Healthy & BeautyPrimo piano

Smalto, i trucchetti per farlo durare più a lungo

Unghie sbeccate e manicure rovinate? Ecco alcuni consigli per far durare lo smalto più a lungo

Far durare lo smalto più a lungo sembra impossibile, ma non lo è. Ecco alcuni consigli per preservare il più a lungo possibile la propria manicure. 

Non è facile preservare la manicure a lunga durata, ma non è impossibile. Tantissimi sono i trucchetti a nostra disposizione per far sì che la manicure sopravviva più di una settimana, ma quali sono? Unghie perfette senza sbavature e sbeccature è un desiderio piuttosto comune, così come è un disagio piuttosto diffuso quello di dover correre ai ripari ogni volta che la nail art salta.

smalto che dura più a lungo
Crediti: Pexels – VelvetMag

Chi non vuole ricorrere al semipermanente e vuole utilizzare altri trucchetti per lunghe perfettamente integre dovrà sicuramente munirsi di pazienza e cercare di seguire quasi tutte le dritte che vi daremo di qui a poco per una manicure a lunga durata. Infatti uno dei segreti principali per salvare le unghie da continue manicure è quello di seguire un’operazione dopo l’altra in modo meticoloso. Soltanto seguendo determinate regole beauty potrete evitare di ritoccare la vostra manicure in continuazione.

Smalto a lunga durata: come preservare la manicure senza continui ritocchini

Prima di tutto è bene precisare che la manicure perfetta non dura per sempre. L’ideale è che le unghie riescano a tutelare il proprio aspetto almeno per due o tre settimane, se non di più ma a quel punto subentrerà la ricrescita che comporterà per forza di cose un cambio manicure. Il primo step per far sì che lo smalto duri più a lungo è preparare le vostre unghie al contatto. Ciò significa che dovrete pensare dapprima alla salute della vostra unghia, lucidandola e detergendola così da rimuovere lo sporco e idratandola. Un altro step fondamentale che in realtà precede tutto questo è l’acquisto dello smalto. Per garantire una lunga durata l’ideale è acquistare uno smalto effetto gel o con formula long lasting che quindi tenda a sopravvivere maggiormente sull’unghia. Questo limiterebbe il danno, rendendo il colore più resistente ed evitando sbeccature.

smalto che dura più a lungo
Crediti: Pexels – VelvetMag

Ma la semplice scelta dello smalto da sola non può garantire un effetto perfetto ed è qui che entra in gioco lo step da seguire. Il nostro consiglio è di applicare lo smalto sull’unghia a più strati, partendo da un primissimo non troppo generoso, ma che funga semplicemente da base. In questo caso eviteremo che si formino grumi non desiderati e anche sbavature per eccesso di smalto. Una volta data la prima passata e assicuratoci che sia completamente asciutta, possiamo procedere con la seconda. L’importante è non abbondare troppo con lo smalto perché se la quantità è eccessiva l’unghia farà fatica ad asciugarsi e il rischio di sbavature e crepe sarebbe maggiore. Una volta terminata questa fase e con unghie completamente asciutte si passa al top coat.

smalto che dura più a lungo
Crediti: Pexels – VelvetMag

Questo passaggio è importantissimo perché serve proprio a proteggere lo smalto e far sì che duri più a lungo. Se ne trovano tantissimi sul mercato: si tratta di smalti trasparenti che possono avere anche altre funzioni oltre a rendere il colore più lucido (ad esempio il top coat serve anche a rendere le unghie più forti e resistenti). Ora che lo smalto è applicato, cosa devo fare? Spesso la manicure perde punti a causa di alcune abitudini scorrette come ad esempio non proteggere le mani dal contatto con liquidi e detersivi (come quando si lavano i piatti). Con il freddo, poi, le mani tendono a screpolarsi e disidratarsi, per cui è importante prendersene cura. Come? Con una crema mani idratante e un olio per le cuticole che non guasta.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio