Primo pianoTV

Vanina Guarrasi, tutto sulla nuova fiction in arrivo su Canale 5: trama, cast, data

Tra i prossimi titoli in arrivo sulla rete ammiraglia di Mediaset, la serie vedrà come protagonista Giusy Buscemi

Vanina Guarrasi segnerà il debutto di Giusy Buscemi sulle reti Mediaset: ecco cosa aspettarsi dalla nuova serie in arrivo. La fiction, basata sulla serie di romanzi di Cristina Cassar Scalia, vedrà la luce nei prossimi mesi su Canale 5: ecco tutte le novità e le anticipazioni.

Annunciata già da diversi mesi e ufficializzata durante l’evento di presentazione del palinsesto televisivo Mediaset per la stagione 2023-2024, Vanina Guarrasi è tra i titoli in arrivo su Canale 5. La serie tv, basata sulla saga letteraria nata dalla penna di Cristina Cassar Scalia, segnerà il debutto di Giusy Buscemi a Cologno Monzese. Archiviata l’esperienza di Un Passo dal Cielo 7, infatti, l’interprete passerà alla rete del Biscione a capo della nuova serie, tutta da scoprire.

Vanina Guarrasi fiction
Tutte le anticipazioni su Vanina Guarrasi, in arrivo su Canale 5 (ANSA) – VelvetMag

Lo show ruota attorno alla figura del vicequestore di Catania, Vanina Guarrasi, e trae origine dai libri della serie letteraria pubblicati tra il 2018 e il 2023. Oltre a Giusy Buscemi, la serie vanterà anche la presenza di Giorgio Marchesi e molti altri volti noti. Prodotta da Palamor, affiancata da Rti e dalla Sicilia Film Commission, la fiction vanterà la regia di Davide Marengo (già regista de Il Cacciatore) e sarà sceneggiata da Leonardo Marini. Di seguito, ecco cosa aspettarsi dal nuovo titolo in arrivo.

Vanina Guarrasi: anticipazioni, puntate, cast, data di uscita, tutto sulla nuova serie di Canale 5

Interpretata da Giusy Buscemi, Vanina Guarrasi è una donna che vanta alle spalle una brillante carriera nell’antimafia di Palermo. Decisa a rivoluzionare le propria vita, si butterà a capofitto in una nuova avventura professionale, trasferendosi a Catania e accettando il ruolo di vicequestore della Squadra Mobile.

Vanina Guarrasi fiction anticipazioni
Vanina Guarrasi: trama, spoiler, puntate, tutti i dettagli sulla miniserie con Giusy Buscemi (ANSA) – VelvetMag

Nonostante il cambio di ambiente e i nuovi colleghi, Guarrasi manterrà intatto il suo spirito analitico, che la aiuterà nella risoluzione dei casi. Tuttavia, il suo passato doloroso, segnato da un tragico evento che ha sconvolto la sua famiglia, farà ritorno per tormentarla nuovamente.

Vanina Guarrasi ha difatti scelto di proseguire le orme del padre, il quale è morto a causa di Cosa Nostra. Come se ciò non bastasse, la protagonista è in fuga anche da una relazione giunta al termine da tempo, che cerca con tutte le forze di lasciarsi alle spalle: quella con Paolo (Giorgio Marchesi). Se lei sembra essere passata oltre, però, quest’ultimo non sarà dello stesso avviso e si ripresenterà nella sua vita in maniera inaspettata.

Oltre a Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, Vanina Guarrasi vanterà un cast ricco di volti noti. Alla fiction prenderanno parte: Claudio Castrogiovanni, Corrado Fortuna, Orlando Cinque, Danilo Arena, Giulio Della Monica, Dajana Roncione, Paola Giannini ed Alessandro Lui. In base a quanto trapelato, lo show sarà composto da quattro puntate della durata di circa 100 minuti ciascuna e approderà in occasione della stagione autunnale in prima serata su Canale 5. Le vicende della vicequestore di Catania saranno inoltre rese disponibili in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity, subito dopo la messa in onda in chiaro. Non resta dunque che aspettare.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio