MusicaPrimo piano

“Adagio”: l’anticipo del prossimo album dei Subsonica

Già a ottobre la band aveva lanciato "Pugno di sabbia"

I Subsonica colpiscono ancora. Dopo tre anni dall’ultimo album, la band torna nello studio discografico prima per firmare la colonna sonora dell’ultimo film di Stefano Sollima, Adagio; poi completeranno le registrazioni del prossimo progetto. Nel frattempo, cresce anche l’attesa per il nuovo tour nel 2024.

Non si sono mai smentiti, dal 1996 ad oggi. I Subsonica hanno seguito le orme di uno stile rock elettronico, varcando anche i confini della loro “comfort zone” per esplorare nuove sonorità. Da questa costante ricerca e sperimentazione è nato il nuovo album. Ad anticiparlo i singoli Pugno di sabbia e Adagio, brani della colonna sonora dell’ultimo film diretto da Stefano Sollima. Famoso per aver girato in precedenza Suburra – Il film; Romanzo Criminale – La serie, ACAB, Gomorra – La serie.

Subsonica nuovo album
Il nuovo album dei Subsonica, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La loro è stata e continua ad essere una carriera ricca di riconoscimenti. L’ultimo ritirato proprio all’80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, il Premio speciale Soundtrack Stars Awards per la musica del film Adagio. I Subsonica sono riusciti attraverso la loro musica ad esprimere e raccontare le atmosfere del film di Stefano Sollima. Lavorando con tante soluzioni diverse, finalmente il gruppo è riuscito a trovare la propria via e riscoprire il concetto di musica d’insieme, ancora prima che tornasse a collaborare per il prossimo album in studio. Tra i brani della colonna sonora, Adagio è poi diventata anche una canzone, che oltre ad essere utilizzata nei titoli di coda del film, i Subsonica hanno deciso di includere a chiusura del loro disco. L’uscita di Adagio rappresenta una seconda anticipazione per quel che sarà il nuovo album in studio.

I Subsonica preparano anche il ritorno sui palchi

Pugno di sabbia ha dato una chiara anticipazione di ciò che bisogna aspettarsi dal nuovo progetto discografico dei Subsonica, che uscirà nel 2024. Un brano che confonde e intreccia melodie rock, tra urlate al microfono e rulli di batteria, tra influenze italiane ma anche britanniche. La band dimostra ancora una volta si potersi abilmente muovere tra differenti stili musicali restando sempre coerente con le proprie proposte. Non c’è ancora una data per l’uscita del nuovo disco, ma molto probabilmente sarà all’inizio dell’anno prima del ritorno ai live.

Subsonica tour
I Subsonica tornano in tour, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il tour dei Subsonica è stato annunciato in primavera. Si aprirà il 3 aprile a Mantova e proseguirà nei palazzetti italiani attraversando l’intera penisola. Il 13 aprile, solo dopo dieci giorni dall’inizio dei concerti, il gran finale andrà in scena a Torino. Sono passati già cinque anni dall’uscita dell’ultimo album di inediti della band, che con 8 aveva ricevuto un meritato successo di pubblico. Nemmeno con l’arrivo della pandemia nel 2020, i Subsonica hanno deciso di fermarsi, pubblicando Mentale Strumentale che riprende le melodie di Microchip Mentale, il disco di inediti pubblicato nel 2004.

Negli ultimi anni i Subsonica hanno deciso di dedicarsi per la maggior parte ai live, inizialmente con il primo tour in seguito all’emergenza sanitaria e successivamente festeggiando il ventennale di Amorematico, il terzo album della loro discografia pubblicato nel 2002. E ancora oggi continuano a macinare un successo dietro l’altro, senza mai allontanarsi troppo dal punto di partenza.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio