CinemaPrimo piano

I 5 film da rivedere su Netflix per non rassegnarsi alla fine dell’estate

L'imminente arrivo di settembre segna il termine della stagione più calda dell'anno: ecco alcuni titoli per chi non è pronto ad abbandonarla

Dopo il picco di Ferragosto, da tradizione, l’estate arriva nella sua fase conclusiva: ecco 5 film su Netflix per rivivere quelle sensazioni. C’è infatti chi non si rassegna a lasciare la spiaggia, le giornate al mare e la spensieratezza della calura estiva, un po’ il leitmotiv dei 5 titoli che abbiamo scelto per l’occasione.

Mancano pochi giorni alla fine di agosto e, per estensione – nonostante il caldo non accenni a placarsi – al termine dell’estate. Il mese di settembre segna il ritorno tra i banchi di scuola – per i più giovani – così come anche l’addio al costume da bagno, la fine delle ferie e l’inizio della stagione autunnale. Un passaggio inevitabile che per molti, tuttavia, continua a rivelarsi traumatico di anno in anno.

5 film Netflix per la nostalgia estiva
Quali sono i 5 film su Netflix per combattere la nostalgia estiva? (ANSA) – VelvetMag

Per agevolare la ripresa di chi farà fatica a riabituarsi alla fine delle festività estive, dunque, abbiamo scelto alcuni titoli ad hoc presenti su Netflix che ben si adattano al clima dei mesi più torridi dell’anno. Colori sgargianti, alberi in fiore, lunghe giornate che sembrano non finire mai, ma anche tante emozioni che trovano posto nella suggestiva cornice estiva sono il leitmotiv dei 5 film, attualmente nel catalogo di Netflix, che abbiamo deciso di suggerire.

5 film su Netflix per chi non si rassegna alla fine dell’estate: Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome, attraverso la sua vasta gamma di emozioni, ci fa vivere appieno tutte le sfumature dei mesi più torridi dell’anno. La storia, nata dalla penna di André Aciman, autore dell’omonimo romanzo riadattato per il grande schermo da James Ivory, si svolge nel corso di un’afosa estate del 1983 nelle campagne del Cremasco. Per la regia di Luca Guadagnino, la vicenda racconta la progressiva scoperta del diciassettenne Elio Perlman (Timothée Chalamet) della propria identità e, soprattutto, della propria sessualità, a seguito dell’incontro con lo studente universitario Oliver (Armie Hammer).

5 film Netflix Chiamami col tuo nome
Chiamami col tuo nome tra i 5 film su Netflix per combattere la nostalgia estiva (ANSA) – VelvetMag

Il racconto del primo amore, che attraversa tutte le sfaccettature del caso, dagli imbarazzi iniziali alla scoperta della passione dirompente, fino alla delicatezza e al dolore per la fine, ben si sposa con il paesaggio rigoglioso e la natura fiorente, di un verde vivo, che ne fa da sfondo. In occasione dei Premi Oscar del 2018, il film ha ricevuto quattro candidature, portando a casa la statuetta come Miglior Sceneggiatura Non Originale, consegnata a James Ivory. Insomma, un film da rivedere, soprattutto al termine dell’estate, disponibile nel catalogo Netflix.

Midsommar, tra i 5 film a tema estate da recuperare su Netflix

Di tutt’altro genere è Midsommar, secondo film scritto e diretto da Ari Aster, tra i nomi più influenti dell’horror contemporaneo. Chiunque abbia una certa propensione per il folk horror e non sia intimorito dai lungometraggi che abbiano una durata al di sopra della media – il film dura circa due ore e mezza – non può assolutamente perderlo.

Midsommar è incentrato su Dani Ardor (Florence Pugh). Quest’ultima, dopo aver perso la famiglia in circostanze tragiche, deciderà di partire con il fidanzato, Christian Huges (Jack Reynor) e gli amici di lui, Josh (William Jackson Harper) e Mark (Will Poulter) alla volta di un particolare festival folkloristico, in un villaggio svedese, che celebra il solstizio d’estate. Tuttavia, le cose inizieranno a prendere una piega insolita fin da subito, per via delle inquietanti usanze degli abitanti, dediti a riti ancestrali. Qui, il simbolismo si mescola con la celebrazione della natura incontrastata, per creare un connubio unico nonché uno dei migliori horror degli ultimi anni.

Stand By Me

Tra i film presenti sul catalogo Netflix per celebrare il ricordo dell’estate è impossibile non menzionare Stand By Me – Ricordo di un’estate. Per la regia di Rob Reiner, il film è basato su Il corpo (The Body), un racconto di Stephen King contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse. Il film è un lungo flashback rievocato da un ormai adulto Gordon “Gordie” Lachance, che, leggendo un giornale, ha appena appreso della morte di un suo amico di infanzia, Chris Chambers.

La notizia permette a Gordie di ricordare a un’avventura indimenticabile, che ha avuto luogo nella lontana estate 1959. All’epoca dodicenne, quest’ultimo, insieme ai coetanei Chris, Teddy Duchamp e Vern Tessio decide di mettersi in cammino per trovare il corpo di un ragazzino privo di vita, dopo aver sentito che alcuni ragazzi ci si sono imbattuti ma non ne hanno denunciato il ritrovamento. Per i giovani sarà l’occasione di confrontarsi, combattendo le rispettive insicurezze e consolidando il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, sulla cornice di un’estate che non dimenticheranno mai.

Dirty Dancing

Quale estate sarebbe senza Dirty Dancing. Il film cult, uscito nelle sale cinematografiche nel 1987, ha riscosso un enorme successo, chiudendo con 214 milioni di dollari nonostante il budget ridotto. Ambientato nell’estate del 1963, si svolge nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico. La località amena fa da cornice alla storia d’amore travolgente che nasce tra Johnny Castle (Patrick Swayze), insegnante di ballo per gli ospiti dell’hotel, e Frances “Baby” Houseman (Jennifer Grey), una delle ospiti della struttura. Tra i film manifesto degli Anni Ottanta, ha contribuito a segnare le estati di generazioni di innamorati, anche grazie all’intramontabile colonna sonora.

5 film Netflix Dirty Dancing
Dirty Dancing tra i 5 film su Netflix per combattere la nostalgia estiva (ANSA) – VelvetMag

Mediterraneo

Abbiamo scelto di concludere con un progetto tutto italiano che, già dal titolo, non può che evocare la parola “estate”: Mediterraneo, di Gabriele Salvatores. La pellicola, che ha inoltre ottenuto il Premio Oscar al Miglior Film Straniero nell’edizione 1992, è ambientata nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale e ruota attorno a un gruppo di soldati italiani. Questi, stremati dai continui combattimenti, riceveranno l’ordine di presidiare un’isola situata sul Mar Egeo, all’apparenza deserta. La loro vita procederà nell’ozio, sempre più distaccata dalle vicende belliche e mentre Mussolini verrà dichiarato decaduto, i protagonisti si faranno man mano coinvolgere dalla piccola comunità locale. Una commedia dal sapore estivo, per rivivere quella sensazione di caldo avvolgente della bella stagione.

5 film Netflix Mediterraneo
Mediterraneo tra i 5 film su Netflix da recuperare per la nostalgia estiva (ANSA) – VelvetMag

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio