NewsPrimo piano

California, tempesta tropicale e terremoto: paura a Los Angeles

Allerta nella metropoli e a San Diego. A Palm Springs caduti 50 millimetri di pioggia in poche ore. In più un sisma di magnitudo 5.1

Sebbene sia abituata agli eventi meteo estremi, la California ha vissuto in queste ore un doppio dramma climatico. Un terremoto di magnitudo 5.1 gradi sulla scala Richter si è verificato nel sud dello Stato americano. Il sisma è avvenuto nei minuti in cui la tempesta tropicale Hilary ha colpito la zona, la sera del 20 agosto. Al momento non ci sono rapporti relativi a vittime.

Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti l’epicentro del sisma è stato a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura, e si è verificato lungo la faglia di Sisar. Le scosse di terremoto si sono avvertite in tutta Los Angeles e nelle città circostanti, secondo le rilevazioni dell’USGS (United States Geological Survey), ovvero l’Istituto Geologico degli Stati Uniti. I vigili del fuoco di Los Angeles hanno fato sapere che non risultano danni strutturali o feriti. Dopo la scossa iniziale ci son state almeno due scosse di assestamento, di magnitudo 3.1 e 3.6.

tempesta california usa
Effetti della tempesta Hilary nella California meridionale. Foto Ansa/Epa Allison Dinner

California, cosa sta succedendo

Secondo la Cnn il nucleo della tempesta tropicale Hilary si troverebbe a circa 15 chilometri a sud est di Los Angeles. Con raffiche di vento che superano i 70 chilometri orari. La maggior parte della California meridionale, comprese Los Angeles e San Diego, è sotto allerta meteo. I venti di Hilary si estendono per 350 chilometri dal centro della tempesta.

A causa di tutto questo domenica 20 agosto più di mille voli in arrivo o in partenza dagli Stati Uniti hanno subito cancellazioni. Oltre 4.900 hanno subìto ritardi. La polizia ha detto di aver soccorso due persone cadute nel fiume Santa Clara e ha fatto sapere che sono in corso altre operazioni di assistenza. A Palm Springs, in California, dove il sindaco ha dichiarato lo stato di emergenza locale, sono caduti più di 5 centimetri di pioggia in appena 6 ore.

Vuol dire quasi la metà della media totale annuale delle precipitazioni. Si prevede che la tempesta Hilary che ha colpito la California continuerà il suo percorso, interessando anche alcune aree del Nevada e dell’Arizona. In quegli Stati a loro volta le autorità locali hanno provveduto a innalzare i livelli di allerta. Lunedì 21 agosto le scuole sono rimaste chiuse in tutta l’area di Los Angeles, così come in quella di San Diego.

hawaii incendi lahaina distrutta
Lahaina distrutta alle Hawaii. Foto Ansa/Epa Andrew Miller

Incendi dalle Hawaii alle Canarie

La California e gli Stati Uniti vivono giornate difficili dal punto di vista climatico. È ancora una ferita scoperta la tragedia delle Isole Hawaii, dopo i roghi che nella settimana prima di Ferragosto hanno distrutto la città di Lahaina a Maui. E per la quale si è mobilitato anche l’ex presidente Usa, Barack Obama. Le vittime sono almeno 111 e non è ancora terminata la ricerca dei dispersi che si calcolano in almeno un migliaio.

Da Ferragosto è invece in corso un incendio di vaste proporzioni sull’isola di Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie (Spagna), al largo delle coste del Marocco. Gli incendi sull’isola hanno provocato l’evacuazione di quasi 8mila persone. Il presidente della regione, Fernando Clavijo, ha affermato che circa 250 vigili del fuoco e membri dell’esercito stanno cercando di domare le fiamme. L’incendio ha un perimetro di quasi 30 chilometri ed è il più grave mai verificatosi negli ultimi 40 anni alle Isole Canarie.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio