MusicaPrimo piano

Sanremo 2024, Amadeus annuncia i 30 big

Il direttore artistico ha anche rivelato che non ci saranno superospiti

Come previsto, ad inizio dicembre è arrivato il tanto atteso annuncio da parte di Amadeus, rigorosamente in diretta al TG1. Il conduttore e direttore artistico ha svelato i big che saranno in gara nella nuova edizione del Festival di Sanremo, nonché l’ultima del suo mandato.

Le sorprese con Amadeus non finiscono e non finiranno fino alla messa in onda del Festival di Sanremo. Quest’ultima settimana è però stata particolarmente sorprendente, vista la quantità di annunci che ha riservato il conduttore e direttore artistico al pubblico. Tra questi, finalmente, anche quello dei prossimi 30 artisti in gara.

Sanremo annuncio big
Amadeus annuncia i 30 big di Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

La prossima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 6 al 10 febbraio. Questo sarà l’ultimo anno per Amadeus alla direzione artistica del festival, dopo quattro edizioni in cui si sono notevolmente alzati gli ascolti. Al suo fianco il conduttore avrà cinque co-conduttori d’eccezione nel corso delle serate della kermesse. Il primo appuntamento sarà in compagnia di Marco Mengoni, che torna al Teatro Ariston dopo la vittoria dello scorso anno con Due vite. Al cantante seguiranno rispettivamente Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. Per la serata finale è atteso sul palco dell’Ariston anche il ritorno di Fiorello, richiesto già lo scorso anno.

Dopo l’annuncio dei co-conduttori e co-conduttrici, il pubblico attendeva i nomi degli artisti in gara al festival. Alla lettura del regolamento qualche mese fa in diretta al TG1 Amadeus aveva rivelato che sarebbero stati 27 gli artisti in gara al Festival di Sanremo, di cui 24 big scelti dallo stesso direttore artistico a cui si sarebbero aggiunti i tre vincitori di Sanremo Giovani. Ma, anche questa volta, il conduttore ha voluto riservare un colpo di scena al pubblico. I concorrenti della kermesse musicale sono aumentati, saranno 30 in totale, di cui 27 big.

Tutti gli artisti in gara al Festival di Sanremo: dai The Kolors a Geolier

L’annuncio dei cantanti in gara al Festival di Sanremo è arrivato puntuale il 3 dicembre in diretta al TG1. Amadeus ha svelato i nomi di quelli che ha definito i suoi “superospiti”, nonché veri protagonisti del festival. Ci sarà il ritorno di Fiorella Mannoia, Emma, Dargen D’Amico, Diodato, Sangiovanni. E ancora Il Volo, Irama, Mahmood, Mr Rain, The Kolors, Annalisa, ma anche Alessandra Amoroso. Sarà la prima volta, invece, per Rose Villain, Geolier, La Sad, Il Tre, Fred De Palma, Gazzelle, Angelina Mango, Alfa e Big Mama.

Sanremo annuncio tg1
Amadeus in diretta al TG1 per Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

In gara tra i 27 artisti annunciati da Amadeus ci sono anche dei grandi ritorni come la coppia Renga e Nek, ma anche clamorose prime volte per veterani come i Negramaro, in gara questa volta sul palco dell’Ariston. A cui si aggiungono Loredana Bertè, Mannini, Ghali e l’inaspettato ritorno dei Ricchi e Poveri. Con i big dovranno vedersela anche i tre vincitori di Sanremo Giovani, che verranno svelati nel corso della finalissima del contest il prossimo 19 dicembre. All’annuncio dei big in gara, Amadeus rivela anche l’assenza di super ospiti italiani e stranieri per quest’edizione della kermesse. “Quest’anno più che mai i miei super ospiti sono in gara“, ha detto il direttore artistico. Nel corso del collegamento al TG1 è stata mostrata in anteprima anche un’immagine della scenografia dell’Ariston.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio