MusicaPrimo piano

I migliori dischi da regalare a Natale 2023

Che sia formato cd o in vinile, è sempre un regalo molto apprezzato

Il Natale si avvicina e sono in molti a essere ancora indecisi su cosa regalare quest’anno ai propri cari. Dal panorama musicale italiano e internazionale ci sono tantissime scelte, tra cd e vinili, da proporre tra gli acquisti per le festività natalizi. E anche le classifiche musicali ci indirizzano verso la scelta migliore. 

In molti sono ancora indaffarati con la lista dei regali da fare quest’anno per Natale. Eppure, un’idea semplice e originale, adatta a tutti i gusti, potrebbe celarsi dietro l’angolo. Per gli appassionati di musica, infatti, trovare sotto l’albero un cd o un vinile potrebbe essere la svolta delle feste. Dalle ultime uscite ai grandi classici del Natale: ce n’è uno per ogni genere.

Natale regali Michael Bublè Geolier
Regali di Natale: i dischi di Michael Bublè e Geolier, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il Natale è alle porte, ma non tutti hanno terminato di acquistare gli ultimi regali. Per gli appassionati di musica regalare un cd oppure un vinile potrebbe essere la scelta giusta. A quel punto resterebbe solo da scegliere il genere più adatto alla persona alla quale si sta facendo il regalo. Eppure, si potrebbe anche osare e provare a spostarsi verso nuove influenze musicali per ascoltare qualcosa di differente da ciò che più ci piace. A chi è un amante delle feste, ma anche della musica, una scelta adatta potrebbe essere quella di regalare l’album di Natale firmato Michael Bublè, Christmas. Da sempre un grande classico delle feste, che ogni anno viene rispolverato anche dagli acquirenti che tendono ad aumentare in questo periodo dell’anno, come dimostrano anche le classifiche delle vendite stilate da Fimi/Gfk.

Tra gli album più interessanti della nuova scena rap, potrebbe essere una valida alternativa tra i regali di Natale anche l’ultima uscita discografica di Geolier, Il coraggio dei bambini – Atto II. Il cantante non solo ha segnato grandi traguardi in termini di vendite nell’ultimo anno, ma nel frattempo si sta preparando a debuttare per la prima volta sul palco dell’Ariston in gara al Festival di Sanremo. Sarebbe quindi l’occasione per conoscere più da vicino il cantante prima di ascoltare il suo brano sanremese.

Anche la discografia di Taylor Swift tra i regali di Natale più gettonati

Oltre a Michael Bublè, un’altra artista che si “scongela” sempre con l’arrivo del Natale è Mariah Carey e la sua discografia potrebbe rientrare nella lista dei regali. Per fare un pensiero a tema, la cantante propone addirittura due album in studio, Merry Christmas del 1994 e il suo seguito, Merry Christmas II You, uscito nel 2010. Le sue canzoni d’altronde restano le protagoniste del Natale ogni anno che passa.

Natale regali Taylor Swift Mariah Carey
I regali musicali per il Natale: da Taylor Swift a Mariah Carey, foto Ansa – VelvetMag

Un’ottima alternativa a un cd a tema potrebbe essere regalare uno degli album di Taylor Swift, impegnata a riscrivere da capo la sua discografia. L’ultima uscita discografica è stata 1989 (Taylor’s Version), che ha debuttato in cima alla classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk. Per gli amanti della musica italiana tra i regali di Natale potrebbe esserci nella lista anche l’ultimo disco di Renato Zero, Autoritratto. Pubblicato proprio a ridosso delle festività, il nuovo album anticipa anche il ritorno ai live dell’artista rivoluzionario.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio