MusicaPrimo piano

Un omaggio a Ennio Morricone sotto le stelle

Sarà Susanna Rigacci a dare voce alle musiche del noto compositore

Dopo il ritorno del festival di Mont’Alfonso sotto le stelle nell’edizione 2023, è attesa questa sera, 19 agosto, una speciale serata anche un po’ omaggio a Ennio Morricone. Ospite d’eccezione, nonché “voce” delle sue opere per molto tempo sarà Susanna Rigacci, sul palco del festival.

Un pezzo della storia della musica internazionale, soprattutto delle colonne sonore di alcuni dei film più amati degli ultimi decenni. Nessuno dimenticherà mai Ennio Morricone, scomparso nel luglio del 2020. E anche il festival di Mont’Alfonso sotto le stelle a Lucca vuole omaggiarlo con la speciale partecipazione di Susanna Rigacci a dar voce ai suoi più grandi successi.

Ennio Morricone omaggio
Un omaggio live a Ennio Morricone, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dalla scomparsa del maestro delle colonne sonore, sono molte le occasioni in cui i più importanti eventi e festival musicali lo omaggiano in ciò per cui non verrà mai dimenticato. Tra i più bravi e amati compositori di tutti i tempi. La sua scomparsa ha fatto calare nel lutto non solo il mondo della musica, ma anche quello del cinema, che da qualche anno ha dovuto fare a meno delle sue indimenticabili composizioni. Ha attraversato diverse generazioni e anche una moltitudine indefinita di generi musicali, che lo hanno portato ad arricchire il suo bagaglio personale e ottenere col tempo numerosi riconoscimenti importanti. Dagli Oscar ai Grammy, fino al Leone d’Oro ricevuto alla carriera. Questa volta però il festival di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, Lucca, vuole omaggiarlo in un modo differente. Per questo sarà presente all’evento anche una delle sue più longeve collaboratrici, che ha dato voce ad alcuni dei suoi più importanti successi, il soprano Susanna Rigacci.

Susanna Rigacci ricorda Ennio Morricone attraverso la sua musica

Si chiamerà Musiche da Oscar – Omaggio a Morricone l’atteso omaggio a Ennio Morricone che andrà in scena proprio questa sera, 19 agosto. Il festival di Mont’Alfonso sotto le stelle è onorato di poter ospitare Susanna Rigacci, colei che è stata al fianco del grande compositore in studio e sul palco smisurate volte. Con lei sul palcoscenico non manca un’orchestra d’eccezione, l’Ensemble Le Muse diretta dal fondatore il maestro Andrea Albertini. Lo spettacolo condurrà il pubblico verso un viaggio musicale, ma anche emozionale, attraverso la musica di Ennio Morricone, che ha accompagnato intere generazioni.

Ennio Morricone Susanna Rigacci
Ennio Morricone e la lunga collaborazione con Susanna Rigacci, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Musiche che diventano immagini, fisse nella memoria collettiva di chi ricorda con grande affetto il musicista scomparso. Dalle colonne sonore del celebre film C’era una volta il west fino a quelle di Mission. Ma non mancherà anche la parentesi di Morricone autore, con i grandi successi di Se telefonando e Here’s to you. Questo sarà uno degli ultimi eventi dal vivo proposti dalla rassegna musicale di Mont’Alfonso che ha animato le ultime settimane in quel di Lucca. La lista degli eventi di chiuderà, infatti, il prossimo 22 agosto salutando così un’altra stagione che è stata ricca di colpi di scena.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio