Primo pianoTV

How I Met Your Father cancellata a sorpresa: la terza stagione non ci sarà

Lo spin-off di "How I Met Your Mother" non ha avuto la stessa fortuna della serie madre: ecco il motivo

Un’altra produzione è finita sotto la mannaia di Hulu: How I Met Your Father è stata difatti cancellata dopo appena due stagioni. La sitcom, nata come spin-off di How I Met Your Mother e incentrata sul personaggio di Sophie (Hilary Duff), non proseguirà: ecco il motivo.

How I Met Your Father non sembra aver avuto la medesima fortuna della serie originale. La sitcom con Hilary Duff, che riprende il medesimo meccanismo narrativo della ben più riuscita How I Met Your Mother, è stata difatti cancellata al termine della seconda stagione. Dopo un primo capitolo della lunghezza di dieci episodi, il 15 febbraio aveva ottenuto il via libera per un’altra stagione di 20 episodi, rilasciata negli States su Hulu con un episodio a settimana, a partire dal 24 gennaio 2023.

How I Met Your Father cancellata
Perché hanno cancellato “How I Met Your Father” – VelvetMag

In Italia è arrivata su Disney+, divisa in due parti. La prima ha fatto il suo debutto sulla piattaforma il 19 aprile 2023 mentre la seconda a partire dal 26 luglio. Il finale aperto lasciava presagire tutt’altra sorte per lo show che, anche a causa della risposta del pubblico, non ha avuto. Di recente, infatti, Hulu ne ha ufficializzato la cancellazione, destando lo sconcerto del co-autore e produttore esecutivo, Craig Thomas. Ecco dunque cosa è accaduto.

How I Met Your Father cancellata dopo appena due stagioni: le ragioni dietro la decisione

Nata da un’idea di Isaac Aptaker e Elizabeth Berger, How I Met Your Father è ambientata nel 2050 e vede come protagonista Sophie (Hilary Duff), intenta a raccontare al figlio, in videochiamata, come lei e suo padre si siano conosciuti. La storia torna dunque nel 2022, mostrando una Sophie più giovane insieme al suo particolare gruppo di amici e raccontando tutte le vicissitudini che l’hanno portata al fatidico incontro.

La seconda stagione si era conclusa con un finale aperto che non rispondeva all’interrogativo principale ma anzi prometteva un eventuale proseguimento. Sophie si era baciata con Jesse (Chris Lowell) mentre il matrimonio tra Sid (Suraj Sharma), potenziale padre del figlio della protagonista, e Hannah era ormai giunto al termine. Si era inoltre scoperto che Valentina (Francia Raisa) e Charlie (Tom Ainsley), che nella prima stagione si erano lasciati, nel presente avevano un figlio di nome Alex.

How I Met Your Father cancellata: ecco perché
Ecco i motivi dietro la cancellazione di “How I Met Your Father” – VelvetMag

Parla il produttore esecutivo

Insomma, di spunti per proseguire la storia ce n’erano. Tuttavia, per Hulu non sono stati sufficienti per permettere alla sitcom di andare avanti. Il co-autore e produttore esecutivo Craig Thomas non ha affatto preso bene la notizia e, dopo aver ringraziato il cast coinvolto, ha comunicato attraverso la sua pagina Facebook: “A volte è così che va in questo folle business. Mi mancherà la sensazione, anche a distanza, di un gruppo di talenti che continuano a creare cose insieme. Mi ha sempre fatto sentire il cuore pieno!

Sebbene la piattaforma non abbia fornito una spiegazione esaustiva in merito alla cancellazione della serie, pare che molto possa essere dipeso anche dai ritardi dovuti allo sciopero condiviso degli autori e sceneggiatori. Da mesi, infatti, le mobilitazioni indette dai sindacati WGA e SAG-AFTRA tengono sotto scacco l’industria hollywoodiana. A farne le spese sono diverse produzioni tra cui, ora, anche How I Met Your Father.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio