Healthy & BeautyPrimo piano

Le ciglia finte fanno male? Pro e contro

Suggerimenti per un'applicazione corretta delle extension e i possibili rischi

Tra gli avventori e le avventrici delle ciglia finte potrebbe sorgere una domanda: possono fare male nel breve o nel lungo periodo? Bene precisare che non esiste una risposta universale, ma piuttosto una serie di indicazioni per scongiurare potenziali rischi.

La moda delle extension riguarda i capelli, ma anche le ciglia. Il desiderio di avere uno sguardo più intenso e da ‘cerbiatto’ accomuna sempre più persone e, sempre più spesso, si ricorre ai metodi artificiali che regalano un aspetto più simile a quello desiderato. Tuttavia, qualcuno potrebbe porsi la domanda se le ciglia finte possano, a lungo o breve andare, danneggiare quelle vere o apportare qualsiasi altro problema agli occhi. A questo punto, allora, è doveroso fare delle precisazioni e esaminare i possibili pro e i possibili contro derivati dall’applicazione di questi ‘accessori’ del make-up.

Extension ciglia
Extension ciglia – VelvetMag

Cosa sapere sulle ciglia finte

Il primo aspetto che occorre chiarire è che, come tutti i trattamenti di bellezza, anche le extension alle ciglia vanno applicate da un professionista. I metodi fai-da-te, anche se ne esistono diversi in commercio, potrebbero causare più danni, semplicemente per il fatto dell’assenza di sicurezza rispetto al prodotto che si va ad applicare. Del resto le ciglia finte hanno bisogno di colla, pinzette e strumenti che vanno ad interagire su una parte delicatissima del corpo come gli occhi. Quindi, in assenza di ogni misura di sicurezza, sarebbe meglio evitare ogni applicazione approssimata. Fatta questa necessaria premessa, è inoltre necessario aggiungere che diversi esperti di bellezza affermano che applicare delle ciglia finte professionali e buone per periodi circoscritti non comporta alcuna complicazione.

Al contrario, un’applicazione troppo costante e soprattutto scorretta, in certi casi, potrebbe avere degli effetti sulla palpebra, le ciglia naturali e l’occhio. Valutando alcuni contro, relativi ad un utilizzo non appropriato delle ciglia finte, si può evidenziare che la peluria naturale presente al margine delle palpebre serve a proteggere l’occhio dai batteri e dagli agenti atmosferici. Un ispessimento anomalo delle ciglia, dunque, potrebbe causare il ristagno e la proliferazione di batteri sull’occhio o dentro l’occhio. Altro aspetto da non sottovalutare è la rimozione. Quando infatti la peluria finta è tolta, fondamentale non procedere con lo strappo: questo potrebbe comportare l’estrazione delle ciglia naturali e nel peggiore dei casi l’alopecia.

Ciglia
Ciglia – VelvetMag

Affidarsi ai professionisti

Anche nel caso di accessori professionali è importante verificare che siano ultra-leggeri. Al contrario si potrebbe rischiare di appesantire la palpebra con conseguente cedimento di quest’ultima. Ovviamente, tenendo presenti anche possibile allergie, è bene precisare che le ciglia finte non comportano solo rischi. Anzi, se applicati da un esperto possono avere anche diversi pro. Infatti, un professionista saprà bene che la fibra va applicata sulla parte cheratinizzata del pelo e che quindi non è potenzialmente in grado di interrompere il ciclo vitale del pelo.

Importante sempre rivolgersi ad uno specialista di extension se le ciglia dovessero dare fastidio, prurito o rossore, evitando sempre di rimuoverle staccandole con le mani. Ultimo fondamentale accorgimento da tenere presente è quello di affidarsi ai consigli dell’esperto. Se, infatti, quest’ultimo è propenso a periodi di pausa per rigenerare le ciglia, meglio non dubitate della sua professionalità. Infatti, pause di media durata sono consigliate soprattutto dopo ripetute applicazioni. In questa attesa si potrà applicare del trucco ipoallergenico valorizzando lo sguardo naturale.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio