MusicaPrimo piano

Hit Parade: in classifica debutta un podio di new entry

Calcutta scende un gradino sotto il podio, mentre un inedito duo si prende la vetta

La Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk fa il pieno di nuove uscite. Questa stagione autunnale ha dato alla luce ai progetti che erano stati già annunciati negli scorsi mesi, ma ha lasciato spazio anche a inedite sorprese. Ancora una volta, torna a dominare la classifica il genere rap e non solo. 

Sono solo tre i nuovi ingressi in classifica di questi ultimi sette giorni, ma bastano per ribaltare la situazione stabilitasi nell’ultima hit parade. Dopo il record di vendite segnato da Taylor Swift è di nuovo la musica italiana a prendersi il primo posto tra gli album più venduti, così anche tra i vinili e i singoli più ascoltati.

Classifica Calcutta Vasco Rossi
Vasco Rossi torna alla ribalta nella classifica, foto Ansa – VelvetMag

A solo qualche mese dall’annuncio del primo joint album, lo scorso 3 novembre Salmo e Noyz Narcos hanno debuttato insieme nel panorama discografico. Cvlt (che si legge “cult”, n.d.r.) è un album che lascia libertà nell’interpretazione che entrambi gli artisti hanno di questo genere. Il rap torna quindi a dominare la classifica degli album più venduti, dopo che già Lazza, Geolier e Tedua erano riusciti a mantenere alto il tiro. In passato la coppia di rapper aveva già collaborato per qualche singolo, ma soprattutto nella dimensione live, e adesso è tornata ad intrecciare le proprie strade.

Al secondo posto del podio della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk si piazza, invece, Vasco Rossi con Il supervissuto, si tratta dell’intera colonna sonora uscita per la docuserie di Netflix dedicata al rocker italiano. Una storia che meritava di essere raccontata mettendo in luce inediti lati dell’immortale stella del rock in Italia. L’ultimo gradino del podio, invece, è riservato a Jung Kook, il cantante dei BTS, che ha debuttato con Golden, il primo lavoro da solista che sta avendo un successo planetario.

La vetta nella classifica dei singoli resta a Takagi & Ketra

Al quarto posto della classifica degli album più acquistati degli ultimi sette giorni si piazza Calcutta, che scende ufficialmente dal podio con Relax, l’ultimo progetto discografico. Lo segue a ruota Taylor Swift con la ripubblicazione di 1989 (Taylor’s Version). La popstar mentre continua a collezionare importanti traguardi e riconoscimenti sta finendo di riscrivere tutta la sua discografia. Si mantiene, invece, al sesto posto tra gli album più venduti Tedua, che mantiene alto il livello della scena rap italiana, con La divina commedia. Per la prima volta scende oltre il quinto posto e si posiziona settimo Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II.

Classifica Noyz Narcos Salmo
Sul podio delle classifiche Noyz Narcos e Salmo, foto Ansa – VelvetMag

Vola dal secondo all’ottavo posto, invece, Laura Pausini con Anime Parallele, presentato anche in live in anteprima sul palco di X Factor qualche settimana fa. Chiudono rispettivamente alla nona e decima posizione Lazza con Sirio e Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice.

Tra i singoli resta ancora in vetta per un’altra settimana, premiato dagli ascolti e dalla rotazione radiofonica, Everyday di Takagi & Ketra che questa volta firmano una collaborazione con Shiva, Anna e Geolier. Il secondo, terzo e quarto posto è occupato però dai king del rap Salmo e Noyz Narcos con Respira, Cvlt e Anthem.

Il primo posto tra i vinili più venduti è sempre dedicato alla scena rap italiana, con il doppio trionfo di Cvlt. Seconda posizione per Vasco Rossi, che chiama a sé tutti gli appassionati del rock italiano. Il cantante ha regalato un nuovo ritratto della sua storia come artista, ma anche come persona. I Rolling Stones chiudono il podio stabili al terzo posto con Hackney Diamonds.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio