Arte e CulturaPrimo piano

Ville Aperte in Brianza: tra inclusività e itinerari speciali

Un programma che affronterà molti aspetti interessanti dal punto di vista culturale e sociale

Ville Aperte in Brianza: le novità d’autunno è l’evento che coniuga spettacoli a tema, accessibilità, percorsi inediti e diversi altri spunti fino ad arrivare alla collaborazione con il Festival del Parco di Monza. Anticipata da un’affollatissima versione primaverile, l’edizione di autunno si prospetta con tante novità. 

Tra il 16 settembre e il 1° ottobre 2023 si terrà il vasto programma di Ville Aperte in Brianza con manifestazioni varie e momenti inediti. Spettacoli a tema, percorsi che metteranno al centro l’inclusività, itinerari speciali e molto altro fino ad arrivare alla collaborazione con il Festival del Parco di Monza. L’edizione autunnale è stata anticipata dalla versione estiva che ha richiamato 22mila partecipazioni in due weekend. Il nuovo evento consentirà l’accesso a quasi 200 preziose strutture architettoniche che si trovano distribuite su 85 comuni delle 5 province di Monza Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese.

Ville Aperte in Brianza
Villa Arconati, Bollate @Crediti Ella Studio – VelvetMag

L’intenso programma di Ville Aperte in Brianza

Tra il 16 settembre e il 1° ottobre 2023 Ville aperte in Brianza amplierà la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua. Ma anche ad autentiche opere d’arte industriali, piccoli borghi e molti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste. A completare il programma anche altre attività che renderanno l’evento eccezionale tra attualità e necessità. Come chiarisce una nota stampa ufficiale, tra le manifestazioni che interesseranno la rassegna, anche gli spettacoli a tema Tra Dimore e Delizie. In questo contesto, le ville di delizia e le dimore storiche della Brianza ospiteranno spettacoli e attività dedicate alla valorizzazione e alla fruizione dei luoghi simbolo della cultura gentilizia della Brianza. Un momento per porre l’accento sull’arte, la storia e i personaggi di questa epoca.

L’iniziativa si configura come un contributo per sostenere i progetti di 3 artisti/associazioni culturali, selezionati all’interno di una Call for Artists. Si tratterà di sei spettacoli: tre per gli adulti e tre per bambini e famiglie. Un’altra componente del programma di Ville Aperte in Brianza sarà il progetto Senso Comune, declinato nell’attività Ville Accessibili. In collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, la Provincia MB promuoverà questo progetto che prevede la realizzazione di visite guidate e attività. Queste si svolgeranno all’interno delle dimore di delizia del territorio, per coinvolgere gli utenti e rendere accessibile e fruibile a tutti il patrimonio culturale. Questa iniziativa prevede concerti, danze e laboratori con i bambini e a fare da guida per un giorno saranno ragazzi diversamente abili.

Nell’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza anche il progetto di dEntrofUoriars. Quest’ultima l’associazione che collabora da anni con la Provincia di Monza e Brianza per coinvolgere i detenuti in progetti all’interno dei luoghi di cultura. In questa edizione sarà, dunque, organizzata un’iniziativa in una delle dimore di delizia della Brianza che si avvarrà del contributo dei detenuti di 4 istituti carcerari milanesi.

Ville Aperte inclusività
Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MB) @Crediti EllaStudio – VelvetMag

La collaborazione con il Festival del Parco di Monza

Il programma della rassegna prevede ancora Itinerari Speciali. Progetto che, in collaborazione con guide turistiche abilitate del territorio, vede la Provincia di MB proporre alcuni percorsi di prossimità a piedi. Quest’ultimi porteranno i visitatori alla scoperta delle dimore storiche, dei giardini e dei paesaggi che le circondano, con itinerari pensati ad hoc. Inoltre, l’edizione autunnale di Ville Aperte vedrà un’importante collaborazione con il Comitato del Festival del Parco di Monza che si svolgerà proprio in concomitanza del primo fine settimana della manifestazione. Quest’anno è prevista un’intera giornata d’incontro tra le due iniziative. Visite, spettacoli ed eventi che si terranno all’interno delle cornici storiche di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel Parco di Monza: una novità per entrambe le rassegne.

Infine, importante sottolineare che l’evento è reso possibile grazie al contributo degli enti pubblici e privati. Nello specifico, Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, ICOM Italia, Touring Club Italia, FAI – Delegazione di Monza, ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane e Italia Nostra – Sezione di Monza sono fra le istituzioni che hanno voluto partecipare con un patrocinio non oneroso, mentre il Ministero della Cultura ha voluto attribuire il patrocinio istituzionale all’iniziativa.

Fondamentale, anche, il sostegno dei main sponsor. In particolare dalle società pubbliche partecipate della Provincia MB, BrianzAcque (per il quinto anno consecutivo) e BEA – Brianza Energia Ambiente (già sostenitore dell’edizione del Ventennale).

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio