Primo pianoRoyal Life

Il Natale dei reali di Spagna tra esercito, famiglia, tradizione e gossip

Re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno già pubblicato la cartolina di auguri all'ombra delle polemiche

Ogni famiglia ha la propria tradizione natalizia e i reali di Spagna non fanno eccezione. La Royal Family spagnola ha dato inizio alle festività natalizie distribuendo le sue cartoline di Natale all’inizio di dicembre. Per quest’anno re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno optato per una versione diversa rispetto allo scorso anno. Per il Natale 2022, infatti, la Casa Real aveva condiviso uno scatto inedito della principessa Leonor e della principessa Sofia.

Quest’anno, invece, i reali di Spagna hanno optato per una fotografia di famiglia. Re Felipe, la regina Letizia, la principessa Leonor e la principessa Sofia hanno posto le loro firme stampate sulla cartolina. Anche re Juan Carlos e la regina Sofia hanno condiviso una cartolina congiunta di Natale. I due continuano ad organizzarsi insieme anche se il re emerito attualmente vive ad Abu Dhabi. La pubblicazione della cartolina di auguri, però, è stato solo il primo passo dei festeggiamenti della Famiglia Reale.

Il Natale dei reali di Spagna
Ansa

Come ogni anno, la sera del 24 dicembrere Felipe VI pronuncia il suo discorso annuale della vigilia di Natale al popolo spagnolo dal Palazzo della Zarzuela. Il discorso del 2023 ha creato molte aspettative nei giorni precedenti. Le parole del Sovrano, infatti, giungono dopo diversi mesi di disordini politici e di importanti eventi reali, tra cui il raggiungimento della maggiore età della figlia maggiore del sovrano, ed erede al trono Leonor. La foto scelta per gli auguri di Natale, infatti, proviene direttamente dalla cerimonia in cui la principessa ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola. Per i reali di Spagna, però, è stato anche un periodo difficile a causa delle voci di tradimento che hanno riguardato la regina Letizia.

Il Natale in famiglia dei reali di Spagna

Normalmente la Famiglia Reale non condivide i dettagli del proprio Natale. Tuttavia, i reali di Spagna seguono, come tante altre famiglia, una tradizione che si ripete. Secondo il Royal Central, di solito, il 24 dicembre, l’intera famiglia cena al Palazzo della Zarzuela. Il giorno successivo negli ultimi tempi è stato riservato alla famiglia Ortiz, perché re Felipe e la regina Letizia ospitano il pranzo per la sua famiglia a casa loro il giorno di Natale. Anche questo sarà un Natale piuttosto speciale, poiché la principessa Leonor è stata via per l’addestramento militare, mentre sua sorella minore, l’Infanta Sofia, ha trascorso l’autunno all’UWC Atlantic College in Galles, dove ha iniziato un corso di studi biennale.

Reali di Spagna a Natale
Ansa

Le celebrazioni natalizie in Spagna non finiscono il 25 dicembre. Alla vigilia dell’Epifania, infatti, ci si riunisce per festeggiare il compleanno del re Juan Carlos. Tuttavia, negli ultimi tempi, il re emerito è stato ad Abu Dhabi per festeggiare, lontano dalla Famiglia Reale. L’Epifania è anche il momento più importante per lo scambio dei regali tra i reali di Spagna. Il 6 gennaio il re Felipe e la regina Letizia presidiano la Pascua Militar. In genere, con questo evento formale, la Corona spagnola conclude le celebrazioni natalizie. Attualmente la Famiglia Reale non ha condiviso altri dettagli che riguardano il calendario dei festeggiamenti, ma si ritiene che sceglierà di mantenere tutto nella privacy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio