Arte e CulturaPrimo piano

Da Zero Zero 100 arriva la prima “Social Table”: un nuovo concept culinario

La riqualificazione tra l’Esquilino e il Pigneto passa anche attraverso il cibo e una nuova socialità

Nasce un nuovo concept culinario nel cuore di Roma, grazie all’inventiva del ristorante e lounge bar Zero Zero 100. Un connubio tra buon cibo, vino e socialità che forse negli ultimi tempi si è un po’ persa con l’avvento della tecnologia. Un’occasione per creare nuove connessioni attraverso anche la cucina.

Nato nel cuore di un crocevia di quartieri, tra l’Esquilino e il Pigneto che negli ultimi anni hanno subito un processo di riqualificazione ancora in atto, Zero Zero 100 propone un nuovo concept culinario. Da quest’idea, fondere innovazione, tradizione, ma anche socialità nascono i Social Table.

Zero Zero 100 evento
L’evento di Zero Zero 100, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Zero Zero 100 nasce nel cuore di Roma grazie all’originalità delle menti dei tre soci Giuseppe, Fabrizio e Shahram. L’intento era quello di creare un angolo, a metà tra tradizione e innovazione, in cui assaporare la cucina marittima in una maniera differente. La cucina di pesce si contrappone alla location, che è una vecchia posta dell’800 che sorge in Via del Verano, a metà tra l’Esquilino e il Pigneto. In questo quadro suggestivo nasce anche una nuova idea di socialità, per creare nuove connessioni attraverso la forza dell’abbinamento tra buon cibo e vino, da sempre artefici della creazione di un ambiente assai conviviale. Tutto questo prende il nome di Social Table. Si tratta di un’iniziativa dei tre soci che vogliono dare il loro apporto al progetto di riqualificazione urbana dal punto di vista della ristorazione, con le sue chiavi e i suoi mezzi.

 Che cosa sono i Social Table a cui potrete partecipare da Zero Zero 100?

Quella dei Social Table è una nuova esperienza che porta la firma del ristorante e loungebar Zero Zero 100, nel cuore di Roma. Nella proposta dello chef non mancano i grandi classici della cucina tradizionale romana che vengono rivisitati e ricevono l’influenza anche della cucina internazionale, per un perfetto connubio che ci porta in un viaggio di sapori. L’ampia scelta di proposte contenute nel menù può fornire ad ogni pasto una degustazione speciale. Ma il Social Table è molto di più di tutto ciò. Si tratta di un’idea di un nuovo concept culinario evoluto.

Zero Zero 100 social table
Cos’è un Social Table allo Zero Zero 100, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Oltre all’attenzione all’aspetto culinario, infatti, l’iniziativa punta a creare ambienti conviviali. Un percorso sensoriale completo in una cornice con una connotazione sociale e celebrativa. I “tavoli sociali” – se vogliamo tradurlo nella nostra lingua – si preoccupano anche di abbattere il muro della depersonalizzazione che si è impadronita di questa nostra era e che va espandendosi sempre di più con lo sviluppo del mondo digitale. Come suggerisce il nome del nuovo progetto targato Zero Zero 100, infatti, l’obiettivo è quello di creare nuove connessioni, differenti occasioni conviviali per scambiare opinioni, e forse in qualche modo incentivare anche un discorso culturale, tra amici, familiari o semplicemente nuovi conoscenti. Un’iniziativa assai ambiziosa che crea scambi di opinioni e che prenderà il via il prossimo 12 dicembre nel ristorante Zero Zero 100. Il progetto è aperto a chiunque voglia partecipare a questa nuova esperienza sensoriale, un’assoluta novità in una grande città come Roma.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio