FoodPrimo piano

Spaghetti ‘Nduja e Burrata

Come preparare un primo piatto afrodisiaco

Con la ricetta di oggi abbiamo deciso di portarvi in Calabria, non vogliamo ancora che finiscano le vacanze, quindi ecco un ottimo modo per preparare degli spaghetti con ‘Nduja e Burrata.

Sapevate che la ‘Nduja, oltre ad essere celebre per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, sembra essere un poderoso afrodisiaco naturale? La ricetta che vi proponiamo oggi vi guiderà attraverso la creazione di un piatto irresistibile che combina l’intenso sapore della ‘Nduja calabrese con la cremosità della Burrata. Questa combinazione di ingredienti porterà sulla vostra tavola un’esplosione di sapori mediterranei che profumano del nostro Sud, che lascerà tutti a bocca aperta.

Pasta con Nduja e peperoncino

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320g di spaghetti
  • 100g di ‘Nduja calabrese
  • 200g di Burrata fresca
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • Pomodorini Datterini (4-5 interi e una confezione di passata da 400gr)
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • Peperoncino rosso secco (opzionale, per un tocco piccante)
  • Prezzemolo fresco, tritato
  • Sale q. b.
  • Pepe nero q. b.
  • Formaggio grattugiato (come Pecorino o Parmigiano), per spolverare
Nduja e formaggi
Nduja e formaggi

Procedimento:

  1. Il primo passo per questa ricetta è la preparazione degli ingredienti. Portate a ebollizione una pentola d’acqua abbondante e salata che vi servirà per cuocere gli spaghetti.
  2. Nel frattempo in una padella ampia, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e il peperoncino rosso secco se volete aggiungere un tocco piccante in più oltre alla ‘Nduja. Fate soffriggere fino a quando l’aglio è leggermente dorato e profumato.
  3. Una volta pronto il soffritto aggiungete i pomodorini Datterini tagliati a dadini e lasciateli insaporire, fino a quando non si saranno appassiti ed avranno rilasciato tutto il loro succo.
  4. A questo punto è il momento dell’aggiunta della ‘Nduja, mettetela nella padella con l’aglio e il peperoncino.
  5. Schiacciatela e fatela rosolare leggermente nell’olio per circa 2-3 minuti, finché non si scioglie completamente e si mescola bene con gli aromi ed i pomodorini.
  6. A  questo punto aggiungete circa metà bottiglia di passata di pomodori Datterini, e lasciate cuocere con un coperchio per circa 15 minuti.
  7. Cuocete gli spaghetti nella pentola d’acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sono al dente. Una volta cotti, scolateli e conservate un po’ di acqua di cottura da parte.
  8. Aggiungete gli spaghetti nella padella con la ‘Nduja e mescolate bene per distribuire il condimento su tutta la pasta. Se la pasta risulta troppo asciutta, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura conservata precedentemente per creare una salsa leggera e cremosa.
  9. Aggiungete la burrata intera poggiandola sugli spaghetti alla ‘Nduja e mescolate delicatamente per incorporare la cremosità della burrata nel piatto.
  10. Cospargete il prezzemolo fresco tritato sopra la pasta e aggiustate di sale e pepe nero a piacere.
  11. Servite gli spaghetti con ‘Nduja e burrata immediatamente, guarnendo ogni porzione con una leggera spolverata di formaggio grattugiato come Pecorino o Parmigiano.
  12. Per un tocco ancora più goloso al posto del prezzemolo, potete aggiungere della granella di pistacchi.

Ora non vi resta che godervi questi buonissimi spaghetti con ‘Nduja e burrata, sono un’esplosione di sapori che mette in risalto la tradizione culinaria calabrese in combinazione con la ricchezza e la cremosità della burrata pugliese. Questo piatto delizioso è perfetto per chi desidera gustare i gusti audaci e avvolgenti dell’Italia meridionale in ogni morso! Per altre ricette estive: Pasta estiva: tonno, pomodorini, zucchine e scorza di limone

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio