MusicaPrimo piano

Laura Bono torna ad esibirsi live

Da qualche anno, l'artista è tornata a seguire la sua carriera da solista

L’abbiamo conosciuta tutti nel 2005 quando ha debuttato sul palco dell’Ariston nella categoria Giovani al Festival di Sanremo. La carriera di Laura Bono era però nata parecchio tempo prima e ha proseguito anche dopo la kermesse canora. Dopo un periodo di assenza dalla scena musicale, l’artista torna ad esibirsi dal vivo.

Laura Bono è ufficialmente tornata come solista. Dopo una parentesi in cui ha collaborato con il gruppo tutto al femminile Le Deva, la cantante è voluta tornare alle origini. Prima è arrivata la pubblicazione del suo nuovo singolo e adesso l’annuncio di un nuovo tour che prenderà il via nelle prossime settimane.

Laura Bono concerti
I prossimi concerti di Laura Bono, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La sua passione per la musica è nata quando era ancora una bambina. Laura Bono ha iniziato da giovanissima a scrivere i primi testi e comporre melodie, fino a quanto ha sentito l’esigenza di doversi iniziare ad esibire dal vivo. Da lì sono iniziate le prime apparizioni live, che hanno segnato la sua adolescenza fino alla formazione del primo gruppo musicale. Ha cominciato a registrare le prime demo e ha proseguito il suo studio musicale. La prima importante apparizione, nelle vesti di solista, arriva nel 2003 nel concorso musicale Fatti Sentire. Ma è solo qualche anno più tardi nel 2005, che viene selezionata per la categoria Giovani al Festival di Sanremo, che quell’anno prevedeva da regolamento la divisione dei concorrenti in differenti categorie.

Non credo nei miracoli è stato il brano che l’ha condotta diretta alla vittoria e che le ha fatto raggiungere anche il quinto posto della classifica generale. Ne è seguito il suo primo album di debutto, Laura Bono. Negli anni, la cantante ha aderito a diversi progetti musicali che l’hanno portata a collaborare anche con artisti di un certo livello, come Claudio Baglioni. L’ultimo progetto che ha seguito è stato quello al fianco de Le Deva, un gruppo tutto al femminile, che però ha abbandonato per seguire la strada da solista. E adesso la cantautrice è pronta anche a tornare ad esibirsi live.

Laura Bono e il ritorno da solista

Dopo la divisione da Le Deva, Laura Bono è tornata a percorrere i propri passi. Già nel 2022 aveva prestato la sua voce al pezzo del cantautore Andrea Crimi, Ci vediamo lunedì, ma adesso ha pubblicato anche un suo nuovo brano. A un Passo è, infatti, il nuovo singolo della cantante che riparte dalla sua scrittura schietta e ruvida. La melodia esalta il suo timbro profondo e marcato, fino ad esplodere nel ritornello che rappresenta l’anima del brano. La canzone pubblicata dalla cantante anticipa l’annuncio del prossimo tour che prenderà il via già in autunno inoltrato.

Laura Bono tour
Laura Bono torna in tour, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Laura Bono torna ad essere assoluta protagonista sul palco in Scusate il ritardo Tour. Anche questa volta sarà accompagnata dalla sua rock band che l’aiuterà a ripercorrere tutti i suoi più importanti successi musicali. La lista degli appuntamenti partirà il 18 novembre da Mezzago e proseguirà fino al 29 dicembre a Cagliari. Un ritorno che è anche un tuffo nel passato per l’artista, così come per il resto del pubblico che non ha mai smesso di seguirla.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio