Primo pianoRoyal Life

Finale dei Mondiali di calcio: la “sfida” tra il principe William e Letizia di Spagna

Solo uno dei due assisterà all'atto conclusivo della competizione femminile

Il principe William e la regina Letizia di Spagna si sfideranno questa domenica in occasione della finale dei Mondiali di calcio femminile. La partita tra Spagna e Regno Unito si disputerà a Sidney e non tutti i membri reali raggiungeranno lo stadio per fare il tifo per la propria squadra. La regina Letizia di Spagna, infatti, ha confermato la propria presenza all’evento di questo fine settimana. Ma non vedrà il principe William sugli spalti opposti. Una scelta che fa già discutere.

La squadra di calcio femminile spagnola ha confermato che la regina Letizia di Spagna sarà presente a fare il tifo per le sue giocatrici alla finale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 a Sydney. In Australia, infatti, le giocatrici spagnole affronteranno le “leonesse” inglesi. Non saranno presenti né re Felipe VI, né la principessa Leonor – che ha iniziato da poco l’addestramento militare – ma la Sovrana sarà accompagnata dalla figlia minore, la principessa Sofia.

principe William e Letizia di Spagna
Ansa

Deludendo le aspettative, però, il principe William – famoso per essere appassionato di calcio – e la moglie Kate Middleton non ci saranno. Secondo quanto riportato dalla BBC, Kensington Palace ha detto che il principe William guarderà la partita dal Regno Unito per un motivo pratico. Il principe di Galles, infatti, non ha intenzione di affrontare un viaggio tanto lungo per rimanere in Australia solo un paio di ore. Il motivo è collegato al suo impegno per combattere il cambiamento climatico. La BBC, infatti, ha dichiarato: “Si capisce che ha preso la decisione di evitare di effettuare voli a lunga distanza per un soggiorno molto brevemente in Australia. Il principe ha fatto della lotta al cambiamento climatico una delle sue priorità e si ritiene che sia preoccupato per l’impatto di un simile viaggio“.

La scelta della regina Letizia di Spagna mette sotto pressione il principe William

La decisione presa dal principe William, però, non ha raccolto solo consensi. Alcuni fan reali, infatti, hanno subito fatto un confronto con la regina Letiziadi Spagna. Le giocatrici spagnole, infatti, avranno più di un membro della Famiglia Reale a fare il tifo per loro. La squadra inglese, invece, no. Nonostante il volo di 22 ore da Londra a Sydney, alcuni ritengono che il principe William o un altro membro della Famiglia Reale dovrebbero assistere alla partita. Dopotutto, se le Lionesses vincessero, sarebbe la prima vittoria della nazione in Coppa del Mondo per la squadra femminile.

principe William e Letizia di Spagna
Ansa

L’esperto reale Christopher Wilson ha chiamato in causa anche Kate Middleton in un post che ha fatto il giro dei social. L’autore ha scritto su Twitter: “Ooops… autogol del Team Windsor. Ma non è troppo tardi per prenotare il tuo biglietto, #Kate, le Leonesse hanno bisogno del tuo sostegno“. Wilson ha aggiunto che la Spagna ha segnato un primo gol in “visione mondiale” e ha invitato i reali inglesi a cambiare idea. Ha detto: “Alla fine la Spagna avrà un sostenitore reale lì, i #Lionss no. In un momento come questo le considerazioni diplomatiche vengono seconde all’ottica mondiale – attualmente il punteggio reale è Spagna 1, Inghilterra 0“. William Kate cambieranno idea a riguardo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio