MusicaPrimo piano

Francesco Guccini aggiunge ancora una tappa al suo viaggio musicale

Il cantautore italiano ci accompagna in un viaggio tra le sue melodie del cuore

Francesco Guccini ci catapulta di nuovo nel suo mondo e ci mostra le melodie del suo cuore, tra innovazione e tradizione. L’artista pubblica un nuovo album, che segue la scia del successo di Canzoni da intorto e aggiunge una nuova tappa al suo percorso musicale. 

Cantautore, scrittore e attore italiano. Francesco Guccini è tornato dopo dieci anni di silenzio sul panorama musicale italiano con un nuovo lavoro in studio appena qualche mese fa con la pubblicazione di Canzoni da intorto. E adesso vuole proseguire questo viaggio musicale aggiungendo un nuovo capitolo alla sua discografia.

Francesco Guccini nuovo progetto discografico
Francesco Guccini annuncia il nuovo progetto discografico, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il suo debutto discografico risale ancora alla fine degli Anni ’60. Francesco Guccini ha esplorato il mondo del cantautorato italiano. La sua è una carriera che prosegue da oltre 50 anni e con la pubblicazione di oltre venti album. L’esperienza da scrittore – anche di romanzi – si è sempre perfettamente intrecciata con la sua passione per la musica, influenzando soprattutto i suoi testi musicali, mettendo in evidenza la sua vena letteraria. Il suo strumento del cuore è sempre stata la chitarra folk, spesso protagonista delle sue melodie.

Per dieci anni l’artista ha preferito restare in silenzio, fino a tornare con un nuovo album solo qualche mese fa. Canzoni da intorto ha già riscosso il plauso del pubblico che negli anni ha seguito le sue avventure musicali. Ma dopo quest’ultima pubblicazione, il cantautore è pronto ad aggiungere una nuova tappa al suo viaggio di esplorazione e sperimentazione musicale. Francesco Guccini annuncia l’uscita di Canzoni da Osteria.

Francesco Guccini esplora i confini della tradizione popolare con Canzoni da Osteria

Dieci anni dopo l’ultima uscita discografica, dieci anni che lo hanno aiutato a riflettere su quelli che potevano essere gli album che avrebbe voluto aggiungere alla sua storia di artista. Dopo Canzoni da intorno, che ha segnato il suo ritorno in musica, Francesco Guccini è già pronto a pubblicare un nuovo progetto discografico che segue la linea del precedente. Si chiamerà Canzoni da Osteria e sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming e negli store fisici a partire dal prossimo 10 novembre. Con il nuovo album l’artista prosegue il viaggio precedentemente inaugurato e aggiunge una nuova tappa, a metà tra innovazione e tradizione.

Francesco Guccini Canzoni da Osteria
Francesco Guccini pronto a tornare con “Canzoni da Osteria”, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

In Canzoni da Osteria sono raccolti diversi canti popolari selezionati direttamente dal cantautore e rivisitati in una chiave strettamente personale. Francesco Guccini estrapola quelli che sono veri e propri gioielli del repertorio nazionale e internazionale e che fanno parte di una cultura e tradizione ancora nascoste. Ad aiutarlo in questo nuovo progetto, Fabio Ilacqua negli arrangiamenti e Stefano Giungato nella produzione. L’album uscirà in cinque formati differenti, tra cui due speciali edizioni limitate in vinile e numerate. Francesco Guccini riparte dalle sue origini e si avvia verso nuove sperimentazioni musicali, sempre mantenendo fede al suo stile cantautorale.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio