NewsPrimo piano

Nicola Gratteri è il nuovo procuratore di Napoli

Il capo dei pm di Catanzaro, sfuggito a vari attentati, è una figura di spicco a livello internazionale nella lotta contro le mafie

Il capo dei pm e della Dda di Catanzaro, veterano ‘cacciatore’ di mafiosi e ‘ndranghetisti, Nicola Gratteri, è il nuovo Procuratore di Napoli. Si tratta della procura più grande d’Italia. Nel capoluogo partenopeo il posto di procuratore capo era scoperto da quasi un anno e mezzo. A maggio 2022, infatti, Giovanni Melillo aveva lasciato l’incarico per assumere quello di capo della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

Il Consiglio superiore della magistratura (Csm) ha votato a grande maggioranza per Gratteri, calabrese, 65 anni, che ha ottenuto 19 voti. Otto suffragi sono andati alla procuratrice aggiunta di Napoli, Rosa Volpe, che è stata per un anno “reggente” della procura partenopea. Il procuratore di Bologna, Giuseppe Amato, ha ricevuto 5 voti.

gratteri napoli procura
Nicola Gratteri, 65 anni. Foto Ansa/Fabio Frustaci

Chi ha votato Gratteri

A favore di Gratteri hanno votato il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli e il Procuratore generale della Cassazione, Luigi Salvato. Ma anche i componenti laici di Centrodestra, quello laico di Italia Viva, Ernesto Carbone, i consiglieri di Magistratura Indipendente. E inoltre l’indipendente Andrea Mirenda e il togato di Unicost, Antonino Laganà.

Per la maggioranza che lo ha sostenuto è stata determinante l’ampia e profonda esperienza che Nicola Gratteri ha maturato nel contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata, nella sua dimensione nazionale e transnazionale. Nel corso della sua carriera e delle sue inchieste su omicidi e traffici di stupefacenti il nuovo procuratore di Napoli ha effettuato centinaia di rogatorie internazionali che lo hanno portato a instaurare rapporti con procure di tutto il mondo. Un impegno che ha portato alla cattura di circa 140 latitanti, alcuni dei quali inseriti nella lista dei 30 più pericolosi al mondo.

Le sue inchieste

Gratteri, una delle figure di spicco nella lotta contro la ‘ndrangheta, vive sotto scorta dal 1989. La sua prima indagine fece cadere la giunta regionale calabrese. Da sostituto procuratore a Locri, negli Anni Novanta, si è occupato di scottanti inchieste sui legami tra ‘ndrangheta, politica, massoneria e sul traffico di droga e armi. Nel 1993 è sfuggito a tre attentati organizzati nel giro di tre settimane.

gratteri catanzaro napoli nordio procura
Nicola Gratteri accanto al ministro della Giustizia, Carlo Nordio (primo a destra). Foto Twitter @NicolaGratteri

Nel giugno 2005, il Ros dei Carabinieri ha scoperto nella piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria) un arsenale di armi forse predisposto per un attentato a Gratteri. Quattro anni più tardi è diventato procuratore aggiunto a Reggio Calabria, la sua città. A giugno 2013, l’allora presidente del Consiglio, Enrico Letta, lo aveva nominato fra gli esperti per l’elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata.

La nomina nei giorni di Caivano

Meno di un anno dopo, il premier Matteo Renzi lo volle come ministro della Giustizia, ma alla fine prevalse Andrea Orlando, forse a seguito di una mai smentita opposizione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In quello stesso anno Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia, annunciò la nomina di Gratteri a consigliere della Commissione. Nell’agosto 2014 Matteo Renzi lo aveva infine nominato presidente della commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta alle mafie. Adesso, quasi 10 anni più tardi, la promozione dal parte del Consiglio superiore della magistratura a procuratore capo di Napoli, negli stessi giorni in cui le vicende della difficile periferia di Caivano sono sotto l’occhio dei riflettori.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio