FoodPrimo piano

Il Cacio di Afrodite de Il Fiorino: miglior prodotto italiano nel mondo

Da Londra la notizia della conquista della prestigiosa Golden Fork From Italy

Il Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino ha conquistato la Golden Fork from Italy. La notizia arriva da Londra nell’ambito del concorso Great Taste Awards, organizzato da The Guild of Fine Food. Qui sono state assegnate le prestigiose ‘Forchette d’oro‘, uno dei riconoscimenti internazionali più importanti del settore food and beverage.

Il Cacio di Afrodite era già stato selezionato da una giuria di oltre 500 esperti come uno 36 migliori prodotti al mondo, dopo una scelta su 14mila prodotti. Sempre nella stessa giornata il Caseificio il Fiorino ha fatto conquistato 9 medaglie, di cui quattro ori, al Mondiale du Fromage di Tours in terra francese. E a Londra, nell’ambito del concorso Great Taste Awards si posizione come il miglior prodotto italiano nel mondo. Si tratta, per la famiglia Fiorini, di una storia fatta di tradizione e successi. Un racconto di oltre due secoli nato alle pendici del Monte Amiata.

Cacio Afrodite
Cacio Afrodite de Il Fiorino @Crediti Caseificio Il Fiorino – VelvetMag

La storia della famiglia Fiorini si tramanda di generazione in generazione nella tradizione casearia. Sempre attenta alle novità e ai mutamenti dei tempi. Un altro elemento chiave di tanti successi è il legame profondo con il territorio, quella Maremma che si ritrova nei pecorini de Il Fiorino rendendoli unici. Il Cacio di Afrodite fonda le sue radici nel 2006, quando Angela Fiorini e Simone Sargentoni avevano dato forma e sostanza a una visione casearia che si concretizzò con la Riserva del Fondatore, un grande pecorino nel gusto e nelle dimensioni che, ad oggi, è tra i formaggi più premiati e amati al mondo.

Il Cacio Afrodite un formaggio dai molteplici successi

A distanza di 15 anni è nato il Cacio di Afrodite, frutto di un lungo lavoro di ricerca. Il risultato è un pecorino semicotto stagionato, prodotto con il miglior latte di Maremma e maturato nella grotta naturale dei Fiorini, scavata nella roccia di Roccalbegna. Il Cacio di Afrodite si distingue per la forma allungata, per il gusto equilibrato, piacevole ed armonico e per un sapore mediamente intenso con sentori di latte, frutta secca un profumo lattico e di burro. Il complesso di queste caratteristiche ha riscosso da subito il successo a livello mondiale. Infatti, al Great Taste Awards 2021 conquistò 2 stelle e decretato come Pecorino eccezionale, oltre il delizioso.

Sempre nel 2021 sono arrivati il bronzo all’International Cheese Awards nella categoria Miglior nuovo prodotto. E nello stesso anno l’oro al World cheese Awards di Oviedo in Spagna. Nel 2022 il Cacio di Afrodite si aggiudica 2 stelle al Great Taste Awards, un bronzo all’International Cheese Awards e un argento al Mondiale dei formaggi 2022 di Newport nel Regno Unito.

Quando abbiamo seguito in diretta la premiazione – spiegano Angela Fiorini e Simone Sargentoni de Il Fiorino – siamo letteralmente esplosi di gioia. Era già stato straordinario essere inseriti tra i 36 finalisti al mondo. Ma arrivare a vincere la Golden Fork come migliore prodotto italiano è stato incredibile ed emozionante. In soli due anni dal lancio sul mercato il Cacio di Afrodite sta spopolando tra i nostri Pecorini e si conferma come ‘fratello gemello’ della nostra Riserva del Fondatore, ‘Re’ del nostro Caseificio“.

Formaggio Fiorino
Stagionatura formaggio de Il Fiorino @Crediti Caseificio Il Fiorino – VelvetMag

Prodotti da record

Un lavoro lungo e fatto sicuramente di tanto impegno e sacrificio quello della famiglia Fiorini che adesso non può che godere dei risultati raggiunti. “In circa 70 anni di storia – raccontano ancora Angela Fiorini e Simone Sargentoni – abbiamo mantenuto alcuni fondamentali punti fermi. Il primo è la qualità delle materie prime, a cominciare dal latte: proveniente solo da allevamenti ovini di Maremma. Una scelta che è diventata il nostro segno distintivo. Il secondo è la cura in ogni dettaglio. Dal latte alla selezione dei prodotti per gli aromatizzati, fino al sale, al caglio o al legno per le assi di stagionatura. Il terzo punto fermo è l’artigianalità“.

Come spiegano ancora da Il Fiorino, a tal proposito: “Ogni forma viene lavorata a mano, toccata, girata e accompagnata in tutte le fasi del processo caseario. Tutto questo, insieme alla nostra energia e alla nostra passione ci porta a ottenere risultati straordinari che, siamo sicuri, non finiranno oggi ma cresceranno ancora insieme al nostro entusiasmo e alla nostra voglia di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy“. Quasi in contemporanea con la conquista della Golden Fork a Londra il Fiorino ha conquistato anche 9 medaglie al Mondial du Fromage di Tours.

Quest’ultimo uno dei concorsi più importanti al mondo dedicati alle eccellenze lattiero casearie. Anche questa edizione ha visto quasi 1000 prodotti in gara in rappresentanza di circa 50 Paesi. Il Fiorino si è imposto con nove medaglie anche a Tours, in una terra con una tradizione casearia importante. Non è la prima volta: dal 2013 a oggi i formaggi de Il Fiorino hanno ottenuto 16 medaglie. Dall’ultima edizione sono arrivati: quattro ori per il Cacio di Afrodite, il Cacio di Caterina, il Bartarello stagionato a latte crudo e la Riserva del Fondatore Special Edition. A queste si aggiungono tre argenti per il Cacio di Giove, il Cacio di Venere e la Riserva del Fondatore e un bronzo per il Semistagionato del Fiorini.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio