MusicaPrimo piano

Sanremo 2024, De Amicis confermato come direttore musicale

Fervono i preparativi al Teatro Ariston per la 74esima edizione della kermesse

Ancora per un altro anno sotto la direzione artistica di Amadeus molto presto si aprirà il sipario su quella che sarà la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Se per ospiti e co-conduttori bisogna ancora attendere per gli annunci ufficiali, è arrivata in questi giorni la conferma del direttore musicale dell’Orchestra della kermesse.

Sarà un’edizione memorabile. Amadeus ha intenzione di fare ancora meglio rispetto allo scorso anno, in cui ha già raggiunto risultati grandiosi. Dopo le prime indiscrezioni sui prossimi ospiti della nuova edizione del Festival di Sanremo, arriva anche la conferma ufficiale del direttore musicale, che anche quest’anno sarà Leonardo De Amicis.

Sanremo 2024 direttore musicale
Confermato il direttore musicale per Sanremo 2024, foto Ansa – VelvetMag

Amadeus si prepara per affrontare al meglio la prossima edizione del Festival di Sanremo. Il direttore artistico ha già in mente di mettere in piedi un’altra edizione memorabile della kermesse canora. Non sappiamo ancora chi saranno i partecipanti, ma il regolamento pubblicato nel corso di quest’estate svela già qualche anticipazione. Saranno 26 i big che si esibiranno quest’anno sul palco dell’Ariston, di cui tre artisti arriveranno direttamente dal contest che precede la kermesse, Sanremo Giovani. La novità di quest’anno è quella della creazione di una giuria per la Radio, ben accolta da parte del pubblico del Festival della Canzone Italiana. Nessuna conferma nemmeno riguardo gli ospiti che approderanno sul palco di Sanremo, anche se cominciano a circolare alcune indiscrezioni sul web. Tra queste sarebbe in forse anche la presenza dei Coldplay, che quest’anno hanno conquistato il pubblico italiano, più di quanto avessero già fatto, con la doppia data del tour mondiale a Napoli e Milano. In lizza potrebbero esserci anche Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Negli ultimi giorni è però arrivata la conferma per Leonardo De Amicis, che ancora per un altro anno è direttore musicale del festival.

Leonardo De Amicis per la quinta volta conquisterà l’Ariston a Sanremo

Ancora qualche mese ci separa dall’inizio di quella che sarà la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Qualche conferma, tra le tante indiscrezioni, già comincia ad arrivare. Sarà Leonardo De Amicis, infatti, il direttore musicale che guiderà l’Orchestra sanremese. Lo ha reso noto lo stesso maestro nella serata conclusiva a L’Aquila della Perdonanza Celestiniana, che ha visto ospite anche Gianni Morandi. Sarà lui a fare da raccordo con gli altri direttori che si alterneranno durante le canzoni in gara.

Sanremo De Amicis
Leonardo De Amicis torna a dirigere l’Orchestra di Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

La collaborazione tra Leonardo De Amicis è molto datata, al di là di Sanremo. Sarebbe stato lui, infatti, a curare gli arrangiamenti del noto programma Stasera pago io, che ha visto la partecipazione di Fiorello nel 2001 e nel 2002. Il suo debutto in tv risale però ancora a qualche anno prima, nel 1999, insieme a Gianni Morandi in C’era un ragazzo. E ancora, per la Rai ha realizzato anche le musiche dei programmi di Roberto BolleLa mia danza libera e Danza con me. Conosciutissimo per il suo ruolo, assunto ormai da cinque anni, nella kermesse canora più famosa della tv italiana. Anche quest’anno De Amicis è atteso tra le file del Festival di Sanremo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio