Arte e CulturaPrimo piano

A Torino “Il Mondo di Tim Burton”: la mostra dedicata al genio creativo

Aperte anche le prevendite per la masterclass alla presenza del celebre regista

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton. La mostra dedicata al genio creativo custodito nel celebre regista. L’esposizione ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton e adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema.

Per la prima volta in Italia, la mostra Il Mondo di Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana, verrà inaugurata il 10 ottobre e dall’11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 sarà aperta al pubblico. Si tratta di un viaggio nell’universo visionario del celebre regista e il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale di Tim Burton, mostrando un’incredibile varietà della sua produzione creativa. Non solo quindi preziosi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i suoi personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici.

Tim Burton
Tim Burton @Foto Crediti Tim Burton – Museo Nazionale Cinema Torino – VelvetMag

Nella mente di Tim Burton

Coma ha tenuto a sottolineare il Presidente del Museo Nazionale del Cinema, Enzo Ghigo, in una nota stampa diffusa: “Ancora una volta il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a un grande artista di fama internazionale. Con la sua grande creatività e maestria ha dato vita a film universali, apprezzati da tutti, appassionati e non. Per oltre 30 anni ci ha conquistato con le sue storie, da Beetlejuice e Batman fino al recente grande successo di Mercoledì, la seconda serie Netflix in lingua inglese più vista in assoluto“. La mostra si presenta come un viaggio nella mente del genio creativo che è Tim Burton.

Un’esplorazione del suo stile inimitabile, della sua prospettiva specifica e della vastità rappresentata dalla sua produzione artistica. Suddivisa in 9 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima. Si tratta di opere che raccontano gli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.

Un prestigio sicuramente la presenza del celebre e incredibile regista. Infatti, come ha tenuto a sottolineare Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema: “Ospitare Tim Burton a Torino è un sogno che si realizza. L’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, dai bambini agli adulti, e sarà meraviglioso vedere come il mondo colorato e stravagante di Tim Burton si inserirà nel magico spazio della Mole Antonelliana. La mostra è stata ospitata in altri Paesi in spazi espositivi convenzionali, e sono sicuro che il Museo Nazionale del Cinema si trasformerà per unire follia architettonica e genio creativo, oltre a inserirsi nel progetto strategico di internazionalizzazione del nostro ente“.

Patchgirl
Patchgirl @Foto Crediti Tim Burton – Museo Nazione del Cinema – VelvetMag

La masterclass

A condurre i visitatori all’interno di questa esposizione immersiva un’ambientazione suggestiva. La possibilità per tutti di sperimentare un approfondimento della sua sensibilità. Unita a questa anche la possibilità di esplorare l’esatta replica dello studio personale dell’artista insieme a uno speciale sneak peek di progetti attuali o non realizzati. Molto prima del successo critico e commerciale nei generi live-action e animazione, Burton si è ispirato ai film in televisione, alle animazioni, ai fumetti sui giornali, ai miti e alle favole raccontate a scuola e ad altre forme di cultura popolare. La sua arte incorpora tutte queste influenze che confluiscono in maniera sempre originale in ogni sua creazione.

Per i fan e gli appassionati, inoltre, la possibilità di partecipare alla Masterclass che vedrà Tim Burton protagonista l’11 ottobre 2023 alle ore 18:30 al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Le prevendite aprono il 27 settembre e a condurre la Masterclass Piera Detassis. In apertura della Masterclass, a Tim Burton verrà consegnato il Premio Stella della Mole quale importante riconoscimento per il suo contributo visionario e innovativo con il suo stile inimitabile alla storia del cinema. La serata continuerà poi al Cinema Massimo dove alle ore 20:30 Tim Burton incontrerà il pubblico e introdurrà uno dei suoi film più famosi, un titolo a sorpresa scelto direttamente dal regista.

Pirates
Pirates @Foto Crediti Tim Burton – Museo Nazione del Cinema – VelvetMag

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio