MusicaPrimo piano

Fulminacci annuncia il nuovo album

L'artista racconta diversità e somiglianze delle sue due anime

Fulminacci ha annunciato solo qualche settimana fa il nuovo tour musicale che arriverà nei più importanti club italiani la prossima primavera. Ma prima del ritorno ai live, il cantante è tornato nello studio discografico per incidere il terzo album in studio.

Dall’inizio di quest’anno Fulminacci ha già pubblicato diversi singoli, ma solo più tardi si sono rivelati essere il preludio di un nuovo progetto discografico. L’artista ha avuto un percorso graduale e non ha mai bruciato nessuna tappa, muovendosi “cauto” nel panorama discografico fino a raggiungere importanti traguardi. Il prossimo arriverà il 24 novembre e si chiamerà Infinito +1.

Fulminacci nuovi progetti
Fulminacci e i nuovi progetti, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Classe ’97, Fulminacci ha seguito le orme del cantautorato italiano fin dall’esordio, traendone ispirazione e creando uno stile che ha attirato presto l’attenzione del pubblico e della critica con recensioni molto positive. La sua versatilità è stata definita spiazzante per la velocità con la quale scrive, arrangia e canta le creazioni musicali. L’anno fortunato è stato il 2019, in cui è uscito Borghese in Borghese, il disco d’esordio che ha segnato l’inizio della sua ascesa nel panorama musicale italiano contemporaneo. L’album ha ottenuto anche una Targa Tengo come Migliore Opera Prima. Dopo il successo registrato, è partito il primo tour per Fulminacci che ha collezionato quasi tutti sold out. Nel 2021 ha debuttato per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano Santa Marinella. La canzone ha anticipato il secondo album in studio, Tante Care Cose. Tra i live e la pubblicazione di nuovi singoli, l’artista romano ha continuato a farsi strada senza trovare ostacoli. Tutto inutile, Ragù e Simile sono stati gli ultimi brani pubblicati nei primi mesi del 2023 e si sono rivelati essere solamente un assaggio di un progetto ancora più ampio e ambizioso

Fulminacci torna in studio per incidere il nuovo album

Le canzoni di Fulminacci hanno sempre avuto una doppia anima, così come il suo stile. Un lato estremamente sensibile e uno eccezionalmente ironico. Anche nel prossimo progetto le due anime si incontreranno e si eleveranno fino a trovare la massima espressione. In Infinito +1 l’artista continua a porre una scrupolosa attenzione sui testi, le cui parole non risultano mai casuali. Quest’ultimo progetto discografico ha cercato di alzare maggiormente l’asticella mantenendosi su uno stile pop, ma senza chiudere le porte a nuove sperimentazioni, soprattutto a livello sonoro grazie alla produzione di okgiorgio.

Fulminacci nuovo album
In arrivo il prossimo album di Fulminacci, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Nel nuovo album Fulminacci ha lasciato spazio anche a inedite collaborazioni, chiamando alcuni amici e colleghi. Dai Pinguini Tattici Nucleari a Giovanni Truppi. Nel suo passato musicale spiccano diverse ballad, ma anche brani dissacranti che propongono un ritratto realistico della società contemporanea. La nuova produzione musicale continua proprio questo racconto autentico della realtà e della vita. I brani contenuti nella nuova tracklist disponibile in formato fisico e digitale dal 24 novembre saranno protagonisti anche dei prossimi live annunciati dal cantante romano. E per la prima volta, Fulminacci potrà esibirsi anche all’interno di un palasport. Non uno qualunque, ma proprio nella “sua” Roma e da lì proseguirà il viaggio musicale.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio