Primo pianoRoyal Life

Carlo e Camilla: cosa sappiamo della loro prossima visita di stato in Francia

La coppia si recherà in Francia a settembre

Re Carlo III e la regina Camilla saranno presto in Francia. Dopo mesi di rimandi, la coppia ha scelta una data in cui si svolgerà la tanto attesa visita do stato nel Paese. I Sovrani passeranno da Parigi e Bordeaux con un programma ben preciso, come rivelato da France Bleu il 24 agosto 2023. Grande fermento in Francia per il loro arrivo, mentre ci si auspica che nulla ostacoli questa volta l’arrivo della coppia reale.

Come annunciato da qualche settimana, re Carlo e la regina Camilla saranno presenti in Francia per una visita ufficiale dal 20 al 22 settembre. La coppia rimarrà solo tre giorni nel territorio francese, ma si tratta di un viaggio importante che il re aveva rinviato a marzo a causa delle manifestazioni. Gli scioperi che si sono svolti ai tempi in Francia, infatti, minacciavano la sicurezza del Sovrano, che ha preferito rimandare il proprio viaggio. La Francia, però, aveva ben accolto la scelta di Carlo III che l’aveva eletta – insieme alla Germania – come primo paese estero in cui effettuare una visita di stato.

Carlo e Camilla in Francia
Ansa

Il programma non sarà del tutto identico a quello previsto per la prima visita, annullata per motivi di sicurezza. Ma da fonti certe si conoscono già alcune delle tappe inserite nel programma di Carlo e Camilla. Stando alle fonti ufficiali, infatti, la coppia andrà effettivamente a Bordeaux. Secondo France Bleu, Pierre Hurmic, sindaco di Bordeaux, si è dichiarato “lieto di accogliere questa visita che rappresenta un onore e un riconoscimento per la città“.

Anche il principe William si unirà a Carlo e Camilla in Francia?

Cosa aspettarsi, dunque, dalla visita di Carlo e Camilla in Francia? Attualmente si sa che la coppia trascorrerà una giornata a Parigi. Probabile che per l’occasione vengano accolti con una cena di stato. In seguito Carlo III e sua moglie partiranno per Bordeaux in treno e raggiungeranno la Gare Saint-Jean. Nel programma della visita compare anche una breve visita allo Château Smith Haut Lafitte a Martillac. La coppia ha previsto anche una breve sosta in un famoso negozio di Bordeaux. Si tratta Chez Baillardran, un negozio di canelé, una specialità dolciaria della regione. I Sovrani, inoltre, avranno anche la possibilità di effettuare una passeggiata per le vie della città.

Carlo e Camilla
Ansa

Al suo arrivo a Bordeaux, re Carlo e la regina Camilla saranno accolti con un ricevimento presso il municipio, Place Pey Berland. La notizia della visita dei sovrani in Francia ha scatenato la fantasia della popolazione, che spera in un arrivo a sorpresa da parte del principe William. Come ha riportato la rivista Gala, infatti, la visita di stato si svolgerà in concomitanza con la Coppa del mondo di rugby, prevista dal 9 al 30 settembre. Ben sei partite del campionato si giocheranno proprio allo stadio Matmut Atlantique di Bordeaux. Sud-Ouest ha riportato la voce secondo cui il principe di Galles potrebbe viaggiare in Francia proprio per assistere all’incontro tra Galles e Fiji, fissato per il 10 settembre alle 21. Le informazioni non hanno trovato nessuna conferma da parte dei portavoce di Kensington Palace. La partita, inoltre, si svolgerà diversi giorni prima dell’arrivo di Carlo Camilla. Quindi è improbabile che si ritrovino tutti nello stesso posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio