà da Petra che il tentativo di avvelenare Elisa non sia andato a buon fine e inizierà a pensare che Lorenzo stia facendo il doppio gioco. Continueranno anche gli scontri tra Jimena e Manuel: lei si arrabbierà sia perché sono andati a teatro in comitiva, sia per aver scoperto che il marito abbia portato Blanca a fare un giro sull’aereo. Jana proverà ancora a dire la verità a Maria ma non ci riuscirà e si sfogherà con Lope.

Gregorio informerà Alonso di essere ormai in procinto di lasciare La Promessa. L’uomo vuole cercare un altro lavoro altrove, per mantenere Pia e il bambino. La governante avrà intanto modo di rivelare a Jana ciò che ha scoperto su Dolores, dopo aver parlato con Candela. Lorenzo acconsentirà al prestito, purché Alonso firmi un documento. Nel frattempo, Candela dirà a Pia di aver capito che il figlio che porta in grembo è del barone e le consiglierà di farsi avanti per avanzare la sua fetta di eredità.

Anticipazioni della puntata di mercoledì 3 gennaio 2024

La promessa proseguirà con la puntata di mercoledì 3 gennaio. Pia dirà a Candela che non vuole che si sappia la verità sul bambino. La governante tornerà a indagare per conto di Jana su Dolores e farà delle domande a Simona, che sembra nascondere qualcosa. Intanto, con il supporto di Lope, Pia e Gregorio decideranno di dire a Maria la verità su Salvador: Petra, però. li precederà, in maniera indelicata. Nel frattempo, Cruz inizierà a pensare che Elisa sapesse del tentativo della marchesa di avvelenarla, ma Lorenzo proverà a sviare i suoi sospetti. La baronessa dovrà tuttavia prolungare il suo soggiorno alla tenuta, per chiudere le questioni relative al testamento.

Simona proverà a riappacificarsi con Candela, invitandola a teatro, ma riceverà un sonoro rifiuto e si sfogherà con Lope, Martina e Catalina. Quest’ultima sarà poi informata dal padre del fatto che sia arrivato il denaro per attuare le innovazioni alla tenuta ma, a dirigere i lavori, sarà Manuel, in quanto erede maschio. La ragazza si opporrà, certa che dietro la decisione ci sia Cruz. Blanca capirà che Manuel sia innamorato di Jana ma il De Lujan preciserà che si tratta di un amore impossibile. Nel frattempo, Elisa si dovrà fermare ancora per un po’ di tempo, dal momento che il notaio che si sta occupando del testamento dovrà essere operato di appendicite.

Mentre Cruz sarà sempre più nervosa per via della situazione, Blanca andrà in cucina per fotografare i cuochi ma si brucerà il braccio. Di quest’ultima si occuperà Jana e le due legheranno. Intanto, dopo essersi disperata per la notizia, Maria ringrazierà tutti per la discrezione, a eccezione di Petra, che riceverà una strigliata per i suoi modi bruschi. Catalina, intanto, soffre per la decisione, così Manuel proverà a parlare con Alonso. Quest’ultimo, però, ribadirà di non volerla a capo del progetto, in quanto donna e quanto lo ha promesso a Cruz. Gregorio, nel frattempo, si scuserà con i domestici per i suoi atteggiamenti bruschi.

La promessa anticipazioni, Lorenzo doppio gioco
Lorenzo ed Elisa beccati nelle nuove puntate de “La promessa”? – VelvetMag

Anticipazioni della puntata di giovedì 4 gennaio 2024

La promessa proseguirà con la puntata di giovedì 4 gennaio 2024. Jimena si sfogherà con Catalina per via della sua gelosia causata dalla vicinanza tra Blanca e Manuel e la cognata proverà a farla ragionare. Mauro dirà a Lope che Petra non avrebbe dovuto parlare a Maria della morte di Salvador e dirà inoltre al cuoco di dire la verità alla domestica. Intanto, Lorenzo ed Elisa porteranno avanti la loro relazione clandestina, tramando contro i marchesi. Mauro metterà in guardia Lope, consigliandogli di non esaltare troppo Salvador in presenza di Maria. Catalina e Manuel, intanto, si accorderanno per la gestione dei lavori della tenuta: sarà la ragazza a occuparsene.

Martina riuscirà a convincere Candela a placare gli animi con Simona. La prima però preciserà che si tratta solo di lavoro: la loro amicizia non esiste più. Intanto, Curro proporrà una sorta di gioco della verità, in cui a turno si dovranno indovinare le risposte a delle domande fatte da un’altra persona. Dopo aver litigato, invece, Lorenzo ed Elisa si scambieranno delle smancerie per indispettire Cruz. Nel frattempo, Manuel e Jimena litigheranno perché lei si sente trascurata. Il De Lujan le rivelerà che ormai gli è tornata la memoria e sa che, prima del matrimonio, lui non era così innamorato di lei. Mentre Alonso organizzerà un momento di raccoglimento per ricordare Salvador, Curro farà ritorno dal sanatorio e dirà che la madre non l’ha neanche riconosciuto.

Manuel si disinteresserà ai lavori, dei quali si sta occupando Catalina, che si confronterà con Tadeo sui macchinari da acquistare. Pia continuerà a indagare su Dolores e chiede notizie della donna a Simona e quest’ultima dirà che dietro la sua sparizione deve esserci di certo un uomo potente. Per Pia, Curro è il figlio di Dolores. Intanto, vista la loro intesa, Jimena domanderà a Blanca se sia innamorata di Manuel.

La promessa, anticipazioni della puntata di venerdì 5 gennaio 2024

La promessa proseguirà con l’appuntamento di venerdì 5 gennaio 2024. Mentre Blanca dirà a Jimena di provare un affetto fraterno per Manuel, Petra avvertirà Cruz di aver notato uno strano flirt tra Lorenzo ed Elisa. Intanto, per Jana e Pia, Curro è figlio di Dolores e del barone. In seguito, Cruz deciderà di affrontare Lorenzo, accusandolo di provare qualcosa per Elisa e di aver deciso di accantonare i loro piani originari. Quest’ultimo, però, si giustificherà affermando che si tratti di un bluff per creare un alibi che gli sarà utile il giorno in cui decideranno di attuare il loro piano.

Intanto, Catalina illustrerà a Tadeo i suoi progetti ma non riceverà una grande entusiasmo, dal momento che nessuna figura maschile approverà le sue parole. Gregorio annuncerà a Romulo di volergli restituire il suo ruolo alla tenuta. Candela chiederà perdono a Simona e le due donne riusciranno finalmente a riconciliarsi. Nel frattempo, Alonso e Cruz discuteranno, dal momento che il primo non crede ai sospetti della moglie su Lorenzo: la marchesa lo caccerà dalla camera. Lope riceverà un regalo da Maria e, insospettendosi, si confronterà con Jana. La domestica lo informerà del fatto che non sia stato il solo a ricevere un presente. Il cuoco chiederà dunque a Jana di controllare Maria perché teme che possa compiere un gesto estremo.

I braccianti non danno più ascolto a Catalina perché sanno che Manuel è al comando. Ne parlerà con il fratello e i due decideranno di dire ad Alonso la verità: è lei ad occuparsi dei lavori e non Manuel. Il marchese, tuttavia, non la prenderà affatto bene. Blanca, intanto, partirà alla volta del Perù e il De Lujan si rattristerà, ma potrà contare sul sostegno di Jana. Intanto, il piano di Lorenzo ed Elisa di portare Cruz alla pazzia prosegue, ma Petra li osserva di nascosto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio