Primo pianoTV

Belcanto, Vittoria Puccini protagonista di una nuova serie: trama, cast, novità

Una nuova fiction in costume per l'interprete nostrana, che ripercorrerà le origini dell'opera in Italia

È stata di recente annunciata la produzione di una nuova serie, dal titolo Belcanto, che avrà come protagonista Vittoria Puccini. A svelarlo il noto sito Deadline, che ha inoltre anticipato alcuni dettagli relativi alla trama. Ecco dunque cosa aspettarsi dalla nuova produzione.

Dopo alcune serie ambientate ai giorni nostri, Vittoria Puccini torna al mondo dei period drama. A vent’anni da Elisa di Rivombrosa, infatti, la celebre interprete nostrana è stata recentemente annunciata come protagonista di Belcanto. La serie nasce come coproduzione Rai e Lucky Red e racconterà la nascita dell’Opera in Italia. Lo show riporterà, dunque, indietro le lancette fino alla fine del diciottesimo secolo.

Belcanto serie tv
Annunciata “Belcanto”, una nuova serie con Vittoria Puccini (ANSA) – VelvetMag

La notizia è stata annunciata alcuni giorni fa dal noto sito Deadline che, oltre a rivelare il nome di Vittoria Puccini, ha svelato anche altri personaggi coinvolti nella produzione. Pare, infatti, che la regia del progetto sia stata affidata a Carmine Elia, noto per il suo lavoro dietro la macchina da presa in Mare Fuori.

Belcanto è stata co-creata da Mariano Di Nardo, Antonio Manca e Federico Fava e ruoterà attorno alle figure di Maria e, in particolar modo, delle figlie Carolina e Antonia. Di seguito, perciò, ecco le prime indiscrezioni trapelate in merito al progetto, che sembra già suscitare l’interesse della platea internazionale.

Belcanto, la nuova serie con Vittoria Puccini che racconterà la nascita dell’Opera in Italia: tutti i dettagli

Quasi in risposta alle parole che Pierfrancesco Favino ha pronunciato al Lido di Venezia, in cui ha lamentato “un atteggiamento di disprezzo nei confronti di noi stessi” e della nostra cultura, Rai Fiction ha annunciato la realizzazione di Belcanto. Si tratta di una serie di produzione italiana impegnata a ricostruire le radici dell’Opera in Italia e che, dunque, sembra aver accolto appieno l’invito del celebre interprete nostrano.

In base a quanto svelato, Belcanto è ambientata nel 1798. La storia avrà inizio a partire dal trasferimento di Maria a Milano. La donna, con al seguito le figlie Antonia, 17 anni, e Carolina, 14 anni. Le tre scapperanno nella città meneghina dopo aver ferito a morte il padre (e marito) violento. Antonia sembra coltivare lo stesso sogno che aveva la madre da giovane, ovvero diventare una cantante famosa. Ciononostante, un rispettato maestro si accorgerà che il vero talento di casa sia Carolina.

Belcanto serie tv Vittoria Puccini
Vittoria Puccini protagonista della serie “Belcanto” (ANSA) – VelvetMag

Per ora non sono disponibili ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast. Sta di fatto che Vittoria Puccini rivestirà i panni della protagonista mentre, per le due figlie, sarebbero attualmente in corso i casting. Ne consegue che non esista ancora una data d’uscita effettiva per Belcanto che, tuttavia, sembra già fare gola anche all’estero.

Con un budget di 15 milioni, in base a quanto riportato dall’agenzia ANSA, la serie potrebbe approdare oltreconfine grazie al gruppo Newen Connect. C’è inoltre da aggiungere che la casa di produzione e distribuzione romana Lucky Red non sia nuova a titoli internazionali. Basti pensare ai tre film, presentati alla 80/a Mostra del Cinema di Venezia, che distribuirà su suolo nostrano: Coup De Chance di Woody Allen; Daaaaaali! di Quentin Dupieux e Dogman di Luc Besson.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio