Arte e CulturaPrimo piano

Siena International Photo Awards: trionfa uno scatto dedicato all’Ucraina

Il vincitore assoluto del SIPA 2023 si intitola "Georgy" ed è realizzato da Salwam Georges

Selezionati i vincitori del Siena International Photo Awards fra video e immagini provenienti da 154 paese. Il primo premio assoluto, della rassegna di carattere internazionale, va ad uno scatto dedicato all’Ucraina.

È un inno alla pace attraverso il racconto drammatico della guerra. Si intitola Georgy la foto vincitrice assoluta dell’edizione 2023 del SIPA, Siena International Photo Awards. A realizzarla il fotografo e giornalista iracheno-statunitense Salwan Georges. Nell’immagine vincitrice Georgy Keburia che saluta la sua famiglia, costretta a lasciare Odessa in Ucraina per fuggire dalla guerra. Attraverso l’obiettivo del fotografo giornalista si intravede il dramma del conflitto, lo sconcerto e la paura di una mamma e di una figlia costrette a lasciare un marito e un padre per andare a cercare un rifugio sicuro. Allo stesso tempo, emerge la tristezza e la paura di un padre e di un marito costretto a lasciare chi ama per restare a combattere in difesa del proprio paese.

Siena Awards
da sinistra, Salwan Georges e William Albert Allard @Crediti Siena Awards 2023 – VelvetMag

Il Festival del Siena International Photo Awards

Il Siena International Photo Awards ha annunciato i vincitori delle 12 categorie in gara e il vincitore assoluto presso il Teatro dei Rinnovati di Siena nella tradizionale cerimonia che ha aperto ufficialmente il Siena Awards 2023. Il Festival animerà Siena e dintorni fino al 19 novembre con grandi protagonisti della fotografia internazionale. Tra i presenti anche William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic, e Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. A loro si uniranno Gabriele Galimberti, fotografo aretino che esplora in modo avvincente il complesso rapporto tra gli Stati Uniti e le armi da fuoco.

Presenti, poi anche e le altre due collettive del Siena Awards dedicate, come ogni anno, ai premi fotografici con scatti e video in arrivo da tutto il mondo. Di quest’ultime fanno parte il Creative Photo Awards e Drone Photo Awards. Il Festival delle arti visive torna ad animare il centro storico di Sovicille e arriva per la prima volta a Chiusdino con la mostra a cielo aperto Chiusdino♥Creative, aperta dallo scorso 8 luglio.

Dalla natura al ciclo della vita

Nella categoria Journeys & Adventures, l’immagine Following their tradition del fotografo indiano Shyjith Onden Cheriyath conquista primo posto con uno scatto che ritrae dei cammellieri giordani impegnati nel dare sollievo ai propri animali facendosi aiutare dall’azione naturale dell’acqua salata del mare, in grado di debellare insetti fastidiosi. Una tradizione sempre più rara in regioni come Umm al Quwain. Shooting Range Participant è, invece, la foto vincitrice nella categoria Fascinating faces and characters. Scattata dal fotografo statunitense Matt McClain, ritrae due bambini di 10 e 5 anni impegnati in un corso di sicurezza delle armi presso il poligono di tiro nel Maryland. Fabio Savini con New Generation conquista il podio nella categoria The beauty of nature. Nella foto due salamandre impegnate a deporre uova lungo i rami sommersi nelle foreste casentinesi. Uno scatto quest’ultimo che mette in risalto la bellezza della natura e la straordinarietà del ciclo della vita.

Una fila di leoni intenti a seguire le orme lasciate dagli pneumatici della fotografa statunitense Torie Hilley è l’immagine vincitrice nella categoria Animals in their Environment. Lo scatto, dal titolo Lions in Lines, racconta un incontro fortunato tra Torie e un branco di leoni. Nella categoria Sports in action a primeggiare è Samuel Barnes che immortala lo ‘scatto’ di Grant Holloway. L’immagine arriva direttamente dai Campionati mondiali di atletica leggera indoor che si sono tenuti alla Stark Arena di Belgrado e immortala il momento in cui Holloway eguaglia al centesimo il suo stesso record di 7 secondi e 29 centesimi.

La guerra e la forza della resilienza

I capelli biondi e lo sguardo serio che trapela dagli occhi cristallini come il cielo vincono nella categoria Documentary & Photojournalism con l’immagine scattata dal fotografo ungherese Andras D. Hajdu e intitolata Kherson Boy. Nella foto un giovane di 13 anni che ascolta le parole del presidente ucraino Zelensky durante un discorso pubblico. L’immagine è datata 11 novembre 2022 e per la prima volta Glib è riuscito a respirare l’aria aperta dopo 8 mesi di conflitto. La felicità e l’armonia delle donne iraniane durante il Nowruz, riprese dall’immagine del fotografo iraniano Mobin Shahvaisi, vince nella categoria Under 20. L’immagine, oltre a ritrarre i colori della celebre festa di primavera, festeggia la forza delle donne che festeggiano nonostante le restrizioni. Il folle tuffo di un ragazzo francese conquista, invece, la categoria Street Photography. L’immagine scattata dal fotografo francese Segalen Benoit, dal titolo A la Station Balneaire.

Foto Salwan Georges
Scatto di Salwan Georges al SIPA 2023 @Crediti Siena Awards 2023 – VelvetMag

Nella categoria Underwater Life vince lo scatto di Lilian Koh che immortala una cernia che sta per essere inghiottita da un pesce lucertola. Ma la storia dietro lo scatto è straordinaria, infatti, l’animale pescato riesce a fuggire al suo tragico epilogo con un balzo. Nelle diverse categorie dello Storytelling vince anche l’italiano Siegfried Modola con Inside Myanmar’s Armed Uprising dedicato alla guerra civile nel Myanmar in corso dal 2021. Sempre nello Storytelling l’americana Morgan Heim con Barometer Birds con immagini in arrivo dall’isola di Middleton, al largo della costa dell’Alaska, dove una vecchia base aerea della Guerra Fredda è diventata habitat naturale per migliaia di uccelli marini e oggetto di studio per un piccolo gruppo di scienziati internazionali.

L’Ucraina tra le principali protagoniste degli scatti

Ancora la francese Laetitia Vançon con Tribute to Odesa vince nella categoria Storytelling: Daily life and contemporary issues. Questa immagine racconta la vita quotidiana a Odessa, città simbolica e strategica per il suo controllo sull’accesso al Mar Nero, ma anche simbolo della resilienza di tutta l’Ucraina. Nella categoria Video: General, invece, a vincere è l’americana Ami Vitale con Remembering Sudan. Il premio come Best Author del Siena International Photo Awards 2023 è del fotografo americano Wolfgang Schwan, noto per la sua potente fotografia documentaria incentrata sulle crisi umanitarie.

Nel 2022 Schwan ha dedicato gran parte della sua attività alla guerra in Ucraina dopo l’invasione della Russia, concentrandosi sugli attacchi alle popolazioni civili e sui successivi sfollamenti. Lo scatto con cui Schwan ha vinto il premio del SIPA 2023 si intitola Ukraine’s War e rappresenta al meglio la sua testimonianza diretta del conflitto in Ucraina. Lì, infatti, è rimasto 8 mesi nel corso del 2022 per documentare quanto accadeva nelle trincee del Donbass e la vita quotidiana del Paese.

Vincitori SIPA 2023
Vincitori Siena Awards 2023 @Crediti Siena Awards – VelvetMag

Elenco dei vincitori per ogni categoria:

Journeys & Adventures: Shyjith Onden Cheriyath, India 2° Regula Tschumi, Svizzera | 3° Chiara Felmini, Italia

Fascinating faces and characters: Matt Macclain, Stati Uniti 2° K Asad, Bangladesh | 3° Silvia Alessi, Italia

The beauty of nature: Fabio Savini, Italia 2° Francisco Negroni, Cile | 3° Dario Lo Scavo, Italia

Animals in their Environment: Torie Hilley, Stati Uniti 2° Martin Gregus, Canada | 3° Siddhartha Ghosh, India

Sports in action: Samuel Barnes, Regno Unito 2° Martin Rickett, Regno Unito | 3° Fabrice Guerin, Francia

Documentary & Photojournalism: Andras D. Hajdu, Ungheria 2° Weiken Oliver, Germania | 3° Alvaro Herrero Lopez Beltran, Spagna

Under 20: Mobin Shahvaisi, Iran 2° Nichole Vijayan, Canada | 3° Edmond Leong, Malesia

Street Photography: Segalen Benoit, Francia 2° Sheli Mallick, India | 3° Pierre Pauwels, Francia

Underwater Life: Lilian Koh, Singapore 2° Andy Schmid, Svizzera | 3° Edwar Herreño, Colombia

Storyboard: General News: Siegfried Modola, Italia 2° Bulent Kilic, Turchia

Storyboard: Nature, environment, and conservation issues: Morgan Heim, Stati Uniti 2° Steve Winter, Stati Uniti

Storyboard: Daily life and contemporary issues: Laetitia Vançon, Francia 2° Thomas Morel-fort, Francia

Video: General: Ami Vitale, Stati Uniti 2° Davide Preti, Italia

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio