Arte e CulturaPrimo piano

Progetto esclusivo: Simone Cristicchi realizza un quadro sonoro

Il cantautore darà vita a quest'opera per il Museo MArTA di Taranto

Arriva una grande novità dal Museo Archeologico Nazionale MArTa di Taranto per il quale Simone Cristicchi realizzerà un quadro sonoro. L’opera sarà creata nell’ambito di un progetto dell’Orchestra Magna Grecia.

L’artista romano tra le sue attività vanta quella di cantautore, attraverso la quale nel 2007 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Ti regalerò una rosa testo dall’inteso significato che narra di una storia d’amore nata tra le ‘sbarre’ di un manicomio. Ma Simone Cristicchi si distingue anche per essere un attore teatrale nonché un abile scrittore e direttore, dal 2017 al 2020, del Teatro Stabile d’Abruzzo. Proprio per la sua poliedricità che, allo stesso tempo, gli dona unicità nel panorama italiano, Cristicchi non smette di stupire e, oggi, nell’ambito di un progetto dell’Orchestra Magna Grecia annuncia la realizzazione di un quadro sonoro per il Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto.

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi sul palco di Sanremo @Crediti Ansa – VelvetMag

Il nuovo progetto artistico di Simone Cristicchi

Il progetto dell’Orchestra della Magna Grecia si pregia anche della collaborazione con il MIC, la Regione Puglia e il Comune di Taranto. Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto presenta già delle installazioni dei ‘Quadri Sonori‘ ed in particolare del maestro Premio Oscar, Dario Marianelli, e del cantautore italiano Achille Lauro. Altri quadri sonori sono quelli del maestro Remo Anzovino realizzato per la Concattedrale Gran Madre di Dio e quello del Maestro John Rutter, realizzato per la Cattedrale di San Cataldo. E a queste opere presto si aggiungerà quella di Simone Cristicchi.

L’artista, prima dell’annuncio ufficiale, ha visitato il Museo MArTA accompagnato dal maestro Maurizio Lomartire, tra i fondatori dell’ICO Magna Grecia, e da Titti Aresta presidente dell’Orchestra omonima. Il viaggio del cantautore romano all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Taranto è stato guidato dalla direttrice Claudia Lucchese e dal personale Afav – Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza del Ministero della Cultura. Durante la visita Simone Cristicchi ha avuto modo di conoscere meglio e in maniera più approfondita la Collezione Ricciardi e ha visitato anche i piani nei quali si trovano le collezioni permanenti.

Cristicchi
Simone Cristicchi a teatro @Crediti Ansa – VelvetMag

Il “dovere di salvare la bellezza

Come riporta Ansa, al termine del suo viaggio all’interno del MArTA, l’artista avrebbe dichiarato: “Sento la responsabilità di un luogo che dovrò musicare e sono emozionato come lo sposo prima dell’incontro con la sposa. Così parafrasando Dostoevskij dico che siamo noi che abbiamo il dovere di salvare la bellezza e non solo viceversa“.

Gli artisti – prosegue il cantautore – lo devono fare recuperando anche lo spirito della musica, lo spirito dell’arte in generale che è libera dalle logiche del mercato, dai numeri e dalle classifiche“. Nell’elaborazione del ‘Quadro Sonoro’ Cristicchi ha già annunciato che si è avvarrà della collaborazione del Maestro Valter Sivilotti. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione, Valter Sivilotti ha lavorato scrivendo e arrangiando per i più noti artisti provenienti dal mondo della canzone d’autore tra cui lo stesso Simone Cristicchi con cui ha prodotto, tra gli altri, anche il musical civile Magazzino 18, prodotto dal teatro stabile del Fvg e vincitore del premio Le maschere del teatro come miglior musica per teatro con 200 repliche.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio