Arte e CulturaPrimo piano

Helmut Newton, il genio della fotografia di moda in mostra a Roma

Ottanta scatti esposti per la prima volta in questa rassegna all'Ara Pacis

Tra i fotografi più amati e celebrati del mondo, a cento anni dalla nascita, arriva al Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra Helmut Newton. Legacy. Fino al 10 marzo 2024 si potranno infatti ammirare oltre duecento scatti del Maestro della fotografia mondiale, di cui ottanta esposti per la prima volta in questa rassegna.

Un viaggio nella sua vita attraverso delle fotografie, in parte inedite, riviste e documenti, per raccontare con un nuovo sguardo l’unicità e lo stile di un protagonista del Novecento. La mostra, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia di Venezia, è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino.

Helmut Newton Legacy
Helmut Newton Amica. Milano, 1982 Amica. Milano, 1982 © Helmut Newton Foundation

Helmut Newton. Legacy tra sogni erotici e surrealismo: il percorso della mostra

L’esposizione è divisa in un percorso in sei epoche, dagli anni Quaranta ai Novanta, comprensive della serie Big Nudes; degli scatti dedicati alle creazioni di André Courrèges, realizzati per la rivista britannica Queen (1964), delle collaborazioni con Yves Saint Laurent, Karl Lagerfeld, Thierry Mugler, Chanel. Un focus è dedicato ai servizi legati al cinema e ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini. Una sezione è per la ritrattistica con le immagini di Gianni Versace, Andy Warhol, Charlotte Rampling, Romy Schneider, Catherine Deneuve, Mick Jagger, Nastassja Kinski, David Bowie, Elizabeth Taylor, Arthur Miller. L’ultima sezione è dedicata all’more per il nostro Paese.

La passione per l’Italia

La mostra Helmut Newton. Legacy riserva infatti ampio spazio all’esperienza professionale del fotografo in Italia e al suo proficuo rapporto con l’editoria italiana. Una collaborazione importante che gli ha consentito di catturare le affascinanti atmosfere di località come Montecatini, Firenze, Milano, Capri, Venezia e, naturalmente, Roma. Newton era spesso nella Capitale come raccontano otto scatti ambientati nella Città Eterna, in prevalenza tratti dalla serie nota come Paparazzi. Questa sequenza fotografica, unita ad altre due immagini di moda, dimostra ancora una volta la sua capacità di creare atmosfere effimere e intense trasformando una foto in una visione.

Helmut Newton Legacy
A sinistra Helmut Newton Elsa Peretti vestita da coniglio. New York, 1975 Elsa Peretti as a Bunny. New York, 1975 © Helmut Newton Foundation, a destra Helmut Newton Rue Aubriot, Yves Saint Laurent, Vogue Francia. Parigi, 1975 Rue Aubriot, Yves Saint Laurent, French Vogue. Paris, 1975 © Helmut Newton Foundation

Helmut Newton, la storia del genio della fotografia mondiale

Nato in una ricca famiglia ebrea di Berlino, il giovane Helmut conosce presto i suoi privilegi. I suoi primi esperimenti fotografici risalgono agli Anni Trenta, quando lavorava nel laboratorio di Yva, nota fotografa tedesca che, a causa delle sue origini ebraiche, fu deportata. Newton, tuttavia, comprende la gravità del clima antisemita in Germania e nel 1938 fugge prima in Cina, poi a Singapore, per raggiungere infine l’Australia nel 1940. Gli Anni Cinquanta segnano per lui le prime collaborazioni con le riviste di moda Vogue Australia e Vogue Inghilterra. La fama di Helmut Newton come fotografo d’abbigliamento cresce a dismisura, per affermarsi negli Anni Sessanta grazie alle collaborazioni con la rivista britannica Queen e con Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld.

Non solo moda, ma anche arte

Nei anni successivi l’opera sublime di Helmut Newton conquista non solo il mondo della monda e grandi Griffe come Chanel, Versace e Dolce & Gabbanama anche l’arte. Nel 1989 viene insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia; tre anni dopo riceve la Gran Croce dell’Ordine al merito di Germania. Un genio indiscusso a livello mondiale in grado di portare la fotografia a livelli eccelsi.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio