Primo pianoRoyal Life

Haakon e Mette Marit di Norvegia in Germania: il discorso della principessa

La coppia è in visita ufficiale nel Paese colpito dalla reale norvegese

La principessa ereditaria Mette Marit di Norvegia ha accompagnato il marito, il principe Haakon, in un viaggio istituzionale a Berlino. Nell’ultima tappa della sua visita in Germania, la futura regina ha accompagnato suo marito, il principe ereditario, a far visita ai luoghi simbolo del Paese. La principessa, che da poco ha annunciato un parziale ritiro dagli impegni a causa della sua malattia, ha colpito i presenti con un discorso di grande attualità.

Il giorno in cui ricade l’anniversario della caduta del muro di Berlino, la principessa ereditaria norvegese Mette Marit ha sottolineato l’importanza della Germania dopo l’unificazione. Il discorso ha acquisito maggiore risonanza nel quadro della situazione politica attuale. Ha affermato: “Oggi la Germania è garante della pace e della libertà in Europa“. La principessa è apparsa emozionata mentre pronunciava queste parole durante una cerimonia commemorativa al Memoriale del Muro di Berlino.

Haakon e Mette Marit di Norvegia
Ansa

Erano presenti anche suo marito, il principe ereditario Haakon, e il sindaco di Berlino Kai Wegner. Ha aggiunto: “Ammiriamo la volontà e la capacità della Germania di affrontare il passato e di promuovere la riconciliazione a nome della comunità europea e globale. E non è stato sempre facile“. Con un discorso che strizzava l’occhio a quanto sta accadendo nel mondo in queste settimane, la principessa Mette Marit ha sottolineato che i muri non possono essere fatti solo di pietra o cemento. Ha concluso dicendo: “Possono anche essere costruiti con l’intolleranza, la menzogna e l’ostilità. L’umanità ha la libera scelta. Possiamo scegliere di costruire muri e possiamo scegliere di abbatterli”.

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit in viaggio in Europa

Contro ogni aspettativa la principessa Mette Marit di Norvegia era presente con il marito, il principe Haakon nella Visita di Stato in Europa continentale. L’erede al trono, infatti, ha raggiunto la Germania, con Berlino come ultima meta di un tour che comprendeva anche Monaco e Amburgo. La coppia ha fatto tappa al memoriale sulla Bernauer Strasse, che è considerato un simbolo della divisione tedesca. Quando il Muro fu costruito nel 1961, la parte anteriore della strada era a est e il marciapiede a ovest. La caduta del Muro di Berlino il 9 novembre 1989 segnò la fine della DDR e la Germania fu riunificata il 3 ottobre 1990. In occasione del 34esimo anniversario dell’apertura del confine tra Berlino Est e Berlino Ovest si sono svolti numerosi eventi commemorativi a Berlino e nel Brandeburgo.

Haakon e Mette Marit di Norvegia
Ansa

La presenza della principessa Mette Marit non era per nulla scontata. Negli ultimi mesi, infatti, il principe Haakonha svolto in solitaria la maggior parte degli impegni. La moglie – come è risaputo – combatte contro una malattia molto seria, che la costringe a lunghi periodi di riposo improvvisi. Per questo la sua agenda è in continuo cambiamento. Ma la presenza della moglie è preziosa per l’erede al trono, la cui responsabilità e mole di lavoro cresce giorno dopo giorno. Il re Harald, infatti, si assenta spesso dalla scena per problemi di salute. L’anziano sovrano, che ha deciso di regnare fino alla sua morte, delega il figlio maggiore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @vituper

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio