MusicaPrimo piano

Il Volo si lascia trasportare già dell’atmosfera natalizia

Anche quest'anno il trio lirico ha pubblicato nuove cover a tema

Sono cresciuti e maturati insieme alla loro musica. Il Volo anche quest’anno sarà protagonista delle festività natalizie con la pubblicazione di un nuovo EP a tema, già disponibile su tutte le piattaforme. Una raccolta speciale dei canti di Natale più famosi pensata per accorciare l’attesa delle feste. 

Anche se manca ancora più di un mese a Natale, gli addobbi già abbondano in strada e nelle case. Mariah Carey si è ufficialmente “scongelata” e ha dato inizio ai festeggiamenti in largo anticipo. Anche Il Volo l’ha seguita a ruota. Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto si confermano anche per questa stagione i veri protagonisti del Natale in Italia, e non solo.

Il Volo Natale
Il Volo si preparano al Natale, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

I tre membri de Il Volo si sono conosciuti nella seconda edizione di Ti lascio una canzone su Rai1. Ancora adolescenti, ai casting Piero Barone, Ignazio Moschetto e Gianluca Ginoble non erano consapevoli che le loro strade si sarebbero incrociate e mai più separate. È stata una scelta dell’autore del programma quella di creare il trio, unendo il baritono ai due tenori. Dopo l’esordio sono stati tra i primi artisti italiani a ottenere un contratto con un’etichetta statunitense. Il loro successo si è allargato in poco tempo anche oltre i confini americani e nazionali.

Nel 2015 sono saliti di nuovo sul palco dell’Ariston tra i big del Festival di Sanremo. Un ritorno suggellato con la vittoria del brano Grande amore, che ha rappresentato l’Italia agli Eurovision Song Contest. Con il tempo, tra i membri del gruppo è nata un’amicizia mossa soprattutto dall’amore per la musica, che li ha condotti (quasi) a raggiungere il traguardo dei primi 15 anni di carriera. Nel 2024 Il Volo festeggerà con quattro date live in Giappone e successivi appuntamenti dal vivo anche in Cina. Il calendario degli eventi è ancora in aggiornamento, ma per smorzare l’attesa il trio si è concentrato sulle festività natalizie.

Il Volo accorcia l’attesa del Natale con nuove cover

Anche negli scorsi anni, Il Volo è stato protagonista di eventi speciali pensati appositamente per le festività natalizie. Nel 2013 ha pubblicato l’album Buon Natale – The Christmas Album, prima nella versione internazionale e successivamente in quella italiana con l’aggiunta dei brani Bianco Natale e Astro del Cielo. I tre cantanti lirici hanno varcato i confini nazionali ed esplorato le tradizioni musicali natalizie anche degli altri Paesi, selezionando i brani più ascoltati e creandone una tracklist unica. Anche quest’anno il trio vuole accorciare l’attesa del Natale e già ha pubblicato un nuovo EP, 4 Xmas, composto da quattro inedite versioni di alcuni dei brani più apprezzati durante le festività.

Il Volo cover natalizie
Il Volo pubblicano nuove cover natalizie, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Happy Xmas (Was Is Over), Amazing Grace, O Tannenbaum, Feliz Navidad sono le canzoni contenute all’interno del nuovo progetto natalizio. Quattro brani dal sapore internazionale che creano uno spirito magico e sognante, facendo immergere il pubblico in un’atmosfera calorosa e accogliente. Per quest’anno il gruppo musicale non ha ancora annunciato nessuna partecipazione agli eventi televisivi e musicali in programma per Natale e Capodanno, ma potrebbero esserci sorprese prima di dicembre. Intanto, il pubblico attende l’inizio “ufficiale” delle festività in compagnia de Il Volo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio