MusicaPrimo piano

Roberto Casalino inaugura un nuovo capitolo con “Dieci piccole ragioni”

L'artista e autore di numerosi brani di successo ha già pubblicato un singolo per anticipare l'uscita discografica

Roberto Casalino è tra gli artisti di maggior successo nell’immaginario discografico italiano. L’artista, dopo aver pubblicato nel corso degli ultimi due anni diversi inediti, è adesso pronto a fare un passo avanti. Il suo nuovo album è pronto per il debutto. 

Il suo nome compare in tantissimi brani che hanno fatto la differenza nelle classifiche nazionali, da Giusy Ferreri ad Alessandra Amoroso. Ma anche se ha inaugurato la sua carriera come autore di canzoni, ha presto voluto intraprendere in parallelo la carriera da solista. Per Roberto Casalino è arrivato il momento di aggiungere un nuovo tassello al suo percorso musicale con la pubblicazione del suo quinto album in studio, Dieci piccole ragioni.

Roberto Casalino nuovo capitolo
Roberto Casalino inaugura un nuovo capitolo discografico, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Lo scorso 8 settembre, è uscito l’ultimo singolo che ha anticipato il nuovo progetto discografico. Nel corso degli ultimi anni lo hanno preceduto i successi musicali L’Ultima, Un Giorno Tre AutunniPopcorn Altrettanto in collaborazione con Romina Falconi. Il recente brano si intitola Sei migliore o no, che ha scritto a quattro mani insieme a Alessandro Raina e prodotto da NiccoV. Nel testo Casalino vuole affrontare un tema che tocca un po’ tutto il suo pubblico e non solo, quello dello scorrere del tempo. Spesso, infatti, tutti ci poniamo grandi interrogativi a cui non riusciamo poi a dare una risposta soddisfacente.

In Sei migliore o no c’è amore, perdono, senso di protezione e cambiamento, il tutto scandito dagli anni che passano. E le sue parole si intrecciano con una ritmica che esalta perfettamente il significato del testo attraverso melodie Anni ’80. Un continuo crescendo in musica che però regala anche un senso di leggerezza, creando contrasto con il tema che l’autore vuole affrontare. È questo l’ultimo brano che ha voluto regalare al suo pubblico prima della pubblicazione del progetto completo, Dieci piccole ragioni.

Roberto Casalino presenterà il nuovo album in due concerti-evento

Dopo la pubblicazione dell’ultimo singolo, Roberto Casalino è pronto a pubblicare il nuovo progetto discografico, nonché quinto nella sua celebre carriera. Dieci piccole ragioni racchiude gli ultimi due anni dell’artista, tra emozioni provate e vicende vissute nel suo trascorso personale e professionale. Esperienze che lo hanno portato verso nuove consapevolezze, ma soprattutto a un’importante maturazione. Il nuovo disco è un inno all’amore verso sé stessi, un percorso che passa attraverso la comprensione, la compassione e il perdono. Ai brani già editi in questi ultimi due anni, Roberto Casalino ha aggiunto cinque nuove tracce che vedranno la luce solo alla pubblicazione del progetto discografico.

Roberto Casalino nuovo album
Roberto Casalino pubblica il nuovo album, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

I brani si legano tra di loro, non solo per la tematica, ma soprattutto per le sonorità. Casalino sperimenta nuove declinazioni del pop moderno, aggiungendo la giusta dose di dettagli acustici ed elettronici che si mescolano in modo naturale tra di loro. “Mi affascina l’idea di lasciare un segno nella mia esistenza attraverso la musica: ogni album e ogni singola canzone contenuta in esso sono un pezzo in più di questo folle puzzle della vita”, ha detto l’artista quasi alla vigilia dell’uscita del disco. Roberto Casalino, inoltre, ha già annunciato due concerti-eventi nei quali presenterà per la prima volta in live il nuovo album. L’appuntamento è fissato il 13 ottobre a Roma e il 26 ottobre a Milano.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio