MusicaPrimo piano

I Calibro 35 firmano anche la seconda stagione di “Blanca”

La band si immerge di nuovo nell'universo narrativo e musicale della protagonista della serie tv

Già lo scorso anno si erano mostrati molto abili nel descrivere l’universo di Blanca, la fortunata serie tv di Rai Fiction. Quest’anno i Calibro 35 hanno ritentato nella loro impresa con risultati ragguardevoli. Il nuovo soundtrack della seconda stagione della fiction sarà disponibile dal prossimo 5 ottobre.

I Calibro 35 tornano a firmare anche questo nuovo progetto. Arriva il nuovo soundtrack che accompagnerà l’uscita della seconda stagione di Blanca. La fortunata serie di Rai Fiction ingaggia ancora una volta il gruppo, dopo il successo della prima stagione, per continuare a raccontare l’universo della protagonista, attraverso la loro musica.

Calibro 35 Blanca
Calibro 35 per Blanca, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Negli anni si sono affermati come punto di riferimento nella scena musicale internazionale e nazionale, tanto da essere scelti anche da artisti di grande calibro per importanti collaborazioni. In quindici anni di frenetica attività la band ha sempre lasciato spazio a sperimentazioni e ha declinato il proprio stile in diverse forme di espressione musicale. Il loro album Momentum, uscito nel 2020, ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo nella loro carriera. Negli anni a seguire non sono mancati numerosi live per i Calibro 35, fino alla firma della colonna sonora originale della prima stagione di Blanca. Nel frattempo, sono tornati sul palco dell’Ariston al fianco di Rkomi, hanno pubblicato un nuovo album a maggio 2023 e portato le loro canzoni negli appuntamenti live estivi in giro per l’Italia e nel resto d’Europa. Adesso, sono pronti a mettere il loro nome su un nuovo importante progetto.

I Calibro 35 continuano a raccontare l’universo di Blanca

Già nelle tracce che hanno accompagnato la prima stagione della serie tv Rai Fiction, i Calibro 35 si sono mostrati capaci nel saper tradurre attraverso la loro musica le emozioni e le peculiarità caratteriali di un personaggio così complesso come quello di Blanca. Il 5 ottobre approderà sulle reti Rai la seconda stagione della fiction. E così, anche la colonna sonora e il resto delle musiche che accompagnano la narrazione firmate dai Calibro 35 su tutte le piattaforme streaming. Massimo MartellottaEnrico GabrielliFabio Rondanini Tommaso Colliva si immergono nuovamente nell’universo della protagonista e danno vita a un lavoro imponente e corale che sviluppa un ampio panorama sonoro.

Calibro 35
Calibro 35, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Tra gli artisti che hanno preso parte a questo progetto, spiccano sicuramente i nomi di Arya, MEI e Tahnee Rodriguez, già erano presenti nella prima stagione. Le loro voci si sono legate alla musica dei Calibro 35, così come a quelle di altri interpreti che la band ha voluto interpellare per la realizzazione del progetto. Questa volta il lavoro è stato ancora più complesso. Il gruppo ha dovuto seguire, infatti, le esigenze narrative e condurre allo stesso tempo un lavoro di continuità con le musiche della prima stagione.

I Calibro 35 descrivono l’evoluzione di Blanca. Una donna che ha sempre creduto nei suoi sogni e che adesso che li ha realizzati non vuole farseli portare via. Per farlo, è stato inevitabile mantenere la precedente linea stilistica, ma si è resa necessaria anche l’esplorazione di nuovi territori musicali. Dalla musica religiosa a quella delle giostre di un luna park, la world music, il reggaeton e addirittura l’opera. La versione in vinile del soundtrack originale sarà disponibile dal 1 dicembre. Il progetto si aggiunge ai tanti altri dei Calibro 35 che li ha visti collaborare col panorama televisivo e del cinema.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio