Primo pianoTendenze ModaViaggi

Le 10 spiagge più belle d’Italia: da Nord a Sud

Le mete più amate dai turisti di tutto il mondo

Il nostro Paese è in grado di offrire dei veri e propri ‘paradisi’ grazie alle sue spiagge e alle sue acque che attirano turisti da tutto il mondo. Di seguito, 10 delle spiagge più belle d’Italia tra cale sabbiose e baie protette dalla scogliere imponenti. 

L’Italia è sicuramente tra le mete più gettonate anche per gli splendidi scenari balneari che è in grado di offrire. Tra la sabbia tropicale e le baie protette dalle scogliere, di seguito una lista con le 10 spiagge considerate (a buon merito dobbiamo dire) tra le più belle del nostro Bel Paese. Dalla Sardegna alla Calabria, passando per la Sicilia, la Puglia, le Marche, la Toscana e la Liguria.

Spiagge Italia
Cala Goloritze, Sardegna – VelvetMag

Dalla Sicilia alla Puglia, passando per la Sardegna

Baie romantiche e suggestive, sabbie bianche e scogliere imponenti caratterizzano la nostra bella Italia. Cala Rossa, al tal proposito, è una spiaggia che si trova nella costa meridionale dell’isola di Favignana, appartiene alla riserva naturale delle Egadi e la sua bellezza selvaggia la rende irresistibile. Al suo nome è legata una leggenda, seconda la quale sarebbe da attribuirsi al sangue versato dai Cartaginesi sconfitti dai Romani durante le prime guerre puniche. In realtà, la sua costa rocciosa ricoperta dalla vegetazione rossastra è proprio la principale responsabile di questa affascinante colorazione rossastra. Inoltre, il fondo del mare, fatto di ghiaia bianca e minuta, riflette la luce creando meravigliosi effetti cromatici tra le sue acque blu.

La bellezza incontaminata di Cala Goloritze, in Sardegna, invece le ha permesso di essere inserita nel 1995 come monumento naturale dall’Unesco. Si trova a sud del golfo di Orosei, nell’Ogliastra, è piccola con la sabbia color avorio e il mare trasparente. Tra le spiagge più belle d’Italia si caratterizza per scogli, pareti rocciose e un meraviglioso arco naturale. Rimanendo in Sardegna, sul versante orientale si trova Cala Brandinchi. Una spiaggia bianchissima e il mare trasparente la rendono una meravigliosa piscina naturale. Un’oasi paradisiaca adatta davvero a tutti (bambini compresi) con splendidi uccelli acquatici da ammirare. Passando per la Puglia, impossibile non rimanere affascinati dai paesaggi offerti dalla costa del Gargano. Tra le spiagge più belle, senza dubbio, la baia delle Zagare. Una lingua di sabbia chiara incastonata tra le rocce calcaree e lunga circa un chilometro. Impossibile, poi, non citare le grotte marine e l’acqua color smeraldo.

Puglia
Gargano, spiaggia della Puglia – VelvetMag

Le spiagge più belle tra Calabria, Campania, Marche, Toscana e Liguria

Sulla costa degli Dei di Capo Vaticano, sul versante tirrenico della Calabria, si trova l’affascinante baia di Grotticelle formata da tre piccole spiagge una accanto all’altra. Sabbia finissima e piccoli scogli la rendono ideale per bagni tra il mare trasparente e snorkeling. Andando in Campania, invece, nei pressi di Marina di Camerota, gli ulivi saraceni nascondono promontori sormontati da scogliere che si immergono nelle acque limpide. Tra queste spiagge, si può citare sicuramente Cala Monte di Luna. Ancora, sul versante orientale dell’Isola del Giglio si può rimanere incantati dal promontorio dell’Argentario che si erge difronte al lido dell’Arenella.

In questo meraviglioso tour tra le incantevoli spiagge italiane non mancano le Marche. La spiaggia di Mezzavalle, a tal proposito, si presenta come una striscia di sabbia bianca immersa tra la vegetazione mediterranea del Conero e affacciata sul mare Adriatico. Il mare trasparente in contrasto con i colori della vegetazione offre uno spettacolo davvero suggestivo. E per concludere, un salto in Liguria e più precisamente a Punta Crena. Si tratta di una caletta isolata circondata da ripide scogliere e scavata dall’erosione del mare. Possibile da raggiungere solo via mare o lungo un sentiere roccioso, ma giunti alla meta lo spettacolo ripagherà da ogni sforzo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio