Primo pianoTV

I fratelli Corsaro, la nuova fiction con Beppe Fiorello in arrivo su Canale 5: tutti i dettagli

Sulla rete ammiraglia di Mediaset approderà una nuova produzione tutta da scoprire: ecco cosa aspettarsi

Beppe Fiorello è tra i volti in arrivo nel corso dei prossimi mesi grazie alla nuova fiction che lo vedrà coinvolto: I fratelli Corsaro. Il titolo è tra i colpacci messi a segno da Mediaset e segnerà un ritorno per l’interprete siciliano sulle reti di Cologno Monzese: ecco cosa aspettarsi.

Dopo il successo di Stranizza d’amuri, suo esordio alla regia cinematografica, Beppe Fiorello torna davanti la macchina da presa. Il noto interprete siciliano, tra i volti più acclamati della serialità televisiva italiana, sarà difatti tra i protagonisti della nuova produzione I fratelli Corsaro, tra i titoli in arrivo su Canale 5.

I fratelli Corsaro fiction
Cosa aspettarsi da “I fratelli Corsaro”, la nuova fiction in arrivo con Beppe Fiorello (ANSA) – VelvetMag

La serie è basata sulla celebre saga letteraria, nata dalla penna del giornalista e scrittore Salvo Toscano e composta da ben dieci titoli usciti tra il 2005 al 2023 ed editi Newton Compton. I fratelli Corsaro nasce come una produzione Camfilm in collaborazione con Taodue e sarà diretta da Francesco Miccichè a partire dalla fine di agosto,. Ciononostante, la sua gestazione è molto più lunga, come ha affermato lo stesso regista. A cavallo tra giallo e ironia, ecco cosa ci sarà da aspettarsi dalla nuova fiction in arrivo prossimamente.

I fratelli Corsaro, tutto sulla nuova serie in arrivo con Beppe Fiorello: puntate, sinossi, tutti i dettagli

Dopo oltre vent’anni, Beppe Fiorello farà ritorno su Canale 5 con la nuova serie, dal titolo I fratelli Corsaro. L’interprete siciliano vestirà i panni del coprotagonista, Fabrizio Corsaro, giornalista di cronaca nera per il principale quotidiano di Palermo, mentre Paolo Briguglia rivestirà i panni di Roberto, suo fratello, nonché avvocato penalista.

Insieme, i due formeranno una “strana coppia”, in grado di risolvere casi complessi. I due sembrano essere accomunati solo dal cognome, visti i caratteri così agli antipodi: Fabrizio, infatti, è impulsivo e libertino, mentre Roberto è descritto come più riflessivo e aspirante padre di famiglia. Nonostante le rispettive divergenze li portino a scontrarsi e battibeccarsi, i due si dimostreranno un inedito e infallibile duo. Tuttavia, la serie ruoterà anche attorno a un segreto che riguarda la loro famiglia di origine.

I fratelli Corsaro serie Beppe Fiorello
“I fratelli Corsaro”: dettagli e spoiler della nuova serie con Beppe Fiorello (ANSA) – VelvetMag

Come si è detto, sebbene l’inizio delle riprese sia fissato per agosto 2023, I fratelli Corsaro ha avuto una gestazione più lunga. A parlarne a riguardo è stato proprio Giuseppe Fiorello, che ha spiegato sulle pagine di Repubblica: “Anni fa lessi Insoliti sospetti di Toscano, e mi ha appassionato per la scrittura, poco stereotipata dal punto di vista della narrazione siciliana: non c’erano macchiette ma una giusta dose di ironia e giallo“.

Proprio l’attore, che nell’ultimo anno ha debuttato anche alla regia cinematografica grazie a Stranizza d’amuri, ha scelto di parlarne alla produttrice Camilla Nesbitt. Quest’ultima, dal canto suo, ne ha acquistato i diritti di produzione, con lo scopo di renderla una fiction televisiva e ora, finalmente, sembra giunto il momento. Stando a quanto trapelato, la serie sarà costituita da quattro puntate e vedrà la luce, presumibilmente, nel corso del 2024.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio