Primo pianoRoyal Life

Principe Harry: l’ennesimo rifiuto alla Famiglia Reale

Re Carlo avrebbe teso un ramoscello d'ulivo a suo figlio

Il principe Harry è stato davvero escluso dalla sua famiglia per l’anniversario della morte della regina Elisabetta? Per settimane i tabloid hanno diffuso la voce secondo cui il Sovrano non avrebbe incluso il figlio minore nella commemorazione. Lo scorso 8 settembre, inoltre, il duca di Sussex ha fatto una visita in solitaria alla tomba della nonna, non raggiungendo nessuno degli altri membro della Famiglia Reale. Ma la verità potrebbe essere diversa.

Il Sun, infatti, ha raccolto la testimonianza di un insider che ha raccontato un’altra versione dei fatti. Sembrerebbe, dunque, che il principe Harry abbia rifiutato l’offerta di trascorrere l’anniversario della morte della regina a Balmoral con suo padre. Re Carlo III, infatti, avrebbe teso “un ramoscello d’ulivo” a suo figlio, invitandolo ad unirsi al resto della Famiglia Reale. Un gesto che è stato visto come un segno che il Re sarebbe pronto a perdonare i ripetuti attacchi di suo figlio alla Corona.

principe Harry e re Carlo
Ansa

Il Duca di Sussex, che ha lasciato gli Stati Uniti per raggiungere il Regno Unito e la Germania, avrebbe rifiutato di compiere un’ulteriore deviazione per raggiungere Balmoral. La mattina seguente, infatti, era completamente da solo mentre commemorava la regina Elisabetta al Castello di Windsor. Il principe Harry, inoltre, avrebbe fatto formalmente richiesta all’ufficio del Re di un alloggio reale e del servizio di sicurezza per la sua breve visita nel Paese.

Il principe Harry potrà riconciliarsi con re Carlo?

Secondo il Sun, ad inasprire la situazione tra il principe Harry e re Carlo sarebbe intervenuta proprio la questione della casa. Mesi fa, infatti, i Sussex hanno consegnato le chiavi del Frogmore Cottage. Ma il Sovrano avrebbe rifiutato la richiesta di suo figlio. Un assistente senior della Corona, infatti, lo avrebbe informato del fatto che nessuna delle case londinesi della famiglia era disponibile poiché la maggior parte del personale si trovava a Balmoral. Re Carlo III, inoltre, avrebbe lanciato una controfferta, invitando il figlio ad unirsi al resto della famiglia proprio in Scozia. Tuttavia, si ritiene che Harry abbia affermato che il suo itinerario rendeva il viaggio impossibile. Una risposta che avrebbe lasciato deluso il Sovrano. Alla fine – come è noto – ha ricordato da solo la regina Elisabetta, con una breve visita alla Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor.

principe Harry
Ansa

Ingrid Seward, redattore capo di Majesty Magazine, ha dichiarato: “Per Harry questa è stata un’occasione d’oro mancata. Avrebbe dovuto affrontare la situazione e andare a trovarli.  Con un invito del re a Balmoral, la maggior parte delle persone annullerebbe tutti i propri programmi di viaggio. Avrebbe potuto facilmente riorganizzare leggermente le cose per prendersi il tempo. Qualsiasi tentativo di riavvicinamento deve avvenire alle condizioni del re“. Secondo l’esperta, inoltre, il duca di Sussex era assolutamente consapevole della situazione e del fatto che tutta la famiglia sarebbe stata a Balmoral. Essendo un principe, infatti, sa che in estate le residenze sono chiuse per mancanza di personale. Tuttavia ritiene che re Carlo III sarà sempre pronto ad accogliere suo figlio a casa ma “alle sue condizioni e con Harry che deve scusarsi, non il contrario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prince Harry (@princeharryofengland)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio