Arte e CulturaPrimo piano

“Taxi a due piazze”: lo spettacolo con Barbara d’Urso arriva a Teatro Parioli

Dopo una lunga tournée la commedia approda nella Capitale

Dopo 15 anni la famosa conduttrice e attrice italiana Barbara d’Urso torna a teatro con la commedia Taxi a due piazze, in scena al Teatro Parioli. Dopo una lunga tournée nelle principali città italiane lo spettacolo, con il testo riscritto da Ray Cooney, arriva anche a Roma. 

Taxi a due piazze con Barbara d’Urso ha debuttato in prima assoluta in Italia il 14 febbraio 2023 al Teatro Nazionale di Milano. Da allora, una lunga tournée ha visto lo spettacolo protagonista nelle principali città italiane prima di arrivare, finalmente, anche a Roma. Dal 26 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, infatti, l’esilarante commedia andrà in scena a Teatro Parioli. La rappresentazione teatrale di Ray Cooney, con la regia di Chiara Noschese e la versione italiana di Gianluca Ramazzotti, vede sul palco, insieme a Barbara d’Urso anche Rosalia Porcaro, Franco Oppini, Giampaolo Gambi, Barbara Terrinoni, Antonio Rampino e Nico Di
Crescenzo.

Barbara d'Urso
Barbara d’Urso @Crediti Ufficio Stampa Teatro Parioli – VelvetMag

Barbara d’Urso in uno spettacolo dalla veste inedita

Reduce dal lungo successo in televisione, Barbara d’Urso torna a teatro dopo 15 anni in quello che si può definire un ‘ritorno con il botto’. Infatti, la conduttrice e attrice è protagonista assoluta, nonché direttrice artistica, della famosissima (in Italia e nel mondo) commedia esilarante Taxi a due piazze. A rendere unico ed esclusivo questo spettacolo il fatto che si presenta in una versione totalmente inedita. Infatti Ray Cooney ha riscritto il testo per l’occasione, permettendo di portare in scena una versione tutta al femminile, egregiamente rappresentata da Barbara d’Urso e il resto del corposo cast.

Uno spettacolo quindi che, nonostante si presenti come i più conosciuti nei palcoscenici di tutta Europa (ma non solo), arriva totalmente originale rispetto a tutte le rappresentazioni che, dal suo anno di debutto il 1984 ad oggi, sono state fatte. In Italia Taxi a due piazze è una delle commedie più rappresentate che vanta anche un’edizione storica della ditta Dorelli, Quattrini, Brochard e Panelli.

Taxi a due piazze
Cast “Taxi a due piazze” @Crediti Ufficio Stampa Teatro Parioli – VelvetMag

L’originalità della versione al femminile

Si tratta di un evergreen per la maggior parte del pubblico ormai avvezzo alle vicende tragicomiche del tassista bigamo che deve tenere nascosto il suo segreto prima che sia troppo tardi. Ma una versione al femminile non si era mai vista. Ecco perché è stato chiesto all’autore Ray Cooney di rinnovare la commedia permettendo di mettere in scena questa versione rovesciata al femminile, aggiornata anche ai nostri tempi con tutti i riferimenti del caso. Si tratta, dunque, della prima volta in esclusiva mondiale (perché debutta come primizia in Italia prima di approdare nelle varie versioni europee).

La versione femminile di Taxi a due piazze si affaccia nel mercato italiano sotto l’esperta mano di Chiara Noschese con un cast di tutto rispetto guidato da Barbara d’Urso nei panni della tassista. È lei, infatti, la protagonista che, per mantenere il segreto della sua bigamia, deve districarsi tra un marito a Piazza Risorgimento e un altro a piazza Irnerio. Ad aiutarla solo l’amica, interpreta da Rosalia Porcaro, unica custode di questo segreto e della doppia vita della tassista. Come chiarisce anche una nota stampa diffusa da Teatro Parioli, questa versione, che rispolvera un grande classico della commedia leggera con una veste completamente rinnovata dal suo autore originale sia nei dialoghi che nei contenuti, è restituita perfettamente nell’adattamento italiano di Gianluca Ramazzotti. E come conclude la nota: “Siamo certi che soddisferà il pubblico con un testo che non smetterà mai di divertire anche in quota tutta rosa“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio